Borse di studio, alloggi e sussidi straordinari

Borse di studio regionali

• Novità per l’anno accademico 2019-2020:
    Sono riaperti i termini per la presentazione della borsa di studio regionale: è ancora possibile fare richiesta dal 23 al 30 settembre 2019.
    La domanda va compilata online su Uniweb, mediante l'apposita richiesta di agevolazioni. Il concorso per le borse di studio regionali prevede requisiti economici e di merito differenziati a seconda delle categorie di candidati. Le borse vengono erogate in parte in denaro e in parte in servizi (alloggio e ristorazione).

Al concorso possono partecipare gli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, dottorati di ricerca.

Informazioni e bando borse di studio regionali

Agli studenti iscritti al primo anno, la borsa di studio viene erogata in due rate. La prima rata viene pagata entro il mese di dicembre 2019; la seconda entro settembre 2020 ed è subordinata al superamento di almeno 20 crediti entro il 10 agosto 2020.

Il mancato conseguimento di almeno 20 crediti entro il 30 novembre 2020 comporta la revoca della borsa di studio, la restituzione della stessa, e dei servizi di alloggio e ristorazione eventualmente goduti.

Agli studenti iscritti agli anni successivi, la borsa di studio viene erogata in un'unica rata entro il mese di dicembre 2019.

Concorso alloggi, sussidi straordinari, ulteriori agevolazioni

Concorso alloggi ESU

Possono partecipare al Concorso per l’assegnazione degli Alloggi ESU gli studenti che rientrano nella categoria di fuori sede e pendolare iscritti/iscrivendi ai corsi di laurea triennale, magistrale (biennale), magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione (area non medica).

Al momento dell'entrata in residenza gli studenti devono essere già iscritti all'Ateneo.

Il beneficio è concesso solo per il conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio e in via prioritaria, agli studenti fuori sede in possesso di idonei requisiti di merito e reddito.

Per la definizione dello status di fuori sede e pendolare lo studente deve attenersi tassativamente alla Tabella distanze geografiche pubblicate dall'ESU e dall’Università.

Gli studenti con disabilità motoria o visiva possono partecipare indipendentemente dalla residenza.

Per accedere all’alloggio con tariffa intera e ridotta i richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• iscritti primi anni: solo requisiti di reddito (da attestazione ISEE)
  • iscritti anni successivi: requisiti di merito (al 10-08-2019), e reddito (da attestazione ISEE)

Per il rilascio dell'Attestazione ISEE prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, l'interessato deve rivolgersi - con largo  anticipo rispetto alle scadenze del concorso  - ai CAF ove presenterà la propria Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).  L'attestazione ISEE non deve presentare difformità e/o omissioni.

Ai fini dell'ottenimento dell'ISEE Parificato gli studenti:

• stranieri con nucleo familiare NON residente in Italia;
  • stranieri residenti in Italia (non autonomi) con nucleo familiare residente all'estero;
  • italiani residenti all'estero devono recarsi presso il CAF Labor in via Belzoni n. 48/50, Padova - Tel. 049 772167 (iseeparificatounipd@gmail.com).

Domanda online

A partire dalle ore 13 del 3 luglio 2019 è possibile compilare la domanda che prevede le seguenti fasi:

• Accreditamento con upload di un documento di riconoscimento valido, in formato Pdf;
  • login mediante codice utente = codice fiscale e password precedentemente inserita;
  • Accesso all'area:"Concorso Alloggio studenti Università Padova".

Termini di presentazione della domanda online:

•  scadenza domanda anni successivi: 20 agosto 2019, ore 13
  •  scadenza domanda primo anno: 30 agosto 2019, ore 13
  •  dottorandi/spec. (no area medica) primo anno: 30 agosto 2019, ore 13

Prima di procedere all’inserimento della domanda è necessario leggere attentamente il Bando di Concorso Alloggi A.A. 2019 – 2020 nonché le istruzioni per la compilazione.

Per altre informazioni consultare il sito ESU di Padova

Sussidi straordinari
(scadenza 10 aprile 2019)

E’ un concorso bandito dall’ESU di Padova rivolto a studenti regolarmente iscritti, per l’anno accademico di riferimento, all’Università ai corsi di laurea triennale, magistrale (biennale), magistrale a ciclo unico, dottorati di ricerca e destinato a porre rimedio a situazioni di particolare ed eccezionale disagio economico. Il sussidio straordinario può essere assegnato una sola volta nel corso degli studi di ogni studente e limitatamente al conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio. Inoltre è incompatibile con la borsa di studio erogata con fondi stanziati dalla Regione Veneto, dal Ministero degli Affari esteri, da Regioni a statuto speciale, da Province autonome o con altro intervento, anche straordinario, erogato da qualsiasi altro soggetto pubblico o privato per l’anno accademico di riferimento.

Sussidi straordinari – ESU di Padova

Ufficio Servizi agli studenti