Archivio Corso di alta formazione "La passione per la verità: come informare promuovendo una società inclusiva" - 1 edizione

Il corso di alta formazione "La passione per la verità: come informare promuovendo una società inclusiva" è organizzato dall'Università di Padova, dalla Federazione nazionale della stampa italiana, dal Sindacato giornalisti Veneto e dall'associazione Articolo 21.
Il corso  è rivolto ai giornalisti e a chi opera nell'ambito della comunicazione.

Locandina corso di Alta formazione La passione per la verità: come informare promuovendo una società inclusiva

 

13 novembre 2021
Aula Nievo e aula E di Palazzo Bo, Padova
Giornata conclusiva del corso

 

Locandina del Corso  

 

 

  Corso

 

Finalità
Il Corso si propone di stimolare un pensiero critico in grado di esaminare i fenomeni complessi che compongono l’eco-sistema dell’informazione e della comunicazione, inserito in un macrocosmo socio-politico-economico-culturale che può favorire disuguaglianze e vulnerabilità. Il Corso vuole fornire uno spazio di riflessione per esaminare le condizioni lavorative nell’ambito della comunicazione e dell'informazione nei tempi attuali e altresì di formare i/le corsisti/e a dare il proprio contributo alla promozione di contesti inclusivi, combattendo e smascherando i meccanismi della produzione e della proliferazione del falso. Il Corso tiene conto anche dello scenario sociale, lavorativo, informativo modificato dalla pandemia da Covid-19. 

Contenuti e competenze
Il/la corsista svilupperà conoscenze in merito alle condizioni socio-economiche che caratterizzano i tempi attuali, alla complessità insita nel sistema dell'informazione e della comunicazione e dell'industria editoriale, del sistema produttivo e della pubblicità, alle conseguenze associate all'innovazione tecnologica, ai social media e alla disintermediazione. Acquisirà le capacità di: riconoscere stereotipi, pregiudizi, discriminazioni nei loro contesti di lavoro e nei prodotti del loro lavoro e di ridurne l'impatto; di individuare fake news, hate speech, manipolazioni sociali; di utilizzare linguaggi inclusivi; di agire nelle loro attività professionali facendo riferimento ad approcci inclusivi e sostenibili; di controllare la validità e l'attendibilità dei processi di raccolta delle informazioni, di avviare forme di osservazione partecipata per la raccolta delle informazioni e azioni relazionali complesse e incentrate sul ruolo ‘educativo' dell'attività del/della giornalista. 

Persone a cui ci rivolgiamo
Iscritte/i all'Albo nazionale dei giornalisti, elenchi Professionisti, Praticanti, Pubblicisti e Speciale e operatori/trici del mondo della informazione e della comunicazione.

  Comitati

 

Direttrice


Comitato ordinatore e scientifico e docenti invitati/e

  • Andolfatto Monica, giornalista, segretaria regionale Sindacato giornalisti Veneto
  • Annunziata Lucia, scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva
  • Barretta Paola, Osservatorio di Pavia
  • Da Re Antonio, Università di Padova
  • Di Maggio Ilaria, Università di Padova
  • Ferrario Tiziana, giornalista, già inviata Rai, scrittrice
  • Ferri Enrico, giornalista,Carta di Roma
  • Gaggi Ombretta, Università di Padova
  • Ginevra Maria Cristina, Università di Padova
  • Giulietti Giuseppe, giornalista, presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana
  • Lamorgese Stefano, giornalista, Rainews24
  • Lorusso Raffaele, giornalista, segretario generale Federazione Nazionale Stampa Italiana
  • Mannarini Stefania, Università di Padova
  • Marincola Elisa, giornalista Rai, Report, Articolo 21
  • Martella Andrea, già Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'Informazione e all'Editoria
  • Mascia Marco, Università di Padova
  • Milanesi Vincenzo, Università di Padova
  • Natale Roberto, giornalista, responsabile "Rai per il Sociale"
  • Nicita  Antonio, Università LUMSA, già commissario Agcom
  • Nota Laura, Università di Padova
  • Pagliaro Paolo, giornalista, LA7, scrittore
  • Paglialunga Maurizio, giornalista, coordinatore comitato scientifico Odg
  • Puente David, debunker, collaboratore Open
  • Purgatori Andrea, giornalista, LA7, scrittore, sceneggiatore
  • Quattrociocchi Walter, Università di Venezia
  • Ranucci Sigfrido, giornalista Rai, Report
  • Reale Roberto, giornalista, già vicedirettore Rainews24, studioso
  • Robusto Egidio, Università di Padova
  • Rosà Paola, ricercatrice Osservatorio Balcani Caucaso
  • Salviulo Gabriella, Università di Padova
  • Santilli Sara, Università di Padova
  • Soresi Salvatore, Università di Padova
  • Tonin Mirco, Libera Università di Bolzano
  • Zollo Fabiana, Università Cà Foscari di Venezia


