Consegna tesi, esame finale e ritiro diplomi

Dottorati di ricerca

Regole editoriali per la tesi di dottorato

Per esigenze di archivio la copia della tesi di dottorato che rimane all'Ateneo deve essere redatta secondo le seguenti caratteristiche:

• almeno 25 righe di almeno 60 battute ciascuna
  • tesi in formato pdf/A non superiore a 40 MB

Cerimonia 2021

La cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato di ricerca che inizialmente l'Università aveva pensato di organizzare per il mese di gennaio 2021, a causa dell'emergenza di sanità pubblica legata all'epidemia da COVID-19 e come da previsioni normative, non ha luogo.

A partire dall'11 gennaio 2021 è possibile il ritiro del diploma presso l'Ufficio Dottorato e post lauream, settore Dottorato di ricerca, sede di via Venezia 15 previa prenotazione collegandosi alla pagina dedicata; oppure richiedere la spedizione via posta (istruzioni in questa pagina).

Conseguire la menzione di Doctor Europaeus

Per il conseguire la menzione di Doctor Europaeus è necessario il rispetto di alcuni requisiti ulteriori:

• le valutazioni sul lavoro di tesi devono essere fatte da almeno due professori provenienti da due Università di due paesi dell’Unione Europea diversi da quello in cui la tesi sarà discussa;
  • almeno un membro della commissione giudicatrice deve appartenere ad un paese dell’Unione Europea diverso da quello in cui la tesi viene discussa;
  • parte della discussione deve avvenire in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, diversa da quella del paese in cui la tesi viene discussa;
  • la ricerca presentata nella tesi deve essere stata eseguita in parte in un paese dell'Unione Europea durante un soggiorno di almeno tre mesi, anche non continuativi e non necessariamente nella medesima sede ma con una durata minima di trenta giorni ciascuno

I docenti stranieri che valutano le tesi devono inoltre essere diversi dal docente presente in commissione d'esame finale.

I candidati che intendono conseguire la menzione di Doctor Europaeus devono informare il coordinatore del corso di dottorato e il referente amministrativo entro la data indicata nello scadenziario. Entro la stessa data, i candidati devono presentare la domanda per l’ottenimento della menzione di Doctor Europaeus all’Ufficio dottorato e post lauream, inviando una email a: phd@unipd.it e allegando le certificazioni del periodo trascorso all’estero.

Procedura di consegna tesi

Proroga

Tutti i dottorandi e le dottorande del 34°, 35° e 36° ciclo possono richiedere i 3 mesi di proroga previsti dal decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, coordinato con la legge di conversione 21 maggio 2021, n. 69.
Gli iscritti ai cicli 34° e 35° possono anche richiedere 3 mesi aggiuntivi di proroga non retribuita previsti dalla comunicazione del Rettore (Prot. 68799 del 28 aprile 2021).

Ciclo 34°

La procedura per la richiesta della proroga per i dottorandi del 34° ciclo si è conclusa.

Ciclo 35°

La procedura per la richiesta di proroga ministeriale per dottorande e dottorandi del 35° ciclo è aperta dal 2 al 30 settembre 2021.

Ciclo 36°

La procedura per la richiesta di proroga ministeriale per dottorande e dottorandi del 36° ciclo è aperta dal 2 al 30 settembre 2021.

Diploma di dottorato

Modalità di ritiro o consegna

Il diploma di dottorato di ricerca viene consegnato durante la cerimonia di consegna dei diplomi che, normalmente, si svolge in autunno. Per chi non potesse essere presente è possibile (a cerimonia avvenuta):

• il ritiro da parte dell’interessato presso l'Ufficio dottorato e post lauream negli orari indicati nel riquadro grigio a fondo pagina
  • il ritiro tramite delega a persona di fiducia che dovrà essere in possesso di una fotocopia del documento di identità del delegato, la fotocopia del documento di identità del delegante e la delega, scritta e firmata utilizzando l’apposito fac-simile (Allegato 1)
  • la spedizione a domicilio (in Italia) compilando l’apposita autorizzazione (Allegato 2) e provvedendo al versamento di 10,80 euro per contributo spese postali, da eseguirsi tramite il portale PagoAtenei. Cliccare su “Pagamento spontaneo” e inserire i dati necessari per procedere al pagamento. Alla voce "Motivo di pagamento" selezionare “DIDA13 - Spese di spedizione” e sul campo Causale digitare “contributo spese di spedizione diploma di dottorato (inserire cognome e nome)”. Cliccare sul pulsante “pagamento immediato”, posto in basso a destra, e procedere al versamento.
    L’autorizzazione, copia della ricevuta del versamento e del documento d’identità dovranno pervenire al nostro ufficio a mezzo fax (049 8276379) o via e-mail all’indirizzo phd@unipd.it
  • la spedizione a domicilio (all'estero), con spese a carico del destinatario, secondo modalità che devono essere concordate via e-mail all’indirizzo: phd@unipd.it

Ufficio Dottorato e post lauream

Dottorati di ricerca

in Via Venezia 15, 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Dottorato e Post Lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
Tel 049 827 6089 - fax 049 827 6379
phd@unipd.it

Orario:
lunedì: 10-13, martedì: 10–13 e 15–16.30, mercoledì: 10–13, giovedì: 10–15, venerdì: 10-13

A seguito delle direttive inerenti l'emergenza sanitaria da Covid-19 e al fine di contrastare la diffusione del virus, è possibile prendere contatto con l'ufficio in modalità online, email e telefonica dalle 10 alle 13, dal lunedì al venerdì.