Progetto Buddy - Incoming e Mobilità

Il Buddy è una studentessa o studente iscritto ad un corso di laurea magistrale (o a ciclo unico) dell'Università di Padova che, dopo adeguata formazione, viene incaricato di seguire studenti coinvolti nella mobilità internazionale, o perché provenienti da università estere (“incoming”) o perché interessati a programmi di mobilità in uscita.

Progetto Buddy - Incoming

Tramite il Progetto “Buddy - Incoming”, verranno selezionate tre tipologie di tutor Buddy:
- 4 tutor di coordinamento (fino a 150 ore ciascuno)
- 7 tutor buddy (25 ore ciascuno)
- 2 tutor "Mobility" (100 ore ciascuno)

Tutor Buddy avranno il compito di aiutare studentesse/studenti in scambio ad orientarsi nel nuovo contesto, nonché di offrire supporto nelle procedure amministrative a partire da poco prima dell’arrivo e durante tutto il semestre. Dovranno restare in contatto con loro, rispondere ai loro dubbi, fornire informazioni sulla vita universitaria a Padova, sulle procedure di immigrazione, sull’assistenza sanitaria, fornire accompagnamento in caso di necessità. I/Le Buddy collaboreranno con il settore Mobility del Projects and Mobility Office, sotto la supervisione dei/delle Tutor di Coordinamento.

Tutor "Mobility" non saranno assegnati a studentesse/studenti in scambio, ma offriranno assistenza a tutta l’utenza via email o tramite appuntamenti su Zoom su varie tematiche relative alla mobilità in ingresso, in particolare su tutte le procedure da seguire dal momento della nomination a quello del ritorno presso l’università di origine (es.: utilizzo della piattaforma per la mobilità, utilizzo di Uniweb e Moodle, compilazione piano di studi su Uniweb, accesso alla mensa, ecc). La lingua utilizzata nelle comunicazioni scritte e orali con l’utenza sarà l’inglese. Dovranno essere presenti in ufficio almeno una mattina alla settimana per collaborare con il personale del Settore Mobility. Sono richieste sensibilità interpersonale, capacità di ascolto e comprensione delle esigenze di studentesse e studenti. Si richiede anche propensione al lavoro di squadra.

Tutor di Coordinamento avranno il compito di realizzare le assegnazioni di studentesse/studenti in scambio ai/alle tutor Buddy, sulla base di criteri stabiliti dal Projects and Mobility Office, di coordinare i/le Tutor Buddy e i volontari e le volontarie del progetto Buddy4YOUrope, di monitorarne l’attività e di redigere una relazione finale su quanto svolto durante l’anno. Inoltre avranno il compito di collaborare con Unipd e ESN alla realizzazione di eventi/attività sociali in presenza e online, coinvolgendo studentesse/studenti incoming, Tutor Buddy e volontari/volontarie del progetto “Buddy4YOUrope”. Ai/alle Tutor di coordinamento sarà anche chiesto di fornire supporto trasversale a tutta l’utenza su questioni specifiche di interesse generale attraverso diversi metodi di comunicazione e gestione, nonché di contribuire al miglioramento del servizio con proposte innovative e l’aggiornamento di materiali informativi esistenti e la creazione di nuovi.

I Buddy operano in collaborazione con l’Ufficio Servizi agli Studenti e il Settore Mobility del Projects & Mobility Office.

L’attività è concentrata maggiormente nei periodi agosto-ottobre e gennaio-marzo.

Progetto Buddy - Mobilità

Tramite il Progetto “Buddy - Mobilità”, verranno selezionati:
- 4 tutor “Educare alla mobilità” (150 ore ciascuno).

AI tutor “Educare alla mobilità” sarà chiesto di supportare studentesse e studenti iscritti ad UNIPD nelle varie fasi della mobilità in uscita a partire dalla formulazione della candidatura ai bandi di selezione fino alle procedure di rientro dalla mobilità. I tutor affiancheranno il personale del settore Mobility, alcuni concentrandosi su determinate Scuole/Dipartimenti, altri operando invece a livello centrale con un focus sulla comunicazione con nuovi strumenti oltre alle mail e i software ufficiali e un’attenzione particolare verso l’utenza internazionale. Le attività saranno organizzate durante l’intero anno accademico e riguarderanno il contatto diretto con studentesse e studenti- sia esso in presenza o per iscritto- l’organizzazione di incontri informativi, la messa in contatto dei partecipanti ai programmi, l’aggiornamento degli strumenti di comunicazione in chiave più efficace e altre attività di supporto e orientamento. Questa nuova figura mira a diventare un punto di riferimento per studentesse e studenti in uscita a cui rivolgersi per i dubbi più semplici e pratici o per destreggiarsi tra le diverse procedure amministrative. L’attività sarà da svolgersi prevalentemente in ufficio in orari da concordare.

Come si diventa Buddy?
Per diventare Buddy è necessario partecipare ai bandi pubblicati annualmente nella pagina https://www.unipd.it/diventare-tutor

È possibile presentare domanda ed essere selezionati per entrambi i progetti con successiva sottoscrizione di due distinti contratti, uno per ogni progetto. In fase di invio della domanda e durante i colloqui di selezione è inoltre possibile esprimere la disponibilità ad essere selezionati, nei rispettivi progetti, per la varie figure di Tutor richieste.

Le attività sono retribuite. Requisito fondamentale è una buona conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana. Saranno valutate positivamente la conoscenza di altre lingue, la propensione ai rapporti interpersonali, le esperienze pregresse all’estero.

Altre opportunità

Se non hai i requisiti per partecipare, sei venuto a conoscenza del progetto Buddy dopo la chiusura del bando o non sei stato selezionato, scopri il nuovo progetto per Buddy volontari Buddy4YOUrope

Ufficio Servizi agli studenti - Tutorato

via Portello 19, 35129 Padova