Inaugurazione anno accademico 2022/2023 - 801° dalla fondazione

L'apertura ufficiale dell'801° anno accademico dell’Università di Padova - a.a. 2022/23 -  è stata proclamata il 13 febbraio 2023 dalla rettrice Daniela Mapelli nell'Aula Magna di Palazzo del Bo, alla presenza del ministro dell’Università e della Ricerca.
Alla cerimonia hanno partecipato rettrici e rettori italiani e stranieri, la comunità accademica e le autorità, secondo la secolare tradizione Unipd.

L'evento si è aperto con il discorso della rettrice, al quale è seguito l'intervento del ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

È aìstat apoi la volt degli interventi della presidente del Consiglio degli studenti, Emma Ruzzon, e del direttore generale dell'Università di Padova, Alberto Scuttari.

La prolusione è stata affidata a Telmo Pievani, professore Unipd, filosofo della scienza ed evoluzionista, che parla di “Noi, la natura, la scienza: elogio della fragilità”. A seguire, l'intervento del maestro Emilio Isgrò, artista concettuale e pittore.

Nel corso dell'evento il Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova ha intonato l'inno accademico. Al termine, è stata svelata “L’abiura di Galileo”, opera d’arte in due atti di Emilio Isgrò.

Nel corso della cerimonia era disponibile il servizio Lis, interpretariato della lingua dei segni italiana.

Il video della cerimonia, trasemessa in diretta streaming, è ora disponibile sul canale Youtube dell’Università di Padova.