Borse di studio, alloggi e sussidi straordinari

Borse di studio regionali

Al concorso possono partecipare gli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, dottorati di ricerca.

Il concorso per le borse di studio regionali prevede requisiti economici e di merito differenziati a seconda delle categorie di candidati; particolari agevolazioni sono previste per gli studenti disabili. La domanda va compilata online su Uniweb, mediante l'apposita procedura Richiesta di agevolazioni. Le borse vengono erogate in parte in denaro e in parte in servizi (alloggio e ristorazione).

Bando borse di studio regionali e allegati

Agli studenti iscritti al primo anno, la borsa di studio viene erogata in due rate. La prima rata viene pagata entro il 15 dicembre 2017; la seconda entro il 30 settembre 2018 ed è subordinata al superamento di 20 crediti entro il 10 agosto 2018.

Il mancato conseguimento di almeno 20 crediti entro il 30 novembre 2018 comporta la revoca della borsa di studio, la restituzione della stessa, e dei servizi di alloggio e ristorazione eventualmente goduti.

Agli studenti iscritti agli anni successivi, la borsa di studio viene erogata in un'unica rata entro il 15 dicembre 2017. Le erogazioni delle borse di studio successive alla prima assegnazione dipendono dalla disponibilità delle risorse aggiuntive regionali e dal fondo integrativo statale.

Concorso alloggi, sussidi straordinari, ulteriori agevolazioni

Concorso alloggi ESU

Possono partecipare al Concorso per l’assegnazione degli Alloggi ESU gli studenti che rientrano nella categoria di fuori sede e pendolare iscritti/iscrivendi ai corsi di laurea triennale, magistrale (biennale), magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione (area non medica).

Al momento dell'entrata in residenza gli studenti devono essere già iscritti all'Ateneo.

Il beneficio è concesso solo per il conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio e in via prioritaria, agli studenti fuori sede in possesso di idonei requisiti di merito e reddito.

Per la definizione dello status di fuori sede e pendolare lo studente deve attenersi tassativamente alla Tabella distanze geografiche pubblicate dall'ESU e dall’Università.

Gli studenti con disabilità motoria o visiva possono partecipare indipendentemente dalla residenza.

Per accedere all’alloggio con tariffa intera e ridotta i richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• iscritti primi anni: solo requisiti di reddito (da attestazione ISEE)
  • iscritti anni successivi: requisiti di merito (al 10-08-2018), e reddito (da attestazione ISEE)

L’Attestazione ISEE da cui desumere i valori ISEE ed ISPE (ISP/diviso scala di equivalenza) da riportare obbligatoriamente nella domanda on line deve essere espressamente prevista per le Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

Domanda online

La domanda alloggio (previa registrazione) va presentata esclusivamente accedendo ai Servizi Online dell'Esu di Padova dal portale istituzionale https://myesu.esupd.gov.it/it dalle ore 12 del 4 luglio 2018.

• scadenza domanda anni successivi al primo: 20 agosto 2018 (ore 12)
  • scadenza domanda immatricolandi primo anno: 6 settembre 2018 (ore 12)
  • scadenza domanda dottorandi/specializzandi (non di area medica) primo anno: 6 settembre 2018 (ore 12)

Prima di procedere all’inserimento della domanda è necessario leggere attentamente il bando di concorso alloggi A.A. 2018 – 2019 nonché le istruzioni per la compilazione:

Bando concorso alloggi A.A. 2018/2019

Istruzioni per la compilazione domanda on line

Sussidi straordinari: scadenza 30 marzo 2018

E’ un concorso bandito dall’ESU di Padova rivolto a studenti regolarmente iscritti, per l’anno accademico di riferimento, all’Università ai corsi di laurea triennale, magistrale (biennale), magistrale a ciclo unico, dottorati di ricerca e destinato a porre rimedio a situazioni di particolare ed eccezionale disagio economico. Il sussidio straordinario può essere assegnato una sola volta nel corso degli studi di ogni studente e limitatamente al conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio. Inoltre è incompatibile con la borsa di studio erogata con fondi stanziati dalla Regione Veneto, dal Ministero degli Affari esteri, da Regioni a statuto speciale, da Province autonome o con altro intervento, anche straordinario, erogato da qualsiasi altro soggetto pubblico o privato per l’anno accademico di riferimento.

Sussidi straordinari – ESU di Padova

Ufficio Servizi agli studenti