Consegna tesi, esame finale e ritiro diplomi

Dottorati di ricerca

Procedura CICLO 29°

CICLO 29°

I risultati dell'attività di ricerca devono essere esposti in un lavoro finale di tesi che ne evidenzi l’originalità e la rilevanza scientifica. La tesi è valutata da due docenti di elevata qualificazione anche appartenenti a istituzioni estere, esterni ai soggetti che hanno concorso al rilascio del titolo di dottorato, di seguito denominati valutatori.

Regole editoriali

per esigenze di archivio la copia della tesi di dottorato che rimane all'Ateneo deve essere redatta secondo le seguenti caratteristiche:

• almeno 25 righe di almeno 60 battute ciascuna
  • tesi in formato pdf/A non superiore a 30 MB

Doctor Europaeus

Per il conseguire la menzione di Doctor Europaeus è necessario il rispetto di alcuni requisiti ulteriori:

• le valutazioni sul lavoro di tesi devono essere fatte da almeno due professori provenienti da due Università di due paesi dell’Unione Europea diversi da quello in cui la tesi sarà discussa;
  • almeno un membro della commissione giudicatrice deve appartenere ad un paese dell’Unione Europea diverso da quello in cui la tesi viene discussa;
  • parte della discussione deve avvenire in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, diversa da quella del paese in cui la tesi viene discussa;
  • la ricerca presentata nella tesi deve essere stata eseguita in parte durante un soggiorno di almeno tre mesi in un paese dell’Unione Europea.

I docenti stranieri che valutano le tesi devono inoltre essere diversi dal docente presente in commissione d'esame finale.

Cerimonia

Per coloro che hanno conseguito il dottorato tra settembre 2018 e luglio 2019, la cerimonia si tiene nei giorni 29 e 30 ottobre 2019 secondo il seguente calendario:

• martedì 29 ottobre 2019 ore 10.30 - Discipline umanistiche e pedagogia e Discipline sociali
  • martedì 29 ottobre 2019 ore 16 - Biologia, agraria e medicina veterinaria
  • mercoledì 30 ottobre 2019 ore 10.30 - Matematica e fisica e Ingegneria
  • mercoledì 30 ottobre 2019 ore 16 - Chimica e Scienze della terra e Medicina e Psicologia

Video della cerimonia

Foto della cerimonia

Diplomi di dottorato

Il diploma di dottorato di ricerca viene consegnato durante la cerimonia di consegna dei diplomi che, normalmente, si svolge in autunno. Per chi non potesse essere presente è possibile (a cerimonia avvenuta):

• il ritiro da parte dell’interessato presso l'Ufficio dottorato e post lauream negli orari indicati nel riquadro grigio a fondo pagina
  • il ritiro tramite delega a persona di fiducia che dovrà essere in possesso di una fotocopia del documento di identità del delegato, la fotocopia del documento di identità del delegante e la delega, scritta e firmata utilizzando l’apposito fac-simile (Allegato 1)
    dell'Intesa Sanpaolo SpA sede di Padova, intestato a Università degli Studi di Padova indicando la seguente causale: contributo spese di spedizione diploma di dottorato.
    L’autorizzazione, copia della ricevuta del versamento e del documento d’identità dovranno pervenire al nostro ufficio a mezzo fax (049 8276379) o via e-mail all’indirizzo phd@unipd.it
  • la spedizione a domicilio (all'estero), con spese a carico del destinatario, secondo modalità che devono essere concordate via e-mail all’indirizzo: phd@unipd.it

Ufficio Dottorato e post lauream

Avviso: nei giorni 21, 22, 29 settembre e 1° ottobre 2020 l’Ufficio Dottorato e Post Lauream rimane chiuso per garantire l'espletamento dei concorsi di ammissione alle Scuole di Specializzazione di area medica e ai Corsi di formazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
We inform you that the Ufficio Dottorato e Post Lauream will remain closed on September 21st, 22nd, 29th and October 1st for carrying out the entrance exams to "Scuole di Specializzazione di Area Medica" (Medical Specialization Schools) and to "Corsi di formazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità" (Training courses for teachers providing educational support to students with disabilities).

Dottorati di ricerca

in Via Venezia 15, 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Dottorato e Post Lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
Tel 049 827 6071 - fax 049 827 6379