Segreteria del corso

Laboratorio Larios
Dott.ssa Carla Tonin
Dott.ssa Isabella Giannini
Via Venezia 14, 35131 Padova
Tel 049 827 8464
larios@unipd.it 

Sindacato Giornalisti del Veneto
Michela Orbani
Anna Capitanio
San Polo 2162 – 30125 Venezia
Tel 0415242633
info@sindacatogiornalistiveneto.it

  Didattica


Struttura del corso

Il corso eroga 10 CFU, per un totale di 60 ore di attività formative e 190 ore di studio individuale.

L’inizio del corso è previsto per il giorno 10 aprile 2021, la fine delle lezioni per ottobre 2021.

Le lezioni si svolgeranno sabato mattina ogni 15 giorni; in alcuni casi le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio. É richiesta una frequenza minima pari al 70%. Le lezioni e i seminari saranno a distanza, salvo cambiamenti associati alla situazione pandemica.

La prova finale consisterà nella discussione orale di un elaborato scritto. Maggiori informazioni sull’elaborato scritto verranno fornite durante il corso.

 

Moodle del corso

Attività didattiche - pagina Moodle.

 

Attività formative

Le attività formative sono organizzate in 3 aree tematiche:

1. Il sistema dell'informazione e della comunicazione attuale e il divario sempre più crescente fra la realtà e la sua narrazione

L’obiettivo del modulo è di potenziare nei partecipanti le capacità di analisi delle condizioni che sembrano caratterizzare i tempi attuali e i contesti sociali di riferimento, per riflettere sugli elementi che possono incidere sull'eco-sistema dell'informazione e della comunicazione attuale (scelte editoriali, disintermediazione, difficoltà nei processi decisionali, mancato rispetto delle regole, manipolazione ecc.), che a sua volta possono favorire disuguaglianze, vulnerabilità, svalutazione della professione. Particolare attenzione verrà quindi data all'analisi delle complessità insite nel sistema dell'informazione e della comunicazione e dell'industria editoriale, del sistema produttivo e della pubblicità, alle conseguenze associate all'innovazione tecnologica, alla predominanza dei social media, al caos informativo, alla spettacolarizzazione della notizia, alla manipolazione, al linguaggio della discriminazione e dell'odio, alla disintermediazione. I partecipanti verranno stimolati ad un pensiero critico quale antidoto all'inganno e al pregiudizio, responsabilità sociale ed “educativa”, e formati sulle modalità e sugli strumenti di fact checking.

2. Modelli concettuali, dimensioni e azioni per contribuire alla costruzione di contesti inclusivi

L’obiettivo del modulo è di potenziare nei partecipanti le capacità di definire concettualmente l'inclusione e la sostenibilità, analizzarle alla luce dei più recenti modelli di riferimento presenti in letteratura, e di individuare le caratteristiche dei contesti inclusivi, sostenibili e incentrati sui diritti umani. Verranno esaminati i meccanismi psicologici, cognitivi ed emozionali, che sono alla base di pregiudizi, stereotipi, atteggiamenti e manipolazioni, e alle principali modalità utili alla loro modificazione. Particolare attenzione verrà data al linguaggio quale veicolo di pregiudizi e stereotipi e strumento di manipolazioni che possono caratterizzarsi come vere e proprie barriere comunicative implicite contro l'inclusione, delineando piste operative per la promozione di un linguaggio inclusivo. Si prenderanno in esame le modalità per verificare validità e attendibilità dei processi di raccolta delle informazioni, avviare forme di osservazione partecipata per la raccolta delle informazioni, azioni relazionali complesse e incentrate sul ruolo ‘educativo' dell'attività del/della giornalista.

