Pari opportunità, a chi rivolgersi

All’interno dell’Università di Padova operano organi e figure che tutelano i diritti di tutta la comunità accademica in caso di discriminazioni, molestie e violenze. Questi garantiscono sempre la riservatezza sulle segnalazioni raccolte.

Comitato Unico di Garanzia CUG
Il CUG è il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. È un organismo, obbligatorio per legge,  che ha compiti propositivi, consultivi e di verifica delle “garanzie” di pari opportunità, valorizzazione del benessere lavorativo e contro le discriminazioni.
Informazioni

Consigliera di fiducia
È una figura prevista dal Codice di condotta di Ateneo per garantire alle persone che studiano e lavorano all'interno dell'Ateneo il diritto alla tutela da qualsiasi atto o tipo di comportamento discriminatorio, soprattutto per quanto riguarda le molestie di tipo sessuale o morale.
Informazioni

Difensore civico
Il Difensore civico fornisce consulenza e assistenza alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo tutelandone i diritti e garantendo l’imparzialità, la correttezza e la tempestività dell'azione amministrativa.
Informazioni

Codice di condotta per la prevenzione delle molestie morali e sessuali
Codice etico 

Whistleblowing - Segnalazione di condotte illecite