Assistenza sanitaria - studentesse e studenti extra UE

Le studentesse e gli studenti extra-europei devono dimostrare di avere una copertura sanitaria valida al momento della richiesta del permesso di soggiorno. La copertura sanitaria può essere ottenuta in vari modi:

  Assicurazione privata

Il contratto di assicurazione privata può essere stipulato sia in Italia che all’estero con una qualsiasi compagnia di assicurazione purché abbia i seguenti requisiti:

  • validità in Italia;
  • copertura di tutti i rischi di malattia;
  • copertura delle spese sanitarie per almeno 30.000 euro;
  • copertura dell’evacuazione medica d’urgenza e rimpatrio della salma;
  • durata pari al periodo di soggiorno in Italia, con indicazione della decorrenza e della scadenza;
  • chiare indicazioni per la richiesta di rimborso;
  • traduzione legale in italiano, se si tratta di polizza stipulata nel Paese di origine;
  • un ufficio nazionale con sede in Italia da contattare in caso di emergenza.

Se si è coperti da assicurazione privata è necessario informarsi direttamente presso la compagnia assicurativa sulle condizioni di utilizzo dell’assicurazione, es. se esiste una procedura da seguire per ottenere assistenza sanitaria, se è necessario pagare le spese mediche e poi richiedere il rimborso, quali spese mediche sono coperte, ecc.

L’Università degli Studi di Padova o l’ULSS non forniscono alcun tipo di informazione o assistenza sull’utilizzo di un’assicurazione privata.

  Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

L’iscrizione volontaria dà diritto all’assistenza sanitaria, a parità del cittadino italiano, ha validità per l’anno solare (1 gennaio - 31 dicembre), non è frazionabile e non ha decorrenza retroattiva.

Per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale è necessario rivolgersi al più vicino Distretto Socio Sanitario dell'ULSS 6 Euganea:

  • Padova Bacchiglione (territorio dei Comuni di: Padova - quartieri Centro, Nord, Est, Sud-Ovest, Ovest; Cadoneghe, Limena, Noventa Padovana, Saonara)
  • Padova Terme Colli (territorio dei Comuni di: Abano Terme, Cervarese Santa Croce, Mestrino, Montegrotto Terme, Rovolon, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Teolo, Torreglia, Veggiano)
  • Padova Piovese (territorio dei Comuni di: Padova - quartiere Sud-Est, Albignasego, Arzergrande, Brugine, Casalserugo, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Maserà, Piove di Sacco, Polverara, Pontelongo, Ponte San Nicolò , S. Angelo di Piove di Sacco)
  • Alta Padovana (territorio dei Comuni di: Borgoricco, Campo San Martino, Campodarsego, Campodoro, Camposampiero, Carmignano di Brenta, Cittadella, Curtarolo, Fontaniva, Galliera Veneta, Gazzo Padovano, Grantorto, Loreggia, Massanzago,  Piazzola sul Brenta, Piombino Dese, San Giorgio delle Pertiche, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, San Pietro in Gù, Santa Giustina in Colle, Tombolo, Trebaseleghe, Vigodarzere, Vigonza, Villa del Conte, Villafranca Padovana, Villanova di Camposampiero)
  • Padova sud (territorio dei Comuni di: Agna, Anguillara Veneta, Arquà Petrarca, Arre, Bagnoli di Sopra, Baone, Barbona, Battaglia Terme, Borgo Veneto, Bovolenta, Candiana, Carceri, Cartura, Casale di Scodosia, Castelbaldo, Cinto Euganeo, Conselve, Due Carrare, Este, Galzignano Terme, Granze, Lozzo Atestino, Masi, Megliadino San Vitale, Merlara, Monselice, Montagnana, Ospedaletto Euganeo, Pernumia, Piacenza d'Adige, Ponso, Pozzonovo, San Pietro Viminario, Sant'Elena, Sant'Urbano, Solesino, Stanghella, Terrassa Padovana, Tribano, Urbana, Vescovana, Vighizzolo d'Este, Villa Estense, Vo')

Documentazione richiesta:

  • copia del permesso di soggiorno o ricevuta postale (assicurata);
  • codice fiscale;
  • certificato di residenza oppure certificazione di effettiva dimora oppure dichiarazione di ospitalità;
  • autocertificazione di iscrizione al corso di studio;
  • autocertificazione di non possedere redditi diversi da borse di studio o sussidi;

per informazioni scrivere a: Sportello Universitario uniulss@aulss6.veneto.it

                                                                                                                  

  TEAM (solo per chi è residente in un Paese europeo)

Se si è in possesso di TEAM perché residenti in un Paese europeo, è necessario verificare che la tessera sia valida:

  • per l’estero (la sezione/lato relativo all’assistenza sanitaria europea deve essere compilata con i dati personali);
  • per tutto il periodo di soggiorno in Italia.

