Contatti e approfondimenti

Tutorato formativo

  Per approfondire

Monografie

  • Clerici, R., Da Re, L., Giraldo, A., & Meggiolaro, S. (2019). La valutazione del Tutorato Formativo per gli studenti universitari: il processo, la soddisfazione, l’efficacia. Milano: Franco Angeli.
  • Da Re, L. (2017). Il tutor all’Università: Strategie educative per contrastare il drop-out e favorire il rendimento degli studenti. Lecce: Pensa Multimedia.
  • Da Re, L., Clerici, R., & Álvarez Pérez, P. R. (2016). Le attività e gli strumenti del Programma di Tutorato Formativo per i nuovi iscritti all'Università: una guida operativa. Padova: Cleup.

Voci di enciclopedia

Curatele

  • Da Re, L. & Biasin, C. (a cura di). (2018). Il Tutorato Formativo: un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari. Lecce: Pensa Multimedia.

Alcuni articoli in riviste

  • Bonelli, R., & Da Re, L. (2022). Le azioni di orientamento in università e il dialogo con le aspettative degli studenti. STUDIUM EDUCATIONIS - Rivista semestrale per le professioni educative, 1, 88–101.
  • Da Re, L., Bonelli, R., & Gerosa, A. (2022). Formative Tutoring: A Program for the Empowerment of Engineering Students. IEEE Transactions on Education, 2022. https://ieeexplore.ieee.org/document/9896816
  • Da Re L. (2018). Favorire il successo accademico: il Tutorato Formativo fra ricerca e intervento nell’esperienza dell’Università di Padova. Formazione & Insegnamento (3-2018), XVI, 183-200.
  • Da Re, L. (2018). Orientare e accompagnare gli studenti universitari: il Programma di Tutorato Formativo. Studium educationis. Tutorato e Tutor: significati e contesti. XIX, pp. 69-80.
  • Da Re, L., Clerici, R., & Álvarez Pérez, P. R. (2017). The Formative Tutoring Programme in preventing university drop-outs and improving students’ academic performance. The case study of the University of Padova (Italy). Italian Journal of Sociology of Education, 9(3), 156-175
  • Da Re L., & Riva C. (2018). Favorire il successo accademico con il Tutorato Formativo. L’esperienza del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche dell’Università di Padova. Scuola Democratica. Learning for Democracy. 2.

Alcuni capitoli di libro, atti di convegno e proceedings

  • Bonelli, R., Bonin, A., & Da Re, L. (2022). University Tutoring before and after Covid-19: an experience of redesign from the University of Padua (Italy). 15th annual International Conference of Education, Research and Innovation. Seville (Spain). 7th of November 2022. ICERI2022 Proceedings; Format: Electronic Conference Proceedings, doi: 10.21125/iceri.2022.
  • Da Re, L., & Gerosa, A. (2021). La Tutoría Formativa para la mejora del rendimiento académico. In Santos Rego, M.A., Moledo, M.L., Garcia Alvarez, J. (a cura di). La educaciòn en red. Realidades diversas. Horizontes comunes. Santiago de compostela: Universidad de Santiago de Compostela publicaciòns. Pp. 1205-1210.
  • Da Re, L., Clerici, R., & Gerosa, A. (2021). Il Tutorato Formativo @UNIPD. Il Tutor docente nel Tutorato Formativo. Perla L., Vinci V. (a cura di). Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università. Milano: FrancoAngeli.
  • Da Re, L., Ferraro, S., & Burba, G. (2019) Tutorato Formativo: una strategia di empowerment orientante nel raccordo scuola-università. In F. Corbo, M. Michelini, F. Uricchio (a cura di) Innovazione Didattica Universitaria e Strategie degli Atenei Italiani. Pp. 317-322. Bari: Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
  • Da Re, L. & Biasin C. (2018). Il Tutorato Formativo: un modello di tutoring integrato all’Università di Padova. In Da Re, L. e Biasin, C. (a cura di). (2018). Il Tutorato Formativo: un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari. (pp. 7-11). Lecce: PensaMultimedia.
  • Da Re, L. (2018). Il Tutorato Formativo: progettare e valutare interventi di orientamento per gli studenti universitari. In Da Re, L. e Biasin, C. (a cura di). (2018). Il Tutorato Formativo: un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari. (pp. 59-75). Lecce: PensaMultimedia.
  • Da Re, L., Álvarez Pérez, P.R., & Clerici, R. (2015). Peer tutoring all’Università: studenti co-responsabili nel Tutorato Formativo. In Gemma C., Grion V. (a cura di). (2015). Student Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove pratiche educative. Cafagna Editore: Barletta.  Pp. 249-262.

  Contatti

Andrea Gerosa - Delegato della Rettrice per l’orientamento, tutorato e placement
Lorenza Da Re - Advisor per l’innovazione pedagogica di orientamento, tutorato e placement

Per maggiori informazioni: tutorato.formativo@unipd.it

Ufficio Servizi agli studenti

via Portello 19, 35129 Padova
email: tutorato.formativo@unipd.it