Progetto Mentorship

Il progetto “Mentorship - Verso una rete italiana di università inclusive” nasce grazie al supporto del Dipartimento per le Libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell’Interno (MoI), l’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale per le migrazioni (OIM), in partnership con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Gli atenei coinvolti sono: Università di Roma La Sapienza, Università di Pisa, Università di Napoli L’Orientale, Università di Roma Tre, Università di Milano Bicocca, Università degli

Studi di Palermo, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Sassari e Università di Padova.

Obiettivi del progetto:

  • Incoraggiare l’impegno degli studenti e sostenere il dialogo sul ruolo dei giovani come attori chiave nella promozione dell’inclusione e del multiculturalismo.
  • Diffondere o migliorare la conoscenza delle strategie sostenibili relative alla creazione di schemi di mentorship e favorire la condivisione di buone pratiche tra le università, al fine di creare una rete delle università coinvolte.
  • Supportare le università nello sviluppo di strategie istituzionali (incluso il riconoscimento formale dei comitati studenteschi) che coprano l'intera gamma delle diverse strutture delle università (organi di governo, ufficio di terza missione, ufficio relazioni internazionali, servizi agli studenti, associazioni studentesche, facoltà e dipartimenti di ricerca).
  • Integrare risultati ottenuti, approcci e buone pratiche replicabili in un toolkit ad uso delle università per la creazione o il miglioramento di schemi di mentorship.

Il team dell’Università di Padova è composto da sei studenti collaboratori, coordinati dal professore Andrea Gerosa e dalla responsabile del settore Admissions and Welcome. Elisa Gamba.

Come target del progetto sono stati individuati gli studenti e le studentesse internazionali iscritti ad anni successivi al primo di corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico. Il team ha predisposto una survey inviata agli studenti in target al fine di raccogliere le loro esigenze e progettare di conseguenza un piano di attività di supporto e integrazione nel territorio.

Global Engagement Office - Admissions and Welcome Unit

Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova

email: mentorship@unipd.it