Musica e spettacolo

A Padova non mancano le occasioni per ascoltare buona musica, oppure per partecipare ad una delle innumerevoli attività culturali: si possono trovare informazioni nelle pagine dedicate agli eventi del magazine Il Bo Live. E grazie alla Studiare a Padova CARD è anche possibile ottenere promozioni e sconti.

Dentro l’Università è attivo il Concentus Musicus Patavinus, che comprende attualmente un’orchestra, una jazz band, diversi cori e una compagnia di danza contemporanea, tutti aperti alla partecipazione di studenti e dipendenti. L’Università collabora inoltre attivamente con diverse associazioni musicali, come gli Amici della Musica, e il Centro d’Arte degli studenti, che porta ogni anno a Padova artisti internazionali. Oltre a essere una delle sedi del Teatro Stabile del Veneto, Padova ospita numerose altre compagnie e istituzioni teatrali, come il TAM teatromusica e il Centro universitario teatrale Dal 2012 è attiva la compagnia teatrale Beolco Ruzzante (La Ruzzante), formata da studenti universitari accomunati dalla passione per il teatro.

Per il cinema, oltre alle numerose sale e associazioni presenti in città e nei dintorni, è presente Il Centro Universitario Cinematografico (CUC), che in oltre 60 anni di attività ha organizzato innumerevoli rassegne, festival e iniziative culturali.

Musei, spettacoli e attività culturali

  I Concerti della Domenica dei Solisti Veneti - tariffa speciale € 3 per studentesse e studenti

Ritornano come di consueto “I Concerti della Domenica”, celebrando quest’anno la 55.ma edizione della più longeva rassegna italiana di matinée musicali. I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella propongono al grand publique un programma ricco ma nel solco di quell’accessibilità che è all’origine della loro ideazione, firmata da Claudio Scimone.
Tutte le domeniche mattina dal 17 ottobre al 28 novembre all’Auditorium Cesare Pollini di Padova, a partire dalle ore 11.00.

Per studentesse e studenti biglietto € 3

  Studentesse e studenti a teatro con 3 euro - Convenzione Teatro stabile del Veneto

Universitari a Teatro è un progetto finanziato da Esu di Padova e Venezia, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e Regione Veneto, che consente a studentesse e studenti, dottorande e dottorandi e a chi fa ricerca di assistere agli spettacoli del Teatro Goldoni di Venezia e del Teatro Verdi di Padova e Teatro Mario Del Monaco di Treviso con un biglietto di 3 euro.
Per usufruire dei biglietti UAT 'Universitari a Teatro' è necessario presentarsi alla biglietteria del Teatro dove andrà in scena lo spettacolo esibendo la tessera ESU o il badge universitario. È possibile riservare il posto attraverso la prenotazione online, ritirando successivamente il biglietto presso la biglietteria.
Per informazioni: esuateatro@teatrostabileveneto.it

  Teatro Stabile del Veneto: Backstage, la prima piattaforma digitale con contenuti teatrali

Il Teatro Stabile del Veneto presenta “Backstage”, la prima piattaforma digitale con contenuti teatrali realizzati per il web. Completamente gratuita per gli utenti, a cui viene richiesta la registrazione nella fase del primo accesso, con un layout moderno e intuitivo la nuova piattaforma offre al pubblico la possibilità di interagire con i contenuti digitali esprimendo il proprio gradimento con like, commenti e creando playlist personalizzate. Non un contenitore di spettacoli nati per la scena e registrati a teatro, ma uno spazio dedicato a produzioni originali create appositamente per il web.
https://backstage.teatrostabileveneto.it/it

  Zed! - Ridotto promo Unipd

Gli studenti e i dipendenti dell’Università di Padova possono usufruire di sconti su alcuni spettacoli in cartello.

L’iniziativa consente l’acquisto di 2 biglietti per evento a un prezzo agevolato, utilizzando il portale dedicato.

  Rassegna teatrale Arti Inferiori, dal 20 novembre al 26 marzo 2022

Al Multisala MPX tornano gli appuntamenti della rassegna teatrale Arti Inferiori: numerosi spettacoli per tornare ad abitare il cinema teatro padovano.
Sono previste riduzioni per studentesse e studenti con tessera Studiare a Padova.

Programma e altre informazioni

 

  CUS: Corso di improvvisazione teatrale - Livello base

Programma del corso: Sviluppare il carisma – Migliorare l’espressività – Riscoprire gioia e creatività – Gestire l'ansia e gli imprevisti – Vincere la timidezza – Migliorare la propria immagine – Valorizzare le proprie risorse

Lezioni: 14 lezioni (05/10, 12/10, 19/10, 26/10, 02/11, 03/11, 09/11, 16/11, 23/11, 30/11, 07/12, 14/12, 21/12, 22/12)
Incontro di presentazione: martedì 5 ottobre 2021
1° gruppo: 18.00 - 20.00 / 2° gruppo: 20.30 - 22.30

Quota partecipazione
Universitari: Tesseramento CUS gratuito + frequenza euro 140,00
Esterni: Tesseramento CUS euro 15,00 + frequenza euro 150,00

Docente: Zeno Cavalla (attore, regista e fondatore Teatro Believe).

Sede: CUS Padova - via J. Corrado 4 - Padova

Per prenotare la lezione di prova inviare un’email a piovego@cuspadova.it  (massimo 24 posti per turno).

Iscrizioni on-line

Importante: La normativa vigente consente di svolgere i laboratori in presenza, in possesso del green pass, in luoghi ampi, costantemente igienizzati e indossando le mascherine. In caso la situazione sanitaria dovesse condurre a norme più restrittive, le lezioni verranno posticipate o trasformate in lezioni online. In nessun caso è previsto il diritto di recesso.

La lezione di prova non assicura l’iscrizione al corso.

Altre opportunità

  Lucca film Festival 2021: iscrizione alla giuria studentesca dei concorsi internazionali

Il Lucca Film Festival 2021, in collaborazione con la Consulta Universitaria del Cinema, ha pubblicato un bando per la creazione di una giuria studentesca, per i concorsi Internazionali di film lungometraggi in anteprima italiana e di cortometraggi. 

La giuria è aperta a studentesse e studenti universitari.

La scadenza per l'iscrizione è il 26 settembre 2021.