Ranking e valutazione

I ranking - o le classifiche - delle università e degli istituti di istruzione superiore sono prodotti dalla combinazione di fattori molto diversi e possono valutare la posizione di un ateneo all'interno di aree geografiche più o meno limitate (per nazione, continente o mondiali). Ad essere valuati sono i servizi, la didattica, la ricerca e diversi altri fattori, a seconda dell'ente valutatore e degli strumenti scelti.

La valutazione delle agenzie nazionali italiane

I ranking internazionali 

Commissioni e strumenti interni di valutazione

L'Università di Padova si avvale anche di commissioni e strumenti interni di valutazione:

  • Il Nucleo di valutazione ha il compito di verificare e valutare la qualità e l’efficacia dell'offerta didattica e dell’attività di ricerca; di valutare le strutture e il personale; verifica anche la corretta gestione delle risorse pubbliche, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa.
  • La valutazione della ricerca ha all'Università di Padova ampio rilievo: le indagini e i risultati vengono elaborati e pubblicati secondo criteri di trasparenza.
  • L'Università  realizza, attraverso la compilazione di un questionario online, anche indagini sulle opinioni di studentesse e studenti in merito alle attività didattiche svolte dall'Ateneo.

L'Univeristà di Padova si avvale inoltre di una commissione per la selezione dei dati utilizzati dai ranking, coordinata da Giulio Vidotto.

  Commissione per la selezione e l'analisi dei dati utilizzati per i ranking ed il bilancio sociale

Numero: 248167 - 2019

Composizione:

Giulio Vidotto (coordinatore)
Luciano Gamberini
Francesca Da Porto
Andrea Vinelli
Paolo Gubitta
Fabrizio Nestola
Alessandra Salvan

scadenza: 30 settembre 2020