Il progetto pedagogico

Banner Nido Milla

L’obiettivo del Nido Milla Baldo Ceolin è di accompagnare la crescita e lo sviluppo di bambini e bambine in tutte le loro dimensioni, anche per permettere ai genitori di armonizzare tempi di lavoro e di cura.

Asilo Nido Milla Le neuroscienze evolutive e i dati provenienti dalle ricerche non hanno dubbi nel ritenere che il cervello umano possa essere concepito come una “scultura”, che è il risultato di un insieme complesso di interazioni che avvengono nei primissimi anni di vita, e in particolare nei primi mille giorni, in cui il bambino è esposto a sollecitazioni articolate e fondanti di natura biologica, relazionale, contestuale.

Per assicurare la migliore formazione di questo complesso di interazioni, l’Ateneo si è impegnato a dar vita ad un nido per figli/e del personale strutturato e non dell’Ateneo, che consentirà di creare equità di accesso a quella conoscenza per tutti – riconosciuta già nel motto dell’Università di Padova – che è garanzia di giustizia sociale. 

NotaFINALITÁ

Il nido Milla Baldo Ceolin persegue le finalità di:

  • offrire un sistema di opportunità educative e formative a bambini e bambine, insieme alle loro famiglie, garantendo il diritto all’educazione nel rispetto delle identità individuali e culturali; 
  •  riconoscere bambini e bambine come soggetti sociali portatori di diritti, competenti ed attivi, che apprendono e crescono in contesti di relazione;
  • accogliere e prestare particolare cura educativa a coloro che sperimentano difficoltà nella crescita;
  • rispondere in modo differenziato alle molteplici esigenze delle famiglie, offrendo una “condivisione educativa e sociale” e riconoscendo i loro diritti di informazione, partecipazione, formazione e co-costruzione di saperi educativi;
  • rappresentare un luogo di elaborazione e diffusione di un’aggiornata cultura dell’infanzia, anche attraverso un collegamento stabile con i corsi di studio che formano educatori dell’infanzia in Ateneo;
  • sostenere la ricerca di metodi e pratiche educative innovative, in grado di fornire allo stesso tempo un apporto interdisciplinare allo sviluppo del nido, proveniente dai vari dipartimenti dell’Ateneo che possono mettere a disposizione competenze nelle aree musicale, motoria, linguistica (compreso l’ambito del bilinguismo e del plurilinguismo), della prelettura e della letteratura per l’infanzia, della conoscenza dell’ambiente naturale e dell’esplorazione scientifica, della salute e dell’alimentazione, dello sviluppo e dell’osservazione del bambino, della genitorialità.

NotaMODELLO DI EDUCAZIONE 

Il nostro nido assume come riferimento del proprio progetto pedagogico alcuni documenti europei e nazionali che, nel tempo, hanno delineato il quadro di riferimento per la qualità dei servizi educativi e si propone di integrare, in questa cornice, alcuni tratti rilevanti di modelli ed esperienze pedagogiche rinomate, piuttosto che applicare un unico modello di educazione della prima infanzia.

Il progetto pedagogico si colloca dunque in una prospettiva multidimensionale che integra alcuni orientamenti psico-pedagogici di maggiore efficacia e autorevolezza all’interno delle 5 dimensioni chiave delineate nel documento europeo denominato Proposal for Key Principles of a Quality Framework for Early Childhood Education and Care (2014).

Questo framework si articola nelle dimensioni, di seguito descritte:

  1. accessibilità,
  2. professionalità del personale,
  3. accurata ed equilibrata progettazione del curricolo,
  4. sistemi efficaci di monitoraggio e valutazione,
  5. governance.

 

Banner Nido Milla