Stage e tirocini

  Stage

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione rivolto a studenti  e specializzandi durante il percorso di studi e ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, presso aziende, enti pubblici e professionisti. Può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea, oppure essere svolto facoltativamente.

Lo stage può avere una durata massima di 12 mesi per gli studenti e 6 per i laureati; questi ultimi devono iniziare il loro tirocinio formativo entro 12 mesi dal conseguimento della laurea.

Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l'Università di Padova) e quello ospitante, ovvero l'azienda o l'ente. Nel percorso formativo entrano anche il tutore universitario, ovvero un docente dell'Ateneo, e il tutore aziendale (non necessariamente coincidente con il rappresentante legale), che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.

  Cercare uno stage

Sono diversi gli strumenti a disposizione degli studenti e dei laureati che vogliono intraprendere l’esperienza di uno stage. L’ufficio Stage e tirocini cura l’aggiornamento di un’apposita vetrina degli Stage, dove è possibile consultare le offerte e i profili delle aziende che hanno dato disponibilità a ospitare degli stagiaire.

Ad alcuni stage, messi a disposizione da enti pubblici o nell’ambito di programmi nazionali o internazionali, si accede tramite la partecipazione a bandi.

Gli interessati possono anche cercare autonomamente un’azienda nella quale compiere uno stage; a questo riguardo l’Università di Padova organizza, in collaborazione con le aziende, anche gli eventi dedicati alla presentazione delle offerte e al recruiting, tra cui Università aperta: il Career Day dell'università di Padova che che si svolge ogni anno in maggio.

 

Vetrina degli Stage

Bandi e opportunità in Italia

Bandi e opportunità all'estero

Università aperta

Incontri aziende-studenti

Tirocini Ciencia sem Fronteiras

  Iniziare lo stage: istruzioni per gli studenti iscritti

Prima di dare avvio a uno stage è necessario compilare l’apposita modulistica:

Convenzione: viene redatta soltanto in occasione del primo stage ospitato e stabilisce un accordo quadro tra l'Università e un ente o un’azienda, in base al quale questa ha la possibilità di attivare degli stage. La convenzione deve essere compilata da parte dell’azienda: per gli stage in Italia va compilata on line nell’apposita area riservata, per quelli all'estero la modulistica è allegata a questa pagina.

Convenzione con enti pubblici: le convenzioni di tirocinio di formazione e di orientamento stipulate tra pubbliche amministrazioni vanno sottoscritte esclusivamente con firma digitale, con firma elettronica avanzata ovvero con altra firma elettronica qualificata, pena la nullità degli stessi. La convenzione, in formato PDF/A con firma elettronica, va inviata esclusivamente attraverso posta certificata all’indirizzo email amministrazione.centrale@pec.unipd.it

Progetto formativo: stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, tra cui la durata e le attività da svolgere, definiti congiuntamente dall’ente ospitante, dal tutore e dallo stagiaire. Viene redatto per ogni stage ospitato. Può essere firmato o dal rappresentante legale o dal tutor aziendale. Per gli stage in Italia il progetto formativo deve essere compilato di concerto con il tutore aziendale a cura dello studente o del laureato all’interno della propria area riservata, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione. Per gli stage all'estero la modulistica è allegata a questa pagina.

La modulistica va spedita o consegnata al Servizio Stage secondo le modalità indicate nell'area riservata; successivamente l’Università invierà all’azienda una copia controfirmata sia del progetto formativo che della convenzione.

L’Università quale ente promotore provvede ad assicurare lo stagiaire per la responsabilità civile contro terzi e presso l’Inail; se lo stage è all’estero lo stagiaire deve munirsi anche di assicurazione sanitaria. Unicamente nel caso in cui lo stagiaire sia laureato l’azienda deve comunicare obbligatoriamente entro le 24 ore del giorno antecedente l'avvio dello stage al centro per l'impiego competente.

