Corso - Raccontare la verità: come informare promuovendo una società inclusiva

Giornalismo di inchiesta sociale: ricerca e accuratezza antidoti alle fake news

Raccontare la verità

Finalità
Il Corso si propone di stimolare un pensiero critico in grado di esaminare i fenomeni complessi che compongono l’eco-sistema dell’informazione e della comunicazione, inserito in un macrocosmo socio-politico-economico-culturale che può favorire disuguaglianze e vulnerabilità. Il Corso vuole fornire uno spazio di riflessione per esaminare le condizioni lavorative nell’ambito della comunicazione e dell'informazione nei tempi attuali e altresì di formare i/le corsisti/e a dare il proprio contributo alla promozione di contesti inclusivi, combattendo e smascherando i meccanismi della produzione e della proliferazione del falso. Il Corso tiene conto anche dello scenario sociale, lavorativo, informativo modificato dalla pandemia da Covid-19. 

Contenuti e competenze
Il/la corsista svilupperà conoscenze in merito alle condizioni socio-economiche che caratterizzano i tempi attuali, alla complessità insita nel sistema dell'informazione e della comunicazione e dell'industria editoriale, del sistema produttivo e della pubblicità, alle conseguenze associate all'innovazione tecnologica, ai social media e alla disintermediazione. Acquisirà le capacità di: riconoscere stereotipi, pregiudizi, discriminazioni nei loro contesti di lavoro e nei prodotti del loro lavoro e di ridurne l'impatto; di individuare fake news, hate speech, manipolazioni sociali; di utilizzare linguaggi inclusivi; di agire nelle loro attività professionali facendo riferimento ad approcci inclusivi e sostenibili; di controllare la validità e l'attendibilità dei processi di raccolta delle informazioni, di avviare forme di osservazione partecipata per la raccolta delle informazioni e azioni relazionali complesse e incentrate sul ruolo ‘educativo' dell'attività del/della giornalista. 

Persone a cui ci rivolgiamo
Iscritte/i all'Albo nazionale dei giornalisti, elenchi Professionisti, Praticanti, Pubblicisti e Speciale e operatori/trici del mondo della informazione e della comunicazione.

Contatti

Laboratorio Larios
049 827 6464 - larios@unipd.it

dott.ssa Carla Tonin -  carla.tonin@unipd.it
prof.ssa Laura Nota - laura.nota@unipd.it 

Sindacato Giornalisti del Veneto
Dott.ssa Monica Andolfatto monica.andolfatto@sindacatogiornalistiveneto.it