Musica e spettacolo

A Padova non mancano le occasioni per ascoltare buona musica, oppure per partecipare ad una delle innumerevoli attività culturali: si possono trovare informazioni nelle pagine dedicate agli eventi del magazine Il Bo Live. E grazie alla Studiare a Padova CARD è anche possibile ottenere promozioni e sconti.

Dentro l’Università è attivo il Concentus Musicus Patavinus, che comprende attualmente un’orchestra, una jazz band, diversi cori e una compagnia di danza contemporanea, tutti aperti alla partecipazione di studenti e dipendenti. L’Università collabora inoltre attivamente con diverse associazioni musicali, come gli Amici della Musica, e il Centro d’Arte degli studenti, che porta ogni anno a Padova artisti internazionali. Oltre a essere una delle sedi del Teatro Stabile del Veneto, Padova ospita numerose altre compagnie e istituzioni teatrali, come il TAM teatromusica e il Centro universitario teatrale Dal 2012 è attiva la compagnia teatrale Beolco Ruzzante (La Ruzzante), formata da studenti universitari accomunati dalla passione per il teatro.

Per il cinema, oltre alle numerose sale e associazioni presenti in città e nei dintorni, è presente Il Centro Universitario Cinematografico (CUC), che in oltre 60 anni di attività ha organizzato innumerevoli rassegne, festival e iniziative culturali.

Musei, spettacoli e attività culturali

  Accredito per la 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 1 – 11 settembre 2021

Studentesse e studenti universitari di ogni corso di studi possono fare richiesta di accredito Cinema alla tariffa agevolata di 70€ per vivere da protagonisti la 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Lido di Venezia, 1 – 11 settembre 2021).

  Teatro Stabile del Veneto: Backstage, la prima piattaforma digitale con contenuti teatrali

Il Teatro Stabile del Veneto presenta “Backstage”, la prima piattaforma digitale con contenuti teatrali realizzati per il web. Completamente gratuita per gli utenti, a cui viene richiesta la registrazione nella fase del primo accesso, con un layout moderno e intuitivo la nuova piattaforma offre al pubblico la possibilità di interagire con i contenuti digitali esprimendo il proprio gradimento con like, commenti e creando playlist personalizzate. Non un contenitore di spettacoli nati per la scena e registrati a teatro, ma uno spazio dedicato a produzioni originali create appositamente per il web.
https://backstage.teatrostabileveneto.it/it

  Studentesse e studenti a teatro con 3 euro - Convenzione Teatro stabile del Veneto

Universitari a Teatro è un progetto finanziato da Esu di Padova e Venezia, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e Regione Veneto, che consente a studentesse e studenti, dottorande e dottorandi e a chi fa ricerca di assistere agli spettacoli del Teatro Goldoni di Venezia e del Teatro Verdi di Padova e Teatro Mario Del Monaco di Treviso con un biglietto di 3 euro.
Per usufruire dei biglietti UAT 'Universitari a Teatro' è necessario presentarsi alla biglietteria del Teatro dove andrà in scena lo spettacolo esibendo la tessera ESU o il badge universitario. È possibile riservare il posto attraverso la prenotazione online, ritirando successivamente il biglietto presso la biglietteria.
Per informazioni: esuateatro@teatrostabileveneto.it

  Zed! - Ridotto promo Unipd

Gli studenti e i dipendenti dell’Università di Padova possono usufruire di sconti su alcuni spettacoli in cartello.

L’iniziativa consente l’acquisto di 2 biglietti per evento a un prezzo agevolato, utilizzando il portale dedicato.

Altre opportunità

  Bando di concorso Premio internazionale Prospettiva Danza Teatro 2021

Al Premio possono partecipare coreografi di età compresa tra i 18 e i 40 anni compiuti al momento dell’iscrizione. I progetti candidati devono essere presentati con titolo e breve descrizione, e video di presentazione della propria opera (Youtube o Vimeo). La Commissione terrà conto nella sua valutazione di originalità dell’idea coreografica, esperienza artistica e curriculum, potenzialità di sviluppo artistico del progetto presentato. Il progetto che verrà decretato vincitore nell’edizione 2021 dovrà essere presentato, nella sua interezza e in anteprima per il Veneto, durante l’edizione 2022 del Festival (durata minima 50 minuti).
Iscrizioni entro il 10 maggio 2021.
Bando e altre informazioni

  Trame Sonore 29 maggio - 2 giugno 2021: Call volontari

Trame Sonore è molto più di un festival musicale. Percorsi tematici, itinerari culturali, workshop e incontri s’intrecciano ai concerti per una manifestazione internazionale che è meeting di artisti dal mondo e omaggio alla musica da camera: nei giorni di Trame Sonore, Mantova, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si offre ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica, arte e architettura.

Trame Sonore pone in dialogo capolavori musicali d’ogni tempo con l’arte di Giulio Romano, Andrea Mantegna, Domenico Fetti, Pisanello e Rubens. Qui, gli appassionati di musica Classica ritrovano una dimensione d’ascolto più autentica: recuperando lo spirito originario del fare e fruire la musica da camera, i concerti trovano ambientazione in sale che per struttura, dimensioni e acustica richiamano i luoghi d’elezione per i quali quella musica veniva ideata e composta. Il Festival rappresenta un’occasione ideale per chi desideri riscoprire una città simbolo del Rinascimento, in prospettiva originale, attraverso una full immersion nel Bello, declinato nelle sue più alte espressioni.