Corso di formazione generale sulla sicurezza per stagisti/tirocinanti dell’Università di Padova
In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, ogni studente/laureato, prima di iniziare il periodo di tirocinio o stage, deve obbligatoriamente effettuare il corso di formazione generale sulla sicurezza e superare il relativo test finale. Il corso non si svolge in presenza ma on line, all'indirizzo https://elearning.unipd.it/serviziosicurezza (piattaforma Moodle). Scegliere “Stagisti e tirocinanti”, cliccare successivamente su “Formazione per stagisti”, inserire le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb, digitare la chiave di accesso (si trova all'interno della “Guida per stagisti e tirocinanti”).
Se dopo due tentativi non si riesce a raggiungere il punteggio sufficiente per superare il test si dovrà necessariamente ripetere il corso poiché il sistema bloccherà l’accesso al test fino a nuovo completamento del corso. Solo dopo aver superato il test e risposto al questionario, sarà possibile scaricare in formato pdf l’attestato di avvenuta formazione e superamento della prova di verifica.
Copia di tale attestato dovrà essere presentata al Servizio Stage e Career Service, assieme alla documentazione di avvio del tirocinio/stage.
L'attestato non ha scadenza e il superamento del test ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria, compresi quelli svolti dopo la laurea.

 

Area riservata per studenti

Assicurazione

Assicurazione sanitaria all'estero

Informazioni per le aziende - attivare stage e tirocini

  Iniziare lo stage: istruzioni per i neolaureati

La convenzione e il progetto formativo, necessari per attivare lo stage e redatti in duplice originale, devono essere consegnati al Servizio Stage e career service.
Le convenzioni di tirocinio di formazione e di orientamento stipulate tra pubbliche amministrazioni vanno sottoscritte esclusivamente con firma digitale, con firma elettronica avanzata ovvero con altra firma elettronica qualificata, pena la nullità degli stessi. La convenzione, in formato PDF/A con firma elettronica, va inviata esclusivamente attraverso posta certificata all’indirizzo email amministrazione.centrale@pec.unipd.it.

Stage per neolaureati con sede in Veneto
Per iniziare uno stage con sede operativa in Veneto, i neolaureati devono utilizzare la modulistica scaricabile in questa pagina (Convenzione laureati Veneto e Progetto formativo laureati Veneto).

Stage per neolaureati con sede in Italia ma fuori Veneto
Il neolaureato che intende svolgere lo stage fuori dalla regione del Veneto deve mettersi in contatto con il Servizio stage per ricevere la documentazione corretta.

Corso di formazione generale sulla sicurezza per stagisti/tirocinanti dell’Università di Padova
In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, ogni studente/laureato, prima di iniziare il periodo di tirocinio o stage, deve obbligatoriamente effettuare il corso di formazione generale sulla sicurezza e superare il relativo test finale. Il corso non si svolge in presenza ma on line, all'indirizzo https://elearning.unipd.it/serviziosicurezza (piattaforma Moodle). Scegliere “Stagisti e tirocinanti”, cliccare successivamente su “Formazione per stagisti”, inserire le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb, digitare la chiave di accesso (si trova all'interno della “Guida per stagisti e tirocinanti”).
Se dopo due tentativi non si riesce a raggiungere il punteggio sufficiente per superare il test si dovrà necessariamente ripetere il corso poiché il sistema bloccherà l’accesso al test fino a nuovo completamento del corso. Solo dopo aver superato il test e risposto al questionario, sarà possibile scaricare in formato pdf l’attestato di avvenuta formazione e superamento della prova di verifica.
Copia di tale attestato dovrà essere presentata al Servizio Stage e Career Service, assieme alla documentazione di avvio del tirocinio/stage.
L'attestato non ha scadenza e il superamento del test ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria, compresi quelli svolti dopo la laurea.

  Interrompere o prorogare lo stage, comunicare trasferte

Tutte le variazioni rispetto a quanto stabilito nel progetto formativo devono essere comunicate via fax al numero 049.8273524. La comunicazione deve essere firmata dal tutore aziendale.

