Ranking e valutazione

I ranking - o le classifiche - delle università e degli istituti di istruzione superiore sono prodotti dalla combinazione di fattori molto diversi e possono valutare la posizione di un ateneo all'interno di aree geografiche più o meno limitate (per nazione, continente o mondiali). Ad essere valuati sono i servizi, la didattica, la ricerca e diversi altri fattori, a seconda dell'ente valutatore e degli strumenti scelti.

La valutazione delle agenzie nazionali italiane

I ranking internazionali 

Commissioni e strumenti interni di valutazione

L'Università di Padova si avvale anche di commissioni e strumenti interni di valutazione:

  • Il Nucleo di valutazione ha il compito di verificare e valutare la qualità e l’efficacia dell'offerta didattica e dell’attività di ricerca; di valutare le strutture e il personale; verifica anche la corretta gestione delle risorse pubbliche, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa.
  • La valutazione della ricerca ha all'Università di Padova ampio rilievo: le indagini e i risultati vengono elaborati e pubblicati secondo criteri di trasparenza.
  • L'Università  realizza, attraverso la compilazione di un questionario online, anche indagini sulle opinioni di studentesse e studenti in merito alle attività didattiche svolte dall'Ateneo.

Approfondimenti: I ranking internazionali: non solo bibliometria

  Commissione per la selezione e l'analisi dei dati utilizzati per i ranking ed il bilancio sociale

Numero: D.R. rep. n. 242/2021

Composizione:

Giulio Vidotto (coordinatore)
Luciano Gamberini
Francesca Da Porto
Andrea Vinelli
Paolo Gubitta
Fabrizio Nestola
Alessandra Salvan

scadenza: 30 settembre 2021