
Job Placement per studenti e laureati
Il servizio è rivolto a studentesse, studenti e a coloro che hanno già conseguito la laurea e che desiderano entrare in contatto con le aziende per un inserimento lavorativo.
- Incontri con le aziende
- Vetrina delle offerte di lavoro
- Career day Università aperta
- Garanzia giovani
Eventi e opportunità
Assistenti di lingua italiana all’estero - domande entro il 5 marzo 2026
Il Ministero dell'Istruzione e del merito ha pubblicato l'Avviso di selezione per le/gli assistenti di lingua italiana all'estero per l'anno scolastico 2026-27.
Le/gli assistenti affiancano docenti di lingua italiana nelle scuole di sei Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito) per fornire un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
Il servizio dura circa otto mesi (da settembre-ottobre ad aprile-giugno) con un un impegno della durata di 12 ore settimanali a fronte del quale viene corrisposto un compenso che varia a seconda del Paese di destinazione.
La selezione è aperta a persone che abbiano conseguito una laurea triennale e che abbiano meno di 30 anni.
Maggiori indicazioni e modalità di candidatura nella pagina dedicata INDIRE.
Reclutamento di studenti con contratto di formazione e lavoro presso la Pubblica Amministrazione
Bando di concorso presso la Provincia di Rovigo per le figure di funzionario amministrativo e funzionario contabile.
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link degli avvisi sul Portale InPA:
I bandi, con scadenza 18/02/26, sono rivolti a giovani di età inferiore agli anni 24, iscritti almeno al terzo anno del corso di studi e in regola con il conseguimento dei CFU.
Pan-European Seal Programme - PES
Il Pan-European Seal Programme (PES) è un’iniziativa europea promossa dall’European Patent Office (EPO) e dall’European Union Intellectual Property Office (EUIPO), che coinvolge oltre 100 università in Europa.
Il programma offre a persone laureate, neolaureate e dottorande selezionate l’opportunità di accedere a percorsi professionalizzanti e tirocini retribuiti presso istituzioni europee di primo piano, favorendo l’ingresso in contesti lavorativi internazionali.
Apertura candidature online: metà febbraio – inizio marzo 2026
Informazioni generali:
- È possibile presentare candidatura per uno solo dei due percorsi.
- Si consiglia di consultare regolarmente le pagine ufficiali di EUIPO ed EPO e gli aggiornamenti dell’Ateneo.
EUIPO – PES Traineeship Programme
Il PES Traineeship Programme di EUIPO è pensato come traineeship di formazione professionale di 12 mesi presso le sedi dell’European Union Intellectual Property Office (EUIPO).
Il programma permette di acquisire esperienza pratica e formazione nell’ambito della proprietà intellettuale, dei marchi e dei design europei, lavorando in team internazionali e affiancati da tutor.
- Obiettivo: traineeship di formazione professionale, esperienza pratica in un contesto europeo.
- Durata: 12 mesi, full-time.
- Destinatari: persone laureate, neolaureate e dottorande interessate a diritto, economia, IT, comunicazione, project support.
- Tipo di percorso: esperienza di inserimento lavorativo, con tutoraggio e formazione, adatta a chi vuole iniziare a costruire competenze internazionali e operative in IP e gestione europea dei marchi e design.
Link per inviare la candidatura
EPO – PES Young Professionals Programme
Il PES Young Professionals Programme di EPO è un percorso professionalizzante di 12–36 mesi, pensato per chi desidera costruire una carriera internazionale nel settore dei brevetti e della proprietà industriale.
Il programma combina un’esperienza lavorativa retribuita con formazione specialistica e inserimento in progetti reali, offrendo una visione completa e approfondita delle attività dell’European Patent Office.
- Obiettivo: percorso professionalizzante lungo, combinando formazione specialistica e lavoro su progetti reali.
- Durata: 12–36 mesi, full-time.
- Destinatari: persone laureate e dottorande interessate a brevetti, tecnologia, scienza, economia, diritto e IT applicato ai brevetti.
- Tipo di percorso: esperienza di carriera internazionale in contesto tecnico-scientifico/legale di alto livello, adatta a chi vuole sviluppare una carriera professionale a lungo termine nell’IP e nel settore brevetti.
Per maggiori informazioni: EPO PES Young Professionals Programme
Broadcast Training Programme di Olympic Broadcasting Services
L'Università di Padova aderisce al Broadcast Training Programme di Olympic Broadcasting Services, che mira a offrire a studenti e studentesse un'opportunità unica di acquisire esperienza pratica e formazione professionale come parte delle operazioni di trasmissione per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina. Il BTP offre agli studenti e alle studentesse la possibilità di ricevere formazione e potenzialmente lavorare al fianco di professionisti di livello mondiale, aiutandoli a sviluppare preziose competenze e reti di contatti in settori come i media, la radiodiffusione, l'ingegneria e la gestione degli eventi.
Candidature e maggiori informazioni al link https://www.obs.tv/btp/home
Formez PA
Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A cerca laureati e laureate triennali da impiegare in attività di affiancamento ai piccoli comuni di diverse regioni nell’ambito della transizione digitale e della semplificazione amministrativa.
Maggiori informazioni al link http://cv.formez.it/registro/calls/calls.aspx
Borse di studio - Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe)
Nell’ambito di progetti ricerca relativi alla salute animale e alla sicurezza alimentare l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) può assegnare borse di studio a giovani che vogliano specializzarsi in determinate aree, così come a persone già formate che abbiano interesse a inserire nel loro curriculum nuove esperienze professionali.
Per maggiori informazioni consultare la pagina web:
https://www.izsvenezie.it/amministrazione/concorsi-e-selezioni/borse-di-studio/
EURES: lavorare in Europa
EURES è una rete di cooperazione promossa dalla Commissione Europea che mette in contatto i servizi pubblici per l'impiego dell'Unione Europea e dei paesi appartenenti allo spazio economico europeo per fornire sia vacancies che candidature, utili informazioni su tematiche quali l'incontro domanda-offerta di lavoro, la diffusione delle offerte in ambito nazionale e comunitario, il reclutamento di figure specializzate e di difficile reperimento, l'assistenza personalizzata per l'assunzione di personale dall'estero e la possibilita' si acquisire stagisti dai paesi dell'UE. Lo scopo e’ quello di fornire servizi ad imprese e lavoratori ed a qualsiasi cittadino che desideri avvalersi della libera circolazione delle persone.
Per maggiori informazioni e per consultare le opportunità, visitare il sito di riferimento:
www.cliclavoroveneto.it/eures1
Consorzio di Cooperative Sociali CCS
Il Consorzio di Cooperative Sociali CCS promuove servizi e opportunità di lavoro per persone con disabilità.
L'elenco delle ricerche in corso è consultabile al link https://reteccs.altamiraweb.com/.
Ufficio Career service
via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova
tel. 049.8273075
Orario di ricevimento telefonico e sportello al pubblico:
lunedì-venerdì ore 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30


