Borse di studio, alloggi e sussidi straordinari

Borse di studio regionali 2020-2021

La domanda va compilata online su Uniweb, mediante l'apposita richiesta di agevolazioni. Il concorso per le borse di studio regionali prevede requisiti economici e di merito differenziati a seconda delle categorie di candidati. Le borse vengono erogate in parte in denaro e in parte in servizi (alloggio e ristorazione).

Al concorso possono partecipare gli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, dottorati di ricerca.
La scadenza è il 30 settembre 2020

Informazioni e bando borse di studio regionali

Agli studenti iscritti al primo anno, la borsa di studio viene erogata in due rate. Per agevolare la situazione di studenti e studentesse e delle loro famiglie l’Ateneo eroga la seconda rata di borsa di studio, che è subordinata al superamento di 20 CFU acquisiti, in più periodi dell'anno, nel mese di aprile, di luglio e di settembre (mantenendo la verifica del merito al 10 agosto).

Agli studenti iscritti agli anni successivi, la borsa di studio viene erogata in un'unica rata entro il mese di dicembre 2020.

Indicazioni operative per gli studenti che nell’A.A. 2020-2021 si iscrivono al secondo anno di studi
Considerata l'eccezionalità della situazione verificatasi nel corso dell’A.A. 2019/2020, si differisce dal 30/11/2020 al 28/02/2021 la verifica del conseguimento di almeno 20 crediti per gli studenti iscritti al I° anno dei corsi di studio dell’A.A. 2019/20

Concorso alloggi, sussidi straordinari, ulteriori agevolazioni

Concorso alloggi ESU
scadenze:
- primo anno: 3 settembre 2020
- anni successivi: 28 agosto 2020

Possono partecipare al Concorso per l’assegnazione degli Alloggi ESU gli studenti che rientrano nella categoria di fuori sede e pendolare iscritti/iscrivendi ai corsi di laurea triennale, magistrale (biennale), magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione (area non medica).

Al momento dell'entrata in residenza gli studenti devono essere già iscritti all'Ateneo.

Il beneficio è concesso solo per il conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio e in via prioritaria, agli studenti fuori sede in possesso di idonei requisiti di merito e reddito.

Per la definizione dello status di fuori sede e pendolare lo studente deve attenersi tassativamente alla Tabella distanze geografiche pubblicate dall'ESU e dall’Università.

Gli studenti con disabilità motoria o visiva possono partecipare indipendentemente dalla residenza.

Per accedere all’alloggio con tariffa intera e ridotta i richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• iscritti primi anni: solo requisiti di reddito (da attestazione ISEE)
  • iscritti anni successivi: requisiti di merito (al 10-08-2020), e reddito (da attestazione ISEE)

Per il rilascio dell'Attestazione ISEE prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, l'interessato deve rivolgersi - con largo  anticipo rispetto alle scadenze del concorso  - ai CAF ove presenterà la propria Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).  L'attestazione ISEE non deve presentare difformità e/o omissioni.

ISEE Parificato Universitario
Per gli studenti:

• stranieri con nucleo familiare non residente in Italia;
  • stranieri residenti in Italia (non autonomi) con nucleo familiare residente all'estero;
  • italiani residenti all'esteri
    può essere anticipato il calcolo dell'Isee Parificato Universitario richiedendo al CAF le credenziali per l'accreditamento (iseeparificatounipd@gmail.com).
    Successivamente devono essere caricati sul portale (www.confeuropadova.it) i relativi documenti di reddito previsti dal bando di concorso alloggi.
    Lo studente deve, comunque, spedire la documentazione originale al CAF LABOR S.rl. – presso CONFEURO ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI PADOVA – VIA G.B. Belzoni , 48 – 35121 PADOVA TEL. 049 772167 - tramite corriere/posta, allegando apposita delega debitamente firmata entro il termine di presentazione della domanda

Domanda online

A partire dalle ore 13 del 15 luglio 2020 è possibile compilare la domanda che prevede le seguenti fasi:

• Accreditamento con upload di un documento di riconoscimento valido, in formato Pdf;
  • login mediante codice utente = codice fiscale e password precedentemente inserita;
  • Accesso all'area:"Concorso Alloggio studenti Università Padova".

Termini di presentazione della domanda online:

• Anni successivi: studenti/dottorandi/specializzandi (no area medica): 28 agosto 2020 (ore 13)
  • Primi anni: studenti UE/extra UE/dottorandi/specializzandi (no area medica): 3 settembre 2020 (ore 13)

I requisiti di merito (crediti) devono essere posseduti entro il 10 agosto 2020.

Prima di procedere all’inserimento della domanda è necessario leggere attentamente il "Bando di concorso alloggi A.A. 2020 – 2021" nonché le istruzioni per la compilazione.

Per altre informazioni consultare il sito ESU di Padova

Sussidi straordinari
(scadenza 10 aprile 2020)

È un concorso bandito dall’ESU di Padova rivolto a studenti regolarmente iscritti, per l’anno accademico di riferimento, all’Università ai corsi di laurea triennale, magistrale (biennale), magistrale a ciclo unico, dottorati di ricerca e destinato a porre rimedio a situazioni di particolare ed eccezionale disagio economico. Il sussidio straordinario può essere assegnato una sola volta nel corso degli studi di ogni studente e limitatamente al conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio. Inoltre è incompatibile con la borsa di studio erogata con fondi stanziati dalla Regione Veneto, dall'Università di Padova, dal Ministero degli Affari esteri, da Regioni a statuto speciale, da Province autonome o con altro intervento, anche straordinario, erogato da qualsiasi altro soggetto pubblico o privato per l’anno accademico di riferimento.

Sussidi straordinari – ESU di Padova

Ufficio Servizi agli studenti

via del Portello 19, 35129 Padova
Call centre tel. 049.8273131