Nuove azioni e servizi per l’inclusione

Attività e servizi di qualità, per studentesse e studenti, docenti e tutor nella logica della personalizzazione e nel rispetto delle differenze che caratterizzano l'Università di Padova: inclusività, accessibilità, presenza nel mondo, trasparenza e fruibilità del sapere.

Sviluppare l’autonomia nel percorso di studi: laboratori e workshop offerti agli studenti
Laboratori di scrittura

  Workshop 1 (marzo 2023)

Alberto Mariotto, psicologo esperto nel trattamento dei disturbi di apprendimento

Numero massimo partecipanti: 12

Primo incontro: 17 marzo, ore 14-16, Ufficio Servizi agli studenti, via Portello 19

Secondo incontro: 23 marzo, online

Terzo incontro: 31 marzo, ore 14-16, Ufficio Servizi agli studenti, via Portello 19

Iscrizione entro: 15 marzo 

Obiettivo del workshop è quello di favorire la conoscenza dei processi e delle strategie di produzione del testo e sperimentare strumenti e tecniche che consentono di compensare le difficoltà e i disturbi di scrittura nel contesto di compiti accademici, come la scrittura di una relazione o elaborato. Attraverso un approccio interattivo, saranno esaminate le ragioni di difficoltà nei compiti di scrittura, le motivazioni che stanno alla base della scrittura, e forniti strumenti cognitivi e strategie funzionali alla produzione del testo scritto. Il programma prevede un'esperienza coinvolgente, con una serie di attività in piccoli gruppi o in coppia, con un focus particolare sulla scrittura dell'elaborato di tesi. Verranno inoltre esercitate strategie per la revisione del testo scritto, al fine di migliorarne la coerenza e chiarezza.

  Workshop 2 (aprile 2023)

Tamara Zancato, psicologa esperta nel trattamento dei disturbi di apprendimento

Numero massimo partecipanti: 12

Primo incontro: venerdì 14 aprile, ore 16, Aula seminari DPSS 2, via Venezia, 8.

Secondo incontro: venerdì 21 aprile, online

Terzo incontro: 28 aprile, ore 16, Aula seminari DPSS 2, via Venezia, 8. 

Iscrizione entro: 3 aprile 2023

Obiettivo del workshop è quello di promuovere l'uso di strategie metacognitive e l'acquisizione di un metodo per affrontare compiti di scrittura complessi, come la stesura di un elaborato o tesi a partire da fonti. Comportando esemplificazioni e attività pratiche di stesura e revisione di testi, il seminario è rivolto sia a tutor che supportano studentesse e studenti con disabilità o DSA nel loro percorso di studi, sia alle studentesse e agli studenti stessi. Mediante attività pratiche, che si svolgeranno a coppie o in piccoli gruppi, sarà possibile esercitare abilità di sintesi e integrazione di testi, con un focus sulla scrittura dell’elaborato di tesi. Verranno anche sperimentate attività di riflessione sui contenuti del testo (ciò di cui si scrive) e sull'audience (per chi si scrive).

  Workshop 3 (maggio e giugno 2023)

Stefano Fortin e Sofia Pellegrin, esperti in scienze linguistiche, filologiche e letterarie

Numero massimo partecipanti: 12

(1° edizione - Stefano Fortin)

  • venerdì 19 maggio (ore 15-18)
  • venerdì 26 maggio (ore 15-18)
  • venerdì 9 giugno (ore 15-18)

(replica della 1° edizione - Sofia Pellegrin)

  • mercoledì 14 giugno (14.30-17.30)
  • giovedì 15 giugno (14.30-17.30)
  • venerdì 16 giugno (14.30-17.30)

Tutti gli incontri si terranno presso l'edificio dedicato ai Servizi agli Studenti in via Portello 19.

Iscrizione entro: 28 aprile 2023

Indirizzo email per le iscrizionivaleria.ziffoni@studenti.unipd.it 

 

1. Prima della scrittura: come pianificare un testo
Obiettivo: imparare a scomporre un argomento complesso, applicando strutture mentali universali per arrivare alla pianificazione dell'indice o della struttura del testo.
Si propone una riflessione collaborativa e partecipata sulle forme concettuali di organizzazione e di distribuzione di un argomento, partendo dall'individuazione di schemi generali per passare alla costruzione di forme più dettagliate e articolate (indici, scalette, ecc.) Contenuto: come "costruire" il testo: dall'argomento alla scaletta. 

