Scoprire la città
Vera e propria città a misura di studente, Padova ospita oltre 60.000 studentesse e studenti in una città di poco più di 200.000 abitanti: queste le proporzioni di una città universitaria antichissima, dove vita studentesca e cittadina si intrecciano quotidianamente.
Le piazze popolate di studentesse e studenti, gli argini per correre all’aria aperta, il lungargine Piovego per prendere l’aperitivo d’estate e un insieme di eventi culturali, musicali e sportivi rendono la città vivace e accogliente e permettono di immergersi in luoghi di storia, arte, bellezza, come l’Orto botanico al quale possono accedere gratuitamente.
Padova è anche una città ricca di parchi, zone verdi e piste ciclabili: 162 km che permettono di spostarsi ogni giorno in modo semplice, anche grazie ai servizi di bike sharing. Quando serve, anche l’auto è disponibile grazie a postazioni di car-sharing. Moltissime le possibilità per fare sport, per il quale il CUS, Centro Sportivo Universitario, offre un’ampia varietà di discipline, individuali e di squadra.
Non mancano le occasioni per ascoltare buona musica e negozi convenzionati con la Studiare a Padova Card, che permette a studentese e studenti e al personale dipendente di avere prezzi scontati.
Sono tante anche le iniziative per partecipare a basso costo a spettacoli teatrali e concerti: la convenzione con Zed per gli spettacoli al Gran Teatro Geox, abbonamenti e biglietti a prezzo speciale per il Teatro Verdi, tariffe speciali per seguire festival di musica, danza, teatro.