Bando per il sostegno del canone di locazione 2023

Al fine di sostenere le studentesse e gli studenti fuori sede appartenenti a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 20.000 euro e che non usufruiscono di altri contributi pubblici per l'alloggio per il periodo di riferimento (gennaio - agosto 2023), il Ministero dell'università e della ricerca ha istituito un fondo di quattro milioni di euro per l'anno 2023 finalizzato a corrispondere un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute dalle medesime studentesse e studenti fuori sede residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato. L’importo del contributo complessivamente spettante a ciascun Ateneo sarà determinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con successivo provvedimento.

Il Ministero dell’università e della ricerca definirà, con proprio decreto, entro l'anno 2023, l’importo del contributo complessivamente spettante a ciascun Ateneo e assegnerà ad ogni singola università la quota parte delle risorse in ragione del numero di studenti comunicato al Ministero.

I requisiti per accedere sono:

• ISEE per le Prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario richiesto per l’a.a. 2022/2023, non difforme e non superiore a 20.000 euro;
  • stipula di un contratto di locazione di un immobile abitativo ubicato in un Comune diverso da quello di residenza, per il periodo da gennaio ad agosto 2023;
  • non usufruire di altre di forme di sostegno al diritto allo studio laddove per esse si intendono eventuali sussidi per servizi abitativi anche sotto forma di contributo economico/borsa di studio.

Le studentesse e gli studenti che intendono concorrere devono presentare la domanda entro il 30 agosto 2023 tramite la compilazione della procedura online disponibile nella propria area riservata di Uniweb, alla voce "iniziative".

Ufficio Servizi agli studenti - Benefici economici

via del Portello 19, 35129 Padova
Call centre tel. 049.8273131 (in orario 10-12.30)
benefici.studenti@unipd.it

L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.