Il progetto Unipd

Gli open badge e i certificati digitali-blockcerts sono entrambi certificazioni digitali.

Il rilascio degli open badge e dei certificati digitali nasce dall’esigenza di sviluppare soluzioni digitali in accordo con le direttive nazionali e internazionali. L’obiettivo alla base di questo progetto è la tracciabilità e valorizzazione delle competenze acquisite nei vari ambiti, da quello accademico a quello esperienziale. L’innovazione consiste nel fatto che ogni percorso potrà esser certificato e andrà a far parte del bagaglio per la crescita personale e professionale.

Tra le certificazioni digitali offerte all'Università troviamo gli open badge e i certificati digitali-blockcerts.

Gli open badge sono standard tecnologici aperti, verificabili da qualsiasi sistema che supporti OBI (Open badges infrastructure), e vengono rilasciati per tutti i corsi di laurea triennale e magistrale attivi, per la didattica innovativa, per le competenze curriculari e trasversali. Al termine del percorso formativo, viene inviata un'email che guida al ritiro dell'Open Badge

I certificati digitali-blockcerts vengono rilasciati a seguito del conseguimento del titolo di laurea triennale e magistrale. Alla chiusura della carriera, chi si laurea riceve un'email che guida dapprima nel ritiro dell'Open Badge e successivamente del certificato digitale.
Blockcert è uno standard tecnologico aperto, proposto dal MIT Media Lab, che consente di rendere digitale un certificato, memorizzarlo su una blockchain, cioè notarizzarlo, per ottenere Digital Credentials sicure e verificabili in modo veloce e disintermediato.

Ufficio Offerta formativa

Referente
Antonella Tonoli

openbadge.didattica@unipd.it