3. Strumenti e metodologie per una informazione che agisce con passione per la verità e a vantaggio di società inclusive

L’obiettivo del modulo è di potenziare le capacità dei partecipanti di individuare stereotipi, slogan, discriminazioni, manipolazioni, fake news, propagande, di portare alla luce i meccanismi della produzione e della proliferazione del falso, che inquina le democrazie, l'informazione scientifica e il proliferare delle superstizioni della pseudoscienza, anche al fine di combatterli per contribuire alla promozione di contesti di qualità per tutte e tutti. Verranno approfondite le questioni dell'etica professionale, facendo riferimento alla Costituzione, alle Carte deontologiche e ai “manifesti” del settore e a modelli e approcci inclusivi, sostenibili e incentrati sulla giustizia sociale. Particolare attenzione verrà data all'analisi delle tecnologie, delle piattaforme digitali, degli strumenti e delle modalità per garantire accessibilità e innovazione sociale nel settore giornalistico a vantaggio della qualità, alle procedure di costruzione degli algoritmi nell'informazione.

  Rassegna stampa

Un meritato riconoscimento a due "maestri di inclusione"  (superando.it - 20/01/2022)

Corso Unipd-Fnsi, "Raccontare la verità": ecco i primi 41 specializzati in informazione inclusiva contro le fake news (SGV - 15 novembre 2021)

"Raccontare la verità". Corso Fnsi-Unipd. 13 novembre a Padova con Giulietti, Verdelli e Soresi (articolo21.org - 14 novembre 2021)

Padova concluso il primo laboratorio multidisciplinare contro le fake news (Rainews - 13 novembre 2021)

I protagonisti del Corso di Alta Formazione dell'Università di Padova per "Raccontare la Verità" (articolo21.org - 12 novembre 2021)

Raccontare la verità: sabato 13 novembre la conclusione del corso di alta formazione di Fnsi e Università di Padova contro le fake news (bellunopress.it - 11 novembre 2021)

Quanto male fa la cattiva informazione alle persone con disabilità! (superando.it - 09/11/2021)

«Serve una massiccia campagna di alfabetizzazione digitale»: così il presidente Giulietti al varo del corso di alta formazione Fnsi-Unipd (Articolo 21 - 12 aprile 2021)

Raccontare la verità', il 10 aprile prima lezione del corso di alta formazione (FNSI - 8 aprile 2021)

Verità e fake news, il 10 aprile prima lezione del corso di alta formazione organizzato da Università di Padova e Fnsi (Articolo 21 - 8 aprile 2021)

Raccontare la verità, informare e contrastare le fake news: al via il corso (Il Giornale di Vicenza - 9 aprile 2021)

All'università di Padova laboratorio contro le fake news (Rai 1 – 1 aprile 2021)

Laboratorio multidisciplinare per contrastare le fake news (Rainews - 31 marzo 2021)

Il laboratorio multidisciplinare contro le fake news  (Radio Rai 1 - 31 marzo 2021)

Laboratorio multidisciplinare contro le fake news  (Rai 3 - 31 marzo 2021)

Parte il primo corso di alta formazione contro  le fake news (Antenna 3 - 31 marzo 2021)

Anche l'università di Padova contro le fake news sul covid (Radio Rai 2 - 31 marzo 2021)

'Verità, inclusione, fake news', il 31 marzo la presentazione del corso universitario di alta formazione  (FNSI - 29 marzo 2021)

Verità e fake, corso universitario al via: conferenza stampa il 31 marzo (Articolo 21 - 29 marzo 2021)

Verità e fake news, il corso di alta formazione Unipd-Fnsi ha 54 iscritti. Un successo  (Articolo 21 - 18 marzo 2021)

La passione per la verità: come informare promuovendo una società inclusiva (Superando.it - 2 marzo 2021) 

"Raccontare la verità" contro le fake news: al via il corso di alta formazione UniPd, avvio il 10 aprile, iscrizioni entro mercoledì 10 marzo 2021 (Argav - 22 febbraio 2021)

Libertà per Zaki e giustizia per Regeni. Oggi alle 18 da Padova (Articolo 21 - 19 Febbraio 2021)

Contatti

Laboratorio Larios
049 827 6464 - larios@unipd.it

dott.ssa Carla Tonin -  carla.tonin@unipd.it
prof.ssa Laura Nota - laura.nota@unipd.it 

Sindacato Giornalisti del Veneto
Dott.ssa Monica Andolfatto monica.andolfatto@sindacatogiornalistiveneto.it