Scadenze e informazioni per i tutor
Scadenze nuovo bando di selezione tutor a.a. 2024-2025
Presentazione domande online su Uniweb: dal 30 aprile al 22 maggio 2024
Prove di selezione: dal 28 maggio al 6 giugno 2024
Pubblicazione graduatorie: a partire da venerdì 20 giugno 2024
Da settembre/ottobre vengono inviate le convocazioni per la firma del contratto
Consegna documentazione fine attività entro settembre di ogni anno
Formazione 2024-2025
Formazione dei Tutor informativi e didattici dei corsi di studio
La formazione iniziale dei tutor si svolge martedì 10 settembre 2024 dalle ore 14 alle ore 18 presso le aule A e B di Psicologia - Edificio Psicologia 3, Via Venezia 14.
Programma
A seguire, due moduli di 2 ore ciascuno da svolgersi nella settimana dall'11 al 20 settembre, in orario a scelta tra più reiterazioni proposte (in presenza).
Formazione dei Tutor per l'Inclusione
La formazione si svolge il 20 giugno dalle 14 alle 18.30 circa e il 21 giugno dalle 9 alle 13.30 presso l'Aula A Edificio Psicologia 3 - Via Venezia, 14. (Formazione obbligatoria in presenza per l'inserimento nell'elenco degli idonei).
Programma
Formazioni Tutor Buddy-Incoming
Martedì 25 giugno ore 12-13.30 (online).
Formazioni Tutor Buddy-Mobilità
martedì 23 luglio ore 15-16.30 (online).
Formazioni Tutor Buddy Studenti internazionali
Martedì 2 luglio (online) .
Formazione dei Tutor Programma Tutorato Formativo
La formazione iniziale dei tutor si svolge martedì 10 settembre 2024 dalle ore 14 alle ore 18 presso le aule A e B di Psicologia - Edificio Psicologia 3, Via Venezia 14.
Programma da definire
Seguiranno due moduli di 2 ore ciascuno da svolgersi nella settimana dall'11 al 20 settembre, in orario a scelta tra più reiterazioni proposte (in presenza).
Formazione Tutor Progetti sperimentali (Buddy Dottorandi internazionali, SAP-BSR, Mentoring & Service Learning, Università in carcere, Doppia carriera studente-atleta, Supporto Ufficio Servizi agli Studenti)
La formazione dei tutor dei progetti sperimentali, specifica per ogni area di progetto, sarà organizzata e comunicata dal responsabile del progetto a inizio attività, dopo la firma del contratto.
Registro presenze e relazione individuale
Ciascun Tutor a conclusione della sua attività deve consegnare:
- Il registro presenze firmato dal proprio referente
- Una breve relazione qualitativa dell’attività svolta (non richiesta per i tutor Mille e una lode)
I tutor di corso di studio (tutor junior), sia tutorato didattico che tutorato informativo, saranno abilitati all'accesso ad una tabella di google drive dove inserire mensilmente, entro il 10 del mese successivo, il numero delle ore svolte e, al termine attività, in una cartella a proprio nome, il registro firmato dal referente e la relazione individuale.
I tutor Mille e una lode e i tutor dei Progetti centrali (Sap, Mentor-up, Orientamento e Benefici, Università in carcere, Risvegli, Drop-out, Tutorato Formativo) al termine dell’attività devono invece inviare rispettivamente il registro e il modulo fiscale o il registro e relazione individuale a tutorato@unipd.it.
Relazione di Scuola/Area/Progetto
Ogni Scuola/Area o Progetto individua un tutor di coordinamento che aggiorna le informazioni sui contatti tutor della propria area, e a fine attività (entro il mese di luglio) presenta una relazione dettagliata comprensiva del format riassuntivo dei contatti.
I dati parziali sui contatti saranno analizzati in corso d’anno nei tre incontri di monitoraggio previsti a novembre, marzo e luglio.
Ufficio Servizi agli studenti - Tutorato
via del Portello 19, 35129 Padova
Mappa
tel. 049.8275044
tutorato@unipd.it
L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.
Offre inoltre consulenze online su prenotazione.