Padua International Excellence Scholarship Programme

English version

L'Università di Padova offre 59 borse di studio dedicate a brillanti studentesse e studenti internazionali che desiderino frequentare un corso di laurea o di laurea magistrale in inglese. La selezione è molto competitiva e solo le candidate e i candidati con i punteggi più alti e il curriculum migliore possono riuscire a superarla.

Importo della borsa: €8.000,00 (lordi) + esonero dalla contribuzione studentesca per ciascun anno accademico.

Le studentesse e gli studenti beneficiari sono tenuti a pagare solamente la tassa regionale e la marca da bollo per ogni anno accademico.

Durata: le borse di studio hanno una durata massima di:

• 2 anni per corsi di laurea magistrale;
  • 3 anni per corsi di laurea e/o laurea a ciclo unico

Al termine della durata sopra indicata, le studentesse e gli studenti beneficiari saranno tenuti a versare la contribuzione studentesca dovuta fino alla laurea.

Per poter partecipare alla selezione è necessario:

• non possedere la cittadinanza italiana (a meno che non si tratti di una doppia cittadinanza);
  • possedere un diploma di scuola secondaria estero (per coloro che si candidano a corsi di laurea e/o a corsi di laurea a ciclo unico) o un diploma di laurea estero (per candidati ai corsi di laurea magistrale);
  • non essere già residenti in Italia;
  • candidarsi ad un corso di studi in inglese all'Università di Padova entro i termini previsti.

La candidatura per il corso di studio di proprio interesse comporta automaticamente la possibilità di concorrere per l'assegnazione della borsa per coloro che sono in possesso dei requisiti sopra elencati. Non è, quindi, necessario presentare una specifica domanda di partecipazione né alcuna documentazione aggiuntiva rispetto ai documenti richiesti per candidarsi al corso di studio prescelto.

La Commissione didattica di  ciascun corso di studio seleziona le candidate e i candidati ammessi a cui verrà assegnata una borsa di studio, sulla base dell’eccellenza accademica nel loro campo di studi, della qualità e dei risultati della loro carriera accademica precedente.

Le borse di studio sono riservate principalmente a candidate/i della prima selezione; su base eccezionale, le Commissioni didattiche possono decidere di assegnare la borsa di studio a candidate/i della seconda selezione.

I risultati dell’assegnazione delle borse di studio saranno pubblicati sul sito di Ateneo secondo le scadenze indicate nell’Avviso di ammissione.

Le candidate e i candidati selezionati per una Padua International Excellence scholarship riceveranno una specifica comunicazione con l'indicazione delle modalità e della scadenza per accettare il beneficio economico.

Per ricevere la borsa di studio sarà, inoltre, necessario non essere assegnatari di altre borse e finalizzare l'immatricolazione presso l'Università degli studi di Padova. I requisiti di merito necessari per il mantenimento della borsa di studio sono indicate nell’avviso di selezione.

Il pagamento della borsa avverrà in 2 (due) rate da €4.000,00 lordi l'una per anno accademico previo conseguimento dei requisiti di merito indicati nell'avviso di selezione.

La borsa può essere revocata nel caso le beneficiarie e i beneficiari:

• non ottengano almeno 20 CFU entro il 30 novembre dell'a.a. successivo
  • decidano di trasferirsi presso un altro ateneo o presentino domanda di rinuncia agli studi

Nel caso di revoca della borsa sarà necessario restituire le rate già ricevute.

Per informazioni: Global Engagement Office - Admissions and Welcome Unit - Contact us

Maggiori informazioni sulle Padua International Excellence scholarships sono disponibili nell'avviso di selezione