Ranking e valutazione

I ranking - o le classifiche - delle università e degli istituti di istruzione superiore sono prodotti dalla combinazione di fattori molto diversi e possono valutare la posizione di un ateneo all'interno di aree geografiche più o meno limitate (per nazione, continente o mondiali). Ad essere valuati sono i servizi, la didattica, la ricerca e diversi altri fattori, a seconda dell'ente valutatore e degli strumenti scelti.

Il 3 aprile 2019 sono usciti i  risultati della prima edizione dello University Impact Rankings, la nuova classifica elaborata dalla testata internazionale Times Higher Education (THE) con l’obiettivo di evidenziare come il settore dell’Alta Formazione e Ricerca si stia approcciando verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’ONU. L’università di Padova si è piazzata 16esima a livello globale nell’Impact Ranking complessivo. L’Ateneo padovano è risultato il 7° al mondo verso il perseguimento del quarto obiettivo ONU, “Istruzione di Qualità”, volto a fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e a garantire opportunità di apprendimento per tutti.
Approfondimento

Sono stati pubblicati mercoledì 26 febbraio 2019 gli esiti dei ranking “by subject” (per aree scientifiche) elaborati da QS, una delle agenzie più accreditate, a livello internazionale, nell’ambito dei ranking accademici.
Il risultato complessivo vede l’Università di Padova fra i top 150 atenei mondiali in tutte e 5 le macro aree di riferimento, sulle oltre 1.100 università considerate dai ranking QS e le circa 18.000 istituzioni censite a livello mondiale.
Approfondimento

Nel campo della ricerca l'Università di Padova risulta un ateneo eccellente secondo i risultati dell’Agenzia nazionale di valutazione (Anvur). L'Ateneo, per l'Anvur, eccelle nella qualità della ricerca in particolare in fisica, medicina, economia, ingegneria industriale e dell'informazione, psicologia e agraria.
L'intervista di TG1 online al rettore Rosario Rizzuto

Rizzuto al TG1 Online

L'Università di Padova si avvale anche di commissioni e strumenti interni di valutazione:

  • Il Nucleo di valutazione ha il compito di verificare e valutare la qualità e l’efficacia dell'offerta didattica e dell’attività di ricerca; di valutare le strutture e il personale; verifica anche la corretta gestione delle risorse pubbliche, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa.
  • La valutazione della ricerca ha all'Università di Padova ampio rilievo: le indagini e i risultati vengono elaborati e pubblicati secondo criteri di trasparenza.
  • L'Università  realizza, attraverso la compilazione di un questionario online, anche indagini sulle opinioni di studentesse e studenti in merito alle attività didattiche svolte dall'Ateneo.

L'Univeristà di Padova si avvale inoltre di una commissione per la selezione dei dati utilizzati dai ranking, coordinata da Giulio Vidotto.

  Commissione per la selezione e l'analisi dei dati utilizzati per i ranking ed il bilancio sociale

Numero: 902 D.R. 4538 - 2017

Composizione:

Giulio Vidotto (coordinatore)
Luciano Gamberini
Francesca Da Porto
Andrea Vinelli
Paolo Gubitta
Fabrizio Nestola
Alessandra Salvan

scadenza: 30 settembre 2018