
Concorso alloggi ESU e sussidi straordinari
Studentesse e studenti Unipd hanno la possibilità di trovare alloggio in molti tipi di residenze, collegi, appartamenti, in diversi casi convenzionati con l'Ateneo. Disponibili anche molti alloggi per studentesse e studenti internazionali, per i quali è attivo anche un International Housing Office.
Informazioni su alloggi per studentesse e studenti.
Misure per il sostegno delle studentesse e degli studenti universitari in condizione di disabilità gravissima (scadenza 4 novembre 2024)
L'Ente Regionale per il diritto allo studio (Esu) eroga un contributo economico a copertura delle spese sostenute per la remunerazione di personale qualificato che assista lo studente o la studentessa durante le lezioni del corso di studi. È possibile presentare la domanda a partire da lunedì 14 ottobre 2024 alle ore 10 e fino a lunedì 4 novembre 2024, ore 10.
Consulta il bando
Concorso alloggi ESU 2024-2025
Possono partecipare al Concorso per l’assegnazione degli Alloggi ESU le studentesse e gli studenti che rientrano nella categoria di fuori sede e pendolare iscritte e iscritti/iscrivende e iscrivendi ai corsi di laurea triennale, magistrale (biennale), magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione (area non medica).
Il beneficio è concesso solo per il conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio e in via prioritaria, alle studentesse e agli studenti fuori sede in possesso di idonei requisiti di merito e reddito.
Per la definizione dello status di fuori sede e pendolare la studentessa e lo studente devono attenersi tassativamente alla tabella distanze geografiche pubblicate dall'ESU e dall’Università.
La studentessa e lo studente con disabilità motoria o visiva possono partecipare indipendentemente dalla residenza.
Per accedere all’alloggio con tariffa intera e ridotta i richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- iscritte e iscritti primi anni: solo requisiti di reddito (da attestazione ISEE/ISEE Parificato Universitario)
- iscritte e iscritti anni successivi: requisiti di merito (al 10-08-2024), e reddito (da attestazione ISEE/ISEE Parificato Universitario)
Per il rilascio dell'Attestazione ISEE prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, l'interessato deve rivolgersi - con largo anticipo rispetto alle scadenze del concorso - ai CAF ove presenterà la propria Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). L'attestazione ISEE non deve presentare difformità e/o omissioni.
Ai fini dell’ottenimento dell’ISEE Parificato universitario devono rivolgersi, entro le scadenze indicate nel bando, al CAF convenzionato con ESU e Università di Padova
CAF CIA PADOVA
Per informazioni: caf-iseeunipd@ciapadova.it
Domanda online
La domanda può essere presentata esclusivamente online tramite lo Sportello studente a partire dal 5 luglio 2024 alle ore 10.
Termini di presentazione della domanda online:
- Primi anni: studenti UE/internazionali/dottorandi/specializzandi (no area medica) - 28 agosto 2024 (ore 10)
- Anni successivi: studenti/dottorandi/specializzandi (no area medica) - 20 agosto 2024 (ore 10)
Prima di procedere all’inserimento della domanda è necessario leggere attentamente il bando di concorso 2024/25
Per altre informazioni consultare il sito ESU di Padova.
Sussidi straordinari (scadenza 6 febbraio 2024, ore 12)
È un concorso bandito dall’ESU di Padova rivolto a studentesse e studenti regolarmente iscritti, per l’anno accademico di riferimento, all’Università ai corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, dottorati di ricerca e destinato a porre rimedio a situazioni di particolare ed eccezionale disagio economico. Il sussidio straordinario può essere assegnato una sola volta nel corso degli studi di ogni studente o studentessa e limitatamente al conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio. Inoltre è incompatibile con la borsa di studio erogata con fondi stanziati dalla Regione Veneto, dall'Università di Padova, dal Ministero degli Affari esteri, da Regioni a statuto speciale, da Province autonome o con altro intervento, anche straordinario, erogato da qualsiasi altro soggetto pubblico o privato per l’anno accademico di riferimento.
Periodo di presentazione domanda:
dal 5 dicembre 2023 al 6 febbraio 2024, ore 12
Contributi della Fondazione Intesa Sanpaolo ente filantropico a.a. 2023/24 - scadenza prorogata al 26 agosto 2024
A chi è rivolto: studentesse e studenti iscritti per l'a.a. 2023/24 ai corsi di studio dell'Università di Padova, in possesso di idonei requisiti di merito e di reddito, che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale, familiare e/o economico.
Tipologia: contributi di importo lordo compreso tra 1.500,00 Euro e 3.000,00 euro ciascuno.
Ufficio Servizi agli studenti - Benefici economici
via del Portello 19, 35129 Padova
Mappa
Call centre tel. 049.8273131 (in orario 9-17)
benefici.studenti@unipd.it
L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.