Ranking e valutazione
I ranking - o le classifiche - delle università e degli istituti di istruzione superiore sono prodotti dalla combinazione di fattori molto diversi e possono valutare la posizione di un ateneo all'interno di aree geografiche più o meno limitate (per nazione, continente o mondiali). Ad essere valuati sono i servizi, la didattica, la ricerca e diversi altri fattori, a seconda dell'ente valutatore e degli strumenti scelti.
La valutazione delle agenzie nazionali italiane
Commissioni e strumenti interni di valutazione
L'Università di Padova si avvale anche di commissioni e strumenti interni di valutazione:
- Il Nucleo di valutazione ha il compito di verificare e valutare la qualità e l’efficacia dell'offerta didattica e dell’attività di ricerca; di valutare le strutture e il personale; verifica anche la corretta gestione delle risorse pubbliche, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa.
- La valutazione della ricerca ha all'Università di Padova ampio rilievo: le indagini e i risultati vengono elaborati e pubblicati secondo criteri di trasparenza.
- L'Università realizza, attraverso la compilazione di un questionario online, anche indagini sulle opinioni di studentesse e studenti in merito alle attività didattiche svolte dall'Ateneo.
Approfondimenti: I ranking internazionali: non solo bibliometria