Progetto Buddy - Incoming e Mobilità

Il Buddy è una studentessa o studente iscritto ad un corso di laurea magistrale (o a ciclo unico) dell'Università di Padova che, dopo adeguata formazione, viene incaricato di seguire studenti coinvolti nella mobilità internazionale, o perché provenienti da università estere (“incoming”) o perché interessati a programmi di mobilità in uscita o virtuale.

  Progetto Buddy - Incoming

Tramite il Progetto “Buddy - Incoming”, verranno selezionate tre tipologie di tutor Buddy:
- 2 tutor di coordinamento (fino a 150 ore ciascuno)
- 15 tutor buddy (25 ore ciascuno)
- 2 tutor tematici (50 ore ciascuno)

Al Tutor Buddy verrà assegnato un piccolo gruppo di studentesse e studenti internazionali che scelgono di studiare a Padova nell’ambito di programmi di scambio (Erasmus, SEMP, SEN Coimbra Scholarships, accordi con UK, Accordi Bilaterali, percorsi congiunti con titolo doppio o multiplo). Compito del Buddy è aiutare studentesse e studenti in scambio ad orientarsi nel nuovo contesto, restare in contatto con loro, rispondere ai loro dubbi, offrire supporto nelle procedure amministrative, accompagnarli in uffici pubblici in caso di necessità, fornire informazioni sulla vita universitaria a Padova.

I Tutor Tematici sono Buddy a cui non saranno assegnati nello specifico studentesse/i in scambio, ma avranno il compito di fornire un supporto trasversale a tutti gli studenti in scambio in ingresso su questioni specifiche di interesse generale attraverso diversi metodi di comunicazione e gestione.

Al Tutor di Coordinamento spetta invece il compito di coordinare e monitorare le attività dei Tutor Buddy e dei Tutor Tematici e di redigere una relazione finale su quanto svolto durante l’anno.

I Buddy operano in collaborazione con l’Ufficio Servizi agli Studenti e il Settore Mobility del Projects & Mobility Office.

L’attività è concentrata maggiormente nei periodi agosto-ottobre e gennaio-marzo.

  Progetto Buddy - Mobilità

Tramite il Progetto “Buddy - Mobilità”, verranno selezionate 2 tipologie di tutor Buddy:
- 3 tutor “Educare alla mobilità” (150 ore ciascuno)
-2 tutor facilitatori (50 ore ciascuno)

I tutor “Educare alla mobilità” dovranno aiutare studentesse e studenti iscritti ad UNIPD orientarsi nella scelta della meta e del programma di mobilità in uscita più adatto al proprio percorso e fornire supporto nella formulazione della candidatura ai bandi di selezione per la mobilità in uscita (prima chiamata). I tutor affiancheranno il personale del settore Mobility presso le Scuole/Dipartimenti e seguiranno alcune aree disciplinari specifiche. Ad almeno uno dei tutor sarà richiesto di testare in via sperimentale nuove modalità di comunicazione verso l’utenza.

I Tutor Facilitatori Virtual exchange verranno assegnati a diversi programmi di Virtual Exchange sviluppati in Ateneo e, laddove necessario, prenderanno parte ad una formazione specifica per lo sviluppo di tecniche e competenze. Il Virtual Exchange è un’esperienza internazionale innovativa e accessibile che fa leva sul supporto dato dalle tecnologie e dall’utilizzo di una lingua franca come mezzo di comunicazione; la didattica frontale/tradizionale ricopre un ruolo marginale, a favore di un’esperienza collaborativa incentrata sullo studente e sul lavoro di gruppo. Il ruolo del facilitatore/facilitatrice consiste nell’incoraggiare la partecipazione attiva di tutti i membri del gruppo, favorendo la creazione di un ambiente di confronto positivo e collaborativo, senza però entrare nel merito dei contenuti del corso.

Come si diventa Buddy?
Per diventare Buddy è necessario partecipare ai bandi pubblicati annualmente nella pagina https://www.unipd.it/diventare-tutor

È possibile presentare domanda ed essere selezionati per entrambi i progetti con successiva sottoscrizione di due distinti contratti, uno per ogni progetto. In fase di invio della domanda e durante i colloqui di selezione è inoltre possibile esprimere la disponibilità ad essere selezionati, nei rispettivi progetti, per la varie figure di Tutor richieste.

Le attività sono retribuite. Requisito fondamentale è una buona conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana. Saranno valutate positivamente la conoscenza di altre lingue, la propensione ai rapporti interpersonali, le esperienze pregresse all’estero.

Altre opportunità

Se non hai i requisiti per partecipare, sei venuto a conoscenza del progetto Buddy dopo la chiusura del bando o non sei stato selezionato, scopri il nuovo progetto per Buddy volontari Buddy4YOUrope

Ufficio Servizi agli studenti - Tutorato

via Portello 19, 35129 Padova
tel. 049.8275044
fax 049.8275030
tutorato@unipd.it