2. Durante la scrittura: come dare forma al testo
Obiettivi: imparare a usare le risorse e i segnali grafici per rappresentare nella scrittura rapporti di generale-particolare, prima-dopo, causa-effetto, esemplificazione, ecc. Si propone di passare dalla fase della ideazione concettuale alla realizzazione concreta di un testo, rispettando i vincoli e le regole che lo governano, dall'organizzazione grafica della pagina (rapporto tra scansione logica del testo e sua distribuzione nello spazio della pagina) al rispetto dei nessi logici.
Contenuto: come organizzare la materia dal punto di vista grafico, come segmentare il pensiero e tradurlo in testo scritto.

3. Dopo la scrittura: la revisione del testo
Obiettivo: apprendere le strategie di revisione della scrittura a livello lessicale e sintattico.Si propone di attuare una serie di strategie per la revisione del testo composto, per verificare, attraverso strumenti idonei, la tenuta degli aspetti più generali (organizzazione logica e sua scansione grafica nella pagina) e degli aspetti più particolari (sintassi, interpunzione, refusi, ecc.).
Contenuto: strumenti e processi per l'autocorrezione.

Per ulteriori informazioni, scrivere a: valeria.ziffoni@studenti.unipd.it 

Laboratori sull’uso delle mappe concettuali
e altri strumenti di rappresentazione grafica della conoscenza

Supporti e consulenze rivolte agli studenti

Attività svolte in collaborazione con SCUP: sportello settimanale e percorsi sul metodo di studio dedicati alle studentesse e agli studenti con DSA. Accesso a moodle

Consulenze specialistiche rivolte a studentesse e studenti con difficoltà e disturbi di apprendimento e con disturbo di spettro autistico per la personalizzazione delle prove d'esame, le strategie e l'organizzazione dello studio
Contattare Angela Paiano: inclusione.studenti@unipd.it

Azioni di formazione per una didattica accessibile e inclusiva

  Formazione e workshop nelle strutture didattiche

1° giugno 2023, ore 14
Aula Sartori a Palazzo Liviano, Padova

Nell'ambito del progetto di miglioramento della didattica "Teaching/Learning Community for Cultural Heritage: proposte di didattica esperienziale" il Dipartimento dei Beni culturali Unipd organizza un workshop su inclusione, disabilità e didattica, specificamente pensato per la formazione continua dei docenti.

Programma e Informazioni

  Formazione alle commissioni scientifiche per le prove di accesso

Prima edizione a.a. 2022-23

  • venerdì 28 aprile 2023 dalle 14 alle 16
  • mercoledì 3 maggio 2023 dalle 14 alle 16

Seconda edizione a.a. 2022-23

  • lunedì 29 maggio 2023 dalle 13 alle 15
  • mercoledì 14 giugno 2023 dalle 13 alle 15

Consulenze personalizzate:

  • 23, 24, 29, 30, 31 maggio
  • 6, 7, 13, 20, 21, 26 giugno
  • 4, 5, 6, 11, 12, 18, 19, 25, 26, 27 luglio
  • 2, 3 agosto

Contattare Cristian Bernareggi: cristian.bernareggi@gmail.com

Link per consultare il materiale

  Formazione nell’ambito del T4L

Venerdì 10 giugno 2022, ore 15:45

"Inclusive education" (Barbara Arfè, Benedetta Zatti)

materiale disponibile

  Consulenze specialistiche

Vengono fornite consulenze ai docenti per supportare studentesse/studenti con difficoltà e disturbi di apprendimento e con disturbo di spettro autistico per adattamenti della didattica, misure compensative e la personalizzazione delle prove d'esame.

Contattare Angela Paiano: inclusione.studenti@unipd.it

  Formazione rivolte ai tutor per l’inclusione

17 marzo 2022, ore 15-18
Formazione sui materiali didattici accessibili - Ducci 
Materiale consultabile

15 e 16 settembre 2022
Programma della formazione di Ateneo

31 marzo e 1 aprile 2022
Seminario “La rappresentazione grafica della conoscenza” - Zamperlin:
La rappresentazione grafica della conoscenza – Zamperlin

24 e 25 marzo 2022
Seminario “Gli strumenti compensativi e i formulari” - Casadio
Gli strumenti compensativi e formulari - Casadio

  Formazione dedicata al personale front office del CISIA

 27 febbraio 2023
“Prove di accesso personalizzate” (Barbara Arfè e Benedetta Zatti)
Link per consultare la presentazione