Giotto e Mantegna

Intitolata a Santa Maria della Carità, la Cappella degli Scrovegni sorge presso i Giardini dell’Arena; fu fatta costruire e affrescare tra il 1303 e i primi mesi del 1305 da Enrico Scrovegni in suffragio dell’anima del padre, ricchissimo usuraio e fondatore delle fortune della famiglia.

In Giotto i personaggi si staccano dai canoni dell’arte bizantina e medievale per acquistare una propria fisionomia unica e inimitabile, liberandosi autonomamente nello spazio: per questo il ciclo degli Scrovegni rappresenta uno dei massimi capolavori della pittura mondiale, che nei secoli ha colpito e influenzato generazioni di pittori, artisti e uomini di cultura.

A pochi passi sorge la Chiesa degli Eremitani, che nella Cappella Ovetari custodisce uno dei primi capolavori di Andrea Mantegna, originario proprio di Padova. Nel 1944 la Cappella fu centrata da una bomba alleata, che ridusse in brandelli l’intero ciclo pittorico; quello che ne rimane è il frutto del restauro certosino di generazioni di esperti e dell’utilizzo delle tecnologie più moderne.

Tra le due chiese si trova la sede principale dei Musei Civici, con le sue ricche collezioni che comprendono le opere di artisti del calibro di Giorgione, Tiziano, Giotto, Tintoretto, Veronese, Canova e Tiepolo.

 

Musei Civici agli Eremitani          
piazza Eremitani 8
Tel. 049.8204551
Orario: 9 – 19,  chiuso il lunedì

Cappella degli Srovegni
piazza Eremitani 8, ingresso dai Musei Civici agli Eremitani
visite su prenotazione fino al giorno prima, last minute secondo disponibilità
visite serali dall’1 marzo al 4 novembre, ultimo ingresso alle 21.40
Tel. 049.2010020
orario: 9 – 19
sconto con Studiare a Padova Card
www.cappelladegliscrovegni.it