Dottorati nazionali

L'Università di Padova è coinvolta attivamente nell’istituzione dei due Dottorati nazionali attivati dal MUR a partire dal 37° ciclo (a.a. 21/22) nel quale sono coinvolti le principali Università italiane ed importanti enti di ricerca:

il Dottorato di ricerca nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico istituito dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, in convenzione con i 30 Atenei italiani per preparare le generazioni future a ridisegnare una società resiliente, in grado di affrontare e gestire al meglio il problema del cambiamento climatico e ripensare i processi di sviluppo sostenibile, non più esclusivamente misurati in termini di mera crescita economica. Centrale al percorso dottorale è lo studio della complessità determinata dalle interrelazioni tra progresso tecnologico, disponibilità di risorse naturali, migrazioni, diritti, benessere e qualità della vita della generazione presente e di quelle future, cambiamento climatico, specificità territoriali, accessibilità all'acqua e al cibo.
Sito web: http://www.iusspavia.it/phd-sdc

il Dottorato di ricerca nazionale in Intelligenza Artificiale prima iniziativa nazionale su questa tematica, avviato nel luglio 2020 dalla collaborazione tra il CNR, l'Università di Pisa, l'Università di Roma Sapienza, l'Università Campus Bio-Medico di Roma e l'Università di Napoli “Federico II” e il Politecnico di Torino.
Sito web: http://dottorato.polito.it/it/intelligenza_artificiale

Ufficio Dottorato e post lauream

Dottorati di ricerca

in Via Venezia 15, 35131 Padova 
Recapito postale: Ufficio Dottorato e Post Lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
Tel 049 827 6089 - fax 049 827 6379
phd@unipd.it

Orario:
lunedì: 10-13, martedì: 10–13 e 15–16.30, mercoledì: 10–13, giovedì: 10–15, venerdì: 10-13 


AVVISO
A seguito delle direttive inerenti all'emergenza sanitaria da Covid-19 e al fine di contrastare la diffusione del virus, l'accesso agli sportelli dei nostri uffici è possibile preferibilmente previa prenotazione.
Si ricorda che, secondo quanto stabilito dal D.L. 122/2021, chiunque acceda alle strutture del sistema nazionale universitario deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19.
Per effettuare una prenotazione, collegarsi alla pagina https://web.unipd.it/prenotazionipostlauream/ e seguire le istruzioni a video.