Progetto Mentorship
Il progetto “Mentorship - Verso una rete italiana di università inclusive” nasce grazie al supporto del Dipartimento per le Libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell’Interno (MoI), l’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione onternazionale per le migrazioni (OIM), in partnership con la Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI) e in collaborazione con il Ministero dell’Università e della ricerca (MUR).
Gli atenei coinvolti sono: Università di Roma La Sapienza, Università di Pisa, Università di Napoli L’Orientale, Università di Roma Tre, Università di Milano Bicocca, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Sassari e Università di Padova.
Obiettivi del progetto:
- Incoraggiare l’impegno di studentesse e studenti e sostenere il dialogo sul ruolo dei giovani come attori chiave nella promozione dell’inclusione e del multiculturalismo.
- Diffondere o migliorare la conoscenza delle strategie sostenibili relative alla creazione di schemi di mentorship e favorire la condivisione di buone pratiche tra le università, al fine di creare una rete delle università coinvolte.
- Supportare le università nello sviluppo di strategie istituzionali (incluso il riconoscimento formale dei comitati studenteschi) che coprano l'intera gamma delle diverse strutture delle università (organi di governo, ufficio di terza missione, ufficio relazioni internazionali, servizi agli studenti, associazioni studentesche, facoltà e dipartimenti di ricerca).
- Integrare risultati ottenuti, approcci e buone pratiche replicabili in un toolkit ad uso delle università per la creazione o il miglioramento di schemi di mentorship.
Il team dell’Università di Padova è composto da studentesse e studenti collaboratori, coordinati dal professore Andrea Gerosa e dal settore Admissions and Welcome.
Come target del progetto sono stati individuati gli studenti e le studentesse internazionali iscritti ad anni successivi al primo di corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico. Il team ha predisposto una survey inviata a studentesse e studenti in target al fine di raccogliere le loro esigenze e progettare di conseguenza un piano di attività di supporto e integrazione nel territorio.
Attività effettuate
Attività anno accademico 2021-2022
Visita guidata all'Orto Botanico (12 novembre 2021)
Un'esperienza arricchente per le persone partecipanti, che hanno potuto fare nuove scoperte per quanto riguarda l'incredibile mondo della flora e della botanica
Visita guidata al museo di geografia - 3 dicembre 2021
Primo in Italia, il Museo di Geografia del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità accompagna il visitatore nella riscoperta del fascino e della forza della geografia, disciplina da sempre animata dal desiderio di conoscenza del mondo attraverso il continuo confronto tra metodi delle scienze naturali e delle scienze sociali.
Visita guidata al Palazzo Bo - 11 dicembre 2021
l tour “Palazzo Bo e il ‘900 di Gio Ponti” prevede la visita guidata dei Cortili, del Rettorato, dell’Archivio Antico, della "cucina anatomica" e del Teatro Anatomico. Sono inoltre visitabili la Basilica, l'Aula Magna Galileo Galilei, la Sala dei Quaranta, la Sala di Medicina.
Visita guidata all'Orto Botanico (29 aprile 2022)
Dopo il successo e la grande partecipazione della prima visita, riproponiamo questa esperienza arricchente e divertente: le persone partecipanti avranno la possibilità di fare nuove scoperte nell'incredibile mondo della flora e della botanica, accompagnate da una guida esperta, gratuitamente e in lingua inglese.
Mostra fotografica naturalistica a cura di Daniele Dell’Osa (27 maggio 2022)
Incontro con Daniele Dell’Osa, un giovane viaggiatore fotografo che racconterà attraverso la sua arte, la natura selvaggia, i paesaggi incontaminati e splendidi animali rari e protetti che ha incontrato. La mostra si terrà ai Giardini dell’Arena.
Contest fotografico "Il mio paese in una foto" (4-24 aprile 2022)
Un concorso tra foto originali, scattate da studentesse e studenti, di un elemento culturalmente tipico (piatto tradizionale, paesaggio, abito folcloristico) per condividere una parte della propria tradizione. In palio un premio firmato UNIPD!
Intercultural swapping (8 aprile 2022)
Un'occasione unica per conoscersi meglio nella bella atmosfera di un parco, con una combinazione di natura e arte. Ogni studente porterà una poesia, un breve racconto, un libro, una canzone o un dipinto sul tema "intercultura" e lo donerà ad un altro membro del gruppo.
Attività anno accademico 2020-2021
Survey analisi dei bisogni (ottobre – novembre 2020)
Survey creata con lo scopo di individuare le principali problematiche incontrate dalle studentesse e dagli studenti di provenienza internazionale. In base all'indagine sono state poi organizzate la maggior parte delle attività indicate di seguito.
Focus groups (22 e 23 gennaio 2021)
Due incontri online con lo scopo di fornire un feedback alle studentesse e agli studenti relativamente alla survey effettuata e per approfondire le principali problematiche vissute quotidianamente dagli studenti e dalle studentesse di provenienza internazionale.
Meme contest su Instagram (8 marzo – 28 marzo 2021)
Contest di meme sulla sessione d’esami a Unipd. Il migliore meme ha vinto un premio targato Unipd.4. Icebreaking nights (13 marzo e 24 aprile 2021)
Serate icebreaking svolte sulla piattaforma Zoom con lo scopo di riunire e favorire l’interazione tra studentesse e studenti internazionali e italiani. Le serate hanno soddisfatto anche la funzione di fornire un supporto “sociale” durante i periodi di lock-down causa COVID. Tra le attività svolte: giochi e quiz culturali.
Q&A Session (17 aprile 2021)
Sessione di domande e risposte su Zoom, durante le quali le studentesse e gli studenti internazionali hanno potuto porre qualsiasi domanda ai mentors relativamente alla vita universitaria, condividendo esperienze.6. Cultural tips (marzo – maggio 2021)
Lancio di stories in Instagram (quiz e approfondimenti) a tema cultura, cibo, luoghi di interesse a Padova e in Veneto.
‘Did You Know?’ (marzo – maggio 2021)
Rubrica di Instagram: Stories sulle "Giornate Internazionali".
Foto contest sugli angoli di Padova (21 maggio – 16 giugno 2021)
Contest di foto sugli scorci di Padova. La foto con più like ha vinto un premio targato Unipd.
Tour di Padova (7 luglio 2021)
Un suggestivo tour di Padova sulle orme di artisti quali Kenny Random e della Street Art.
Global Engagement Office - Admissions and Welcome Unit
Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova
email: mentorship@unipd.it