Informazioni e iscrizioni

Banner Nido Milla

Banner Nido MillaIl nido è sito a Padova in via Ognissanti 72 (Mappa)

Il Nido di infanzia “Milla Baldo Ceolin” è un servizio educativo nato come frutto della collaborazione sinergica fra l’ Ateneo, la Fondazione Cariparo e l’ente SPES (Servizi alla Persona Educativi e Sociali, Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, disciplinata dalla normativa regionale e dalla Legge 17 luglio 1890, n. 6972). Sito in Via Ognissanti, 72, nel Comune di Padova, fa parte del complesso storico già sede dell’Istituto degli Esposti, restaurato ai fini del presente progetto.

Il servizio ha una capacità recettiva di 50 posti per bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi e si articola  nelle seguenti sezioni:

- sezione lattanti: accoglie bambine e bambini dai 3 mesi ai 12 mesi, con una capienza massima di 8 bambini (comprensiva del 20% previsto dalla L.R. 32/1990);

- sezione divezzi: accoglie bambine e bambini dai 13 mesi ai 36 mesi, con la capienza massima di 42 posti (comprensiva del 20% previsto dalla L.R. 32/1990).

All’Università di Padova sono riservati complessivamente quaranta posti, sulla base di una specifica convenzione.

Al Nido Milla Baldo Ceolin è assegnato il personale nel rispetto dei parametri indicati dalla normativa regionale, tenendo conto della natura del servizio offerto, delle caratteristiche della struttura, dell’età e delle caratteristiche delle bambine e dei bambini accolti, nonché dei tempi di apertura del servizio (1 educatore/educatrice ogni 6/8 bambine/i di età inferiore ai 12 mesi e 1 educatore/educatrice ogni 8/10 bambine/i di età superiore ai 12 mesi, incluso il 20% previsto dalla L. R. 32/90). Il personale addetto ad accompagnare le bambine e i bambini nel loro percorso educativo è costituito dalla coordinatrice, dal personale educativo e ausiliario.

Asilo Nido Milla Asilo Nido Milla Asilo Nido Milla

Informazioni per il personale Unipd

L’Università degli Studi di Padova mette a disposizione del proprio personale un nido d'infanzia aziendale, con un progetto educativo innovativo e a condizioni economiche favorevoli, come parte delle azioni previste dal Gender Equality Plan (2018-2021) a sostegno della genitorialità e del bilanciamento vita-lavoro.

Il nuovo nido, intitolato alla grande scienziata padovana Milla Baldo Ceolin, può accogliere figlie e figli di dottorande e dottorandi di ricerca, titolari di assegno o contratto di ricerca che copra 1 anno, specializzande e specializzandi, ricercatrici e ricercatori a tempo indeterminato e determinato, personale docente strutturato, personale tecnico amministrativo e dirigenziale, collaboratrici e collaboratori esperti linguistici e operai agricoli.

Il personale dell’Università che iscrive i propri figli al Nido d'Infanzia ‘Milla Baldo Ceolin’ gode di un ambiente accogliente e di servizi educativi di qualità, a fronte di una retta mensile vantaggiosa (Dettaglio della retta per il periodo 2024-2025)

I genitori dei bambini e delle bambine frequentanti l'anno scolastico in corso potranno confermare l'iscrizione al prossimo anno scolastico 2024/2025 accedendo al portale di SPES iscrizioni.spes.pd.it nella sezione conferme iscrizioni. Il termine per la conferma è fissato al 14/01/2024 ore 20.00.

I genitori interessati a iscrivere i/le loro figli/e per la prima volta al nido, con frequenza dal mese di settembre 2024, potranno effettuare la richiesta di iscrizione accedendo al portale di SPES iscrizioni.spes.pd.it  nella sezione nuove iscrizioni. Il termine per l'iscrizione è fissato al 25/01/2024 alle ore 20.00.

Nel caso in cui il numero delle richieste superasse i 40 posti a disposizione dell’Ateneo, sarà data la priorità alle conferme di iscrizione e successivamente saranno applicati i seguenti criteri di precedenza, decisi dall'Ateneo, per la stesura di una graduatoria:

• Età anagrafica del richiedente dipendente/studente (verranno favoriti i più giovani e considerata l'età anagrafica comprensiva dei mesi)
  • Monogenitorialità
  • Avere un fratello/sorella già frequentanti nel nido Milla o altre strutture educative SPES per 'infanzia del complesso di 4) Via Ognissanti-Tiepolo a Padova
  • Vicinanza dell'asilo al posto di lavoro/studio
  • ISEE inferiore

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Ufficio Trattamenti economici e welfare - Settore Welfare
email: welfare@unipd.it - tel. 049 827.3206-3505-3200