Unipd e Rus per l'inclusione

Università inclusiva

La RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Formalmente istituita presso la CRUI  nel luglio 2016.

  Finalità principale della RUS

La finalità principale della RUS è la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità al fine di incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni messe in atto dalle singole università. Mettendo in comune competenze ed esperienze, intende inoltre rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.

La RUS si pone inoltre come modello di buona pratica da estendere anche ad altri settori della P.A., dell’istruzione e del territorio in generale, incentivando lo sviluppo di collaborazioni tra università e territorio, relativamente ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

  Principali obiettivi istituzionali della RUS

  • formazione e aggiornamento per tutti gli Atenei italiani (personale docente e PTA) ed eventualmente anche per i docenti degli altri ordini e gradi di scuole;
  • creazione e condivisione di iniziative inerenti il tema della sostenibilità dei campus e di nuove progettualità, nel campo della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico, così come in quello dell'attività di conduzione e gestione degli Atenei (es. ricerche sull'implementazione dei Sustainable Development Goals);
  • disseminazione e trasferimento tra i membri delle best practices e degli input forniti dalle reti internazionali;
  • creazione di una community inter-Ateneo, capace di rappresentare adeguatamente gli Atenei italiani a livello internazionale;
  • promozione di progetti già sperimentati con successo sia all'interno che all'esterno degli Atenei in altre realtà (es. living labs per le città);
  • implementazione di un sistema comune e condiviso per il monitoraggio delle prestazioni ambientali e sociali degli Atenei;
  • sviluppo della dimensione educativa dei programmi universitari al fine di incidere sull'adozione di corretti stili di vita da parte degli studenti.

Gruppo di lavoro "Inclusione e Giustizia sociale"

L’obiettivo del GdL Inclusione e Giustizia Sociale è di realizzare politiche condivise e di promuovere contesti sociali sostenibili e inclusivi in grado di evolversi e di avviare innovazioni incentrate sulla giustizia sociale. L’impegno è quello di incrementare una coscienza critica sulle disuguaglianze, sulle discriminazioni, sulle forme di iniquità, di favorire servizi incentrati sul diritto allo studio, avviare politiche inclusive e attente alla disparità in ambito linguistico e di genere e ridurre le barriere.

Coordinatore del Gruppo di Lavoro RUS Inclusione e Giustizia sociale è la prof.ssa Laura Nota, dell'Università degli Studi di Padova, a partire da gennaio 2020.

Eventi 

Il 14 luglio 2021, si è tenuto il seminario dal titolo “I casi studio per la valutazione della Terza Missione. Una prima mappa” presso l’Universita’ degli Studi Roma Tre al Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario dal titolo “I casi studio per la valutazione della Terza Missione. Una prima mappa”.

L’evento si è aperto con i saluti del Magnifico Rettore di Roma Tre, prof. Luca Pietromarchi, introdotto dal prof. Marco Ruotolo, Prorettore con delega per i rapporti con scuole, società e istituzioni dell’Università Roma Tre, e dalla prof.ssa Laura Nota, Delegata del Rettore dell’Università di Padova in materia di inclusione e disabilità, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro RUS (Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile) “Inclusione e giustizia sociale”.  
L’incontro, organizzato in collaborazione con il Forum Disuguaglianze Diversità, si è concluso con  un dibattito aperto sul nuovo processo di valutazione della Terza Missione e sulla valorizzazione dell’impegno sociale degli Atenei.
Locandina

Università, Valutare per apprendere e valorizzare. Una strada nuova


FORUM PA 21 giugno 2021

Premio PA Sostenibile e Resiliente 2021
Le migliori iniziative che puntano a misurare, comunicare, formare e fare rete sui temi dello sviluppo sostenibile.

Progetto "Università di Padova Inclusiva"

Università di Padova inclusiva

 


Video "Sapienza inclusiva: progetti ed esperienze per un'università della ripresa",  FORUM PA 21 giugno 2021