La TEAM è pensata per consentire, per periodi di soggiorno temporaneo, l’accesso diretto al Servizio Sanitario Nazionale per “cure urgenti e necessarie” (per esempio, la visita gratuita presso tutti i medici di base, l’accesso alle strutture ospedaliere o ai centri sanitari convenzionati per visite specialistiche, esami di laboratorio, diagnostica strumentale pagando il ticket). L’obiettivo generale è quello di garantire un’assistenza tale da consentire di proseguimento del soggiorno.

La tessera copre solo eventi avvenuti in loco e non copre eventuali costi di assistenza sanitaria privata, che sono a pagamento.

Se la tessera ha una data di scadenza prossima, si consiglia di procedere al rinnovo prima di lasciare il Paese di residenza ed eventualmente, se il documento non dovesse essere pronto in tempo, di portare con sé il certificato sostitutivo provvisorio.

La TEAM di un altro Paese europeo non dà diritto a esenzioni fatta eccezione che per alcune terapie, il cui elenco viene periodicamente aggiornato dalla Commissione Europea, tra le quali figurano per es.: dialisi renale, ossigenoterapia, trattamento speciale dell’asma, ecocardiografia in caso di malattie croniche autoimmunitarie, chemioterapia.

Se si desidera usufruire delle stesse esenzioni esistenti nel Paese europeo che ha emesso la TEAM è necessario spostare la residenza in Italia, dopo essersi fatti rilasciare dall’istituzione sanitaria del proprio Paese:

  • la documentazione necessaria a certificare la patologia
  • il modello S1 che dà diritto all’assistenza sanitaria, a parità del cittadino italiano residente, mediante l’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale da effettuarsi presso lo Sportello dedicatto dell’ULSS 6 a Palazzo Bo’ (su appuntamento tramite questo link) o al più vicino Distretto Socio Sanitario dell'ULSS 6 Euganea (per maggiori informazioni leggere la sezione “Soggiorni superiori ai 12 mesi”).


Se non si vuole trasferire la residenza in Italia, con la TEAM qualsiasi medico di base può prescrivere terapie e visite con ricetta rossa, ma non saranno valide le esenzioni (eccetto i casi citati prima) e sarà necessario pagare le prestazioni tramite ticket.

Se si prevede la necessità di usufruire di terapie regolari durante il soggiorno, è necessario contattare con congruo anticipo, prima dell’arrivo, la struttura presso la quale verranno effettuate in Italia per confermare la prenotazione e inviare una relazione medica per assicurarsi che siano effettivamente fattibili.

Casi particolari

  Paesi con accordi bilaterali

Le studentesse e gli studenti appartenenti agli Stati con cui vigono rapporti in convenzione godono di copertura sanitaria al Servizio Sanitario Nazionale grazie ai modelli per il temporaneo soggiorno rilasciati dalle competenti istituzioni sanitarie del Paese di provenienza.

Di seguito si elencano gli Stati in convenzione e il relativo modello da richiedere:

  • Argentina – mod. I-RA1 (studente a carico di pensionato)
  • Australia - tessera Medicare (valida solo per sei mesi dall’ingresso in Italia)
  • Brasile - mod. I/B 2
  • Capoverde – mod. 111 (studente a carico di pensionato)
  • Croazia - mod. 111
  • Bosnia Erzegovina, Macedonia, Serbia e Montenegro - mod. OBR 7
  • Principato di Monaco - mod. I/MC 8
  • Repubblica di San Marino - mod. I/SMAR 8

Questi modelli vanno presentati, prima di richiedere le prestazioni sanitarie, all’Ufficio Rapporti Internazionali dell’ULSS, il quale rilascia un modulo che dovrà essere esibito ogni qualvolta si necessita di prestazioni sanitarie e dà accesso diretto al Servizio Sanitario Nazionale per “cure urgenti e necessarie” (per esempio, la visita gratuita presso tutti i medici di base, l’accesso alle strutture ospedaliere o ai centri sanitari convenzionati per visite specialistiche, esami di laboratorio, diagnostica strumentale pagando il ticket). L’obiettivo generale è quello di garantire un’assistenza tale da consentire allo studente di proseguire il proprio soggiorno. La tessera copre solo eventi avvenuti in loco e non copre eventuali costi di assistenza sanitaria privata, che sono a pagamento. Per cure programmate e cure di elezione è necessario essere autorizzati dall’istituzione competente del Paese di provenienza che rilascerà l’apposito modello.

In alternativa, è possibile effettuare l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale con le modalità riportate sopra.

ULSS6 Euganea - UFFICIO RAPPORTI INTERNAZIONALI

Complesso Socio Sanitario ai Colli
via dei Colli, 4 Padiglione 4 (dall’ingresso principale, primo padiglione sulla sinistra, ingresso sul lato destro)
Email: rapinter@aulss6.veneto.it
Tel. 049 821 4712/4069/4703

  Doppia cittadinanza

Per poter avere accesso al Sistema Sanitario Nazionale, le studentesse e gli studenti internazionali che hanno anche la cittadinanza italiana devono stabilire la propria residenza in Italia oppure acquistare una copertura assicurativa privata.

