Cercare uno stage in Italia

Sono diversi gli strumenti a disposizione degli studenti e dei laureati che vogliono intraprendere l’esperienza di uno stage. 

Ad alcuni stage, messi a disposizione da enti pubblici o nell’ambito di programmi nazionali o internazionali, si accede tramite la partecipazione a bandi. Gli interessati possono anche cercare autonomamente un’azienda nella quale compiere uno stage; a questo riguardo l’Università di Padova organizza, in collaborazione con le aziende, anche gli eventi dedicati alla presentazione delle offerte e al recruiting:

Vetrina degli stage

L’ufficio Stage e tirocini cura l’aggiornamento di un’apposita vetrina degli Stage, dove è possibile consultare le offerte e i profili delle aziende che hanno dato disponibilità a ospitare degli stagiaire. Le offerte presenti in vetrina sono riservate agli studenti e ai laureati dell'Università degli Studi di Padova.

  • Per candidarsi a un’offerta è necessario accedere all’area riservata, utilizzando username e password della posta elettronica di Ateneo.
  • Successivamente si seleziona la voce a sinistra per inserire il proprio curriculum in italiano.
  • Una volta compilate tutte le sezioni obbligatorie si accede alla vetrina nel menu di sinistra alla voce “càndidati” a fianco delle offerte di interesse.
  • Per ogni candidatura l’ufficio invierà una risposta di conferma; successivamente la candidatura verrà inoltrata alle aziende o enti a cui si è interessati.

Area riservata

Opportunità ed eventi

  Accenture Innovation Game - scadenza: 03-02-2017

Accenture Technology lancia la nuova edizione dell'Innovation Game, il torneo dedicato agli appassionati di tecnologie che dovranno confrontarsi con un portale eCommerce Multichannel accessibile da qualsiasi computer connesso ad Internet.
La sfida si articola in due fasi e si rivolge a studenti (dell'ultimo anno della triennale e della specialistica) e neolaureati provenienti dalle facoltà di Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni e Ingegneria Matematica di tutti gli atenei italiani. La missione sarà ottenere il migliore risultato sfruttando le tecnologie digitali a disposizione.

Informazioni e partecipazione

  Garanzia Giovani

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, l’Università di Padova vuole facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati con meno di 30 anni che non siano impegnati in alcuna attività lavorativa e che non siano inseriti in alcun percorso di istruzione o formazione. 

Approfondimenti

  Il progetto di mentoring "Mentor UP"

Il Laboratorio LINK (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) promuove il progetto di mentoring “Mentor UP”, con l’intento di formare Mentor capaci di offrire sostegno alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia, a ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Link del progetto: http://dpss.psy.unipd.it/mentor-up/index.php

 

  Came Engineer Graduate Program

Came S.p.A., Gruppo riconosciuto in Italia e nel mondo nel settore della home&Building Automation, lancia il Came Engineer Graduate Program, rivolto a giovani neolaureati di primo livello in ingegneria elettronica, ingegneria meccanica, ingegneria telecomunicazioni, automazione con buona conoscenza della lingua inglese.
Il programma prevede:
  • un percorso formativo on the job della durata di sei mesi in cui i partecipanti saranno inseriti nelle divisione Service nei seguenti ruoli: assistenza Tecnica Pre e Post Vendita; technical Training
  • tutor dedicato per linea di prodotto
  • monitoraggio del percorso attraverso momenti di condivisione e feedback

Il percorso di inserimento prevede uno stage della durata di 6 mesi scopo assunzione.

Maggiori informazioni nella locandina sottostante.
 
Per candidarsi inviare il curriculum a: luigia.caputo@manpower.it

  Emerson Network Power - Sales Talent Graduate Program

Un programma di rotazione del personale della durata di 1 anno in 8 paesi europei (UK, Ireland, France, Germany, Italy, Spain, Turkey, Poland) riservato a 12 neo-laureati in Ingegneria o Economia, che abbiano il desiderio di intraprendere la carriera commerciale in un settore tecnico/industriale.

Tutte le informazioni su come candidarsi sono reperibili al sito emersonnetworkpower.com/en-EMEA/Pages/Sales-Talent-Graduate-Program.aspx.

La prima selezione si svolge a livello europeo, in una seconda fase ci sono i contatti con le sedi italiane di Piove di Sacco (PD), Milano o Bologna.

  Concorso Lifebility Award - scadenza: 03-04-2017

Lifebility Award, giunto alla sua sesta edizione, è un concorso organizzato dall'Associazione Lifebility, rivolto ai giovani tra i 18 ed i 30 anni. Premia progetti ed idee innovative, sostenibili e sociali orientate al miglioramento, alla semplificazione ed alla fruibilità dei servizi pubblici e privati della comunità. Lifebility Award basa le proprie fondamenta sulla valenza sociale ed etica dei principi Lions International.
In palio una borsa di studio da 3.500 euro, carnet di voucher gratuiti di assistenza allo Start up di Impresa, o possibilità di effettuare uno stage lavorativo di sei mesi presso uno degli sponsor dell’iniziativa.
Per approfondimenti e regolamento del concorso, nonché per scaricare il modulo di partecipazione consultare il sito www.lifebilityaward.com.

  Premio Aptar Italia - scadenza: 31-03-2017

Aptar Italia promuove un concorso annuale per premiare le migliori dicei tesi di laurea di interesse aziendale, teso a conferire ai migliori laureandi magistrali degli Atenei nazionali l’opportunità di mettersi in gioco attraverso dei tirocini formativi nelle sedi italiane.

I partecipanti verranno ospitati in azienda per un tirocinio formativo curriculare teso alla preparazione della tesi di laurea magistrale e potranno concorrere all’assegnazione di un premio di € 2.000. Da un punto di vista tematico, i progetti di tesi potranno approfondire i seguenti ambiti di studio:

  • Pianificazione della produzione
  • Logistica/magazzino
  • Supply chain
  • Manutenzione
  • Engineering
  • Ricerca e sviluppo
  • Sostenibilità
  • Qualità
  • Finance
  • Customer Service
  • Purchasing
  • Information technology

  Bando MIUR per l'assegnazioni di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini curriculari

Selezione per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione agli studenti di un importo fino ad un massimo di 200 euro mensili, per l’attivazione di tirocini della durata minima di tre mesi con enti pubblici o privati, cui corrispondono almeno sei crediti formativi universitari (6 cfu), sia in Italia che all’estero. Tale importo è attribuito a titolo di rimborso spese come cofinanziamento alla somma di pari importo assegnato ad altro soggetto pubblico o privato (soggetto ospitante dello stage). Per i soli tirocini all’estero, presso soggetti pubblici, l’importo di cui al comma 3 può essere corrisposto anche in forma di benefici o facilitazioni non monetari. Laddove non siano disponibili co-finanziamenti da parte di altri soggetti pubblici o privati per la realizzazione dei tirocini, il contributo erogato dall’Università potrà coprire tutto il finanziamento necessario entro il limite massimo previsto dall’art. 2, comma 13 della L. 99/2013 di 400 euro mensili.

Gli studenti dovranno aver svolto/svolgere un tirocinio curriculare, riconosciuto con almeno 6 crediti formativi universitari, della durata minima di 3 mesi (verranno conteggiate anche eventuali proroghe), nel corso dell’a.a. 2016/2017 (a partire dal 01.10.2016) e aver svolto almeno 3 mesi entro e non oltre il 30.09.2017

Servizio Stage e career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.827 3075 - fax 049.8273524,
stage@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30