Per informazioni sul trasferimento della propria residenza a Padova:

Comune di Padova
Ufficio Anagrafe - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Decentrati
Piazza dei Signori, 23 - 35139 Padova
tel. 049 8205746
Email: cambi@comune.padova.it, padovanet@comune.padova.it

Come ricevere assistenza medica

  Emergenza sanitaria

In caso di malessere è necessario recarsi presso un Medico di Medicina Generale (Medico di base) di qualsiasi Distretto Socio Sanitario presente nel territorio dell’Azienda Unità Sanitaria n° 6 o, nel caso ci si sia iscritti volontariamente al Servizio Sanitario Nazionale, a quello che è stato assegnato.

Solo in caso di urgenze gravi è possibile recarsi al Pronto Soccorso più vicino.

All’arrivo viene assegnato un codice in base all’urgenza della prestazione:

  • codice rosso: molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure;
  • codice giallo: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, possibile pericolo di vita;
  • codice verde: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili;
  • codice bianco: non critico, pazienti non urgenti.

Per accedere al Pronto Soccorso è necessario portare con sé:

  • documento d’identità o il passaporto;
  • tessera TEAM o modulo che rilasciato dal Distretto Socio Sanitario (per le studentesse e gli studenti appartenenti agli Stati in Convenzione), un’assicurazione sanitaria valida, o la tessera sanitaria se iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

Il numero telefonico per le emergenze sanitarie è il 118.

  Medico di Medicina Generale (medico di base)

Al momento dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è possibile scegliere il proprio Medico di Medicina Generale (medico di base), disponibile in determinate fasce orarie della settimana per visite mediche generiche presso un ambulatorio in prossimità della propria abitazione.

Il medico di base può rilasciare prescrizioni per farmaci e visite specialistiche, oltre che certificati medici (es.: per visto).

Per certificati medici di idoneità per attività sportiva è preferibile rivolgersi ad un centro di medicina sportiva.

Elenco dei medici e pediatri dell'ULSS 6 Euganea

  Medicinali e farmacie

In Italia i farmaci possono essere:

  • senza obbligo di ricetta, ovvero utilizzabili senza l’intervento di un medico per la diagnosi, prescrizione e sorveglianza nel trattamento per trattare disturbi passeggeri o di lieve entità. Sono in vendita presso farmacie, parafarmacie e alcuni supermercati.
  • soggetti a prescrizione medica, ovvero medicinali che devono essere prescritti obbligatoriamente dal medico.

In caso di terapie particolari seguite nel proprio Paese d'origine, prima della partenza è necessario verificare la disponibilità dei farmaci in Italia e portare con sé la ricetta del proprio medico.

Normalmente le farmacie seguono l’orario di apertura degli altri negozi (giorni feriali, indicativamente dalle 9 alle 19). In caso di emergenza sono comunque diponibili farmacie aperte 24/24, festivi inclusi, in base ad un preciso calendario di turni: http://www.ordinefarmacistipadova.it

  Visite specialistiche

Le visite specialistiche e gli esami diagnostici vengono prescritti dal Medico di base. Per prenotarli è preferibile recarsi di persona al Centro Unico Prenotazioni:

  • Distretto 1 - Via E. Degli Scrovegni, 12 - Padova - dal lunedì al venerdì, ore 7.30-12.50 14.00-18.20
  • Azienda Ospedaliera di Padova - Via Giustiniani, 2, Sopra il Pronto Soccorso dal lunedì al venerdì ore 7.30-19.00

Al momento della prenotazione bisogna prestare attenzione alla sede dell’ambulatorio/ospedale in cui si terrà la visita, perché potrebbe essere assegnato un appuntamento fuori Padova.

Le prestazioni specialistiche ed esami diagnostici in Italia sono soggetti a pagamento del ticket, eccetto se si è beneficiari di esenzione.

  Vaccinazioni

Se si necessita di vaccinazioni per viaggi o visti ci si può rivolgere al servizio, a pagamento, disponibile presso:

Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (S.I.S.P.)
Via Ospedale, 22 - Padova (PD)
Tel. 049 8214239
Email: sisp.ulss16@aulss6.veneto.it

Per vaccinazioni pediatriche obbligatorie programmate ci si può rivolgere al Centro Vaccinazioni Pediatriche:

SS CF EE - Pediatria di Comunità
Sede Centrale Vaccinazioni
Via Boccaccio 80 - 35128 Padova (PD)

Orari di accesso telefonico:

lunedì e mercoledì 14.30 - 17.00
martedì, giovedì e venerdì 12.00 - 13.30
Tel. 049 8217406
Email: vaccinazioni.d1.boccaccio@aulss6.veneto.it