  Sedi e orari

Agraria e Medicina Veterinaria
viale dell'Università, 16 - 35020 Legnaro - Ca' Gialla, II piano
orario: martedì e giovedì 9.30-13.30
tel. 049 827 2519

Farmacia
via Marzolo, 5 - edificio B davanti all'aula 7
orario: martedì e venerdì 9.30-13.00
tel. 049 827 5688

Ingegneria
via Marzolo 9, Edificio Ex Fisica Tecnica
orario: mercoledì 9.30-12.30
tel. 049 827 5755

Lettere e Filosofia
Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, 7 (c/o Sala Professori)
orario: martedì 15.00-16.30
tel 049 827 4689

Psicologia
PSICO 2, via Venezia 12 (primo piano)
orario: mercoledì e giovedì 9.00-13.00
tel. 049 827 6494

Scienze della Formazione
Piazza Capitaniato 3, Ufficio tirocini piano terra
orario: mercoledì 9.30-13.00; giovedì 9.30-13.00 e 15.00-17.00
tel 049 827 4644

Scienze MM FF NN
In aggiornamento

Scienze Politiche
via Del Santo 28, II piano
orario: martedì 10.00-13.00
tel. 049 827 4018

Statistica
via Cesare Battisti 241, I piano
orario: lunedì e mercoledì 10.00-13.00
tel 049 827 4118

  Valutare lo stage

Per monitorare l'andamento e l'efficacia degli stage e per migliorarne la qualità, verrà sottoposto via mail, sia allo stagiaire che al tutore aziendale, il link ad un questionario on-line di valutazione. Grazie al questionario, che verrà inviato a circa 10 giorni dal termine dello stage, sarà possibile esprimere in forma anonima il proprio parere riguardo all'esperienza appena terminata.
I questionari di valutazione finale compilati verranno archiviati in un database per consentire l'elaborazione statistica dei dati da parte dell' Osservatorio sugli stage.

  Normativa

A seguito dell’applicazione della norma contenuta nell’art. 6, comma 2 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni in legge 17 dicembre 2012 n. 221, le convenzioni stipulate tra pubbliche amministrazioni vanno sottoscritte esclusivamente con firma digitale, ai sensi dell’art. 24 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, con firma elettronica avanzata, ai sensi dell’art. comma 1 lettera q bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ovvero con altra firma elettronica qualificata pena la nullità degli stessi. La convenzione, con firma elettronica, va inviata esclusivamente attraverso posta certificata all’indirizzo mail amministrazione.centrale@pec.unipd,it

Decreto ministeriale 25 marzo 1998, n. 142
Domande frequenti - da cliclavoro
Domande frequenti - da Regione Veneto

  Tirocinio di Psicologia - Vecchio ordinamento

I moduli sotto riportati riguardano esclusivamente il tirocinio post-lauream per i laureati in Psicologia vecchio ordinamento (gli studenti/laureati dei nuovi ordinamenti per il loro tirocinio devono rivolgersi all'Ufficio Stage e mondo del lavoro).

  • Chi inizia il tirocinio il 15 marzo li deve consegnare in Segreteria Studenti dal 2 gennaio al 28 febbraio
  • Chi inizia il tirocinio il 15 settembre li deve consegnare dal 1° luglio al 31 agosto.


Chi desiderasse consultare l'elenco degli enti convenzionati può accedere al sito di Psicologia: www.psicologia.unipd.it

Opportunità ed eventi

  Stage retribuiti in Fiat - I risultati

Sono disponibili alla pagina web likesu.fiat.it/it/it/stage/graduatoria.htm i risultati delle candidature a stage retribuiti all'interno delle società del gruppo Fiat nell'ambito del progetto Fiat Likes U.
Per ragioni di privacy, l'elenco riporta solo i numeri di matricola dei 15 studenti preselezionati.

  Lavorare per Expo 2015 SpA

ManpowerGroup è l’Official HR Premium Partner di Expo 2015 SpA per il reclutamento, la selezione, formazione e gestione delle risorse umane nel sito Expo Milano 2015, e il punto di riferimento di candidati e aziende per il lavoro in Expo. Lavorare per Expo 2015 SpA significa entrare a far parte di una squadra composta da professionisti e manager con esperienza nazionale e internazionale, che affrontano tutti la stessa sfida: creare valore per la nostra comunità, il nostro sistema Paese e per l’intero Pianeta.
Approfondimenti

  Premio tesi di laurea e tirocini formativi Aptar Italia - scadenza: 31-01-2015

Aptar Italia S.p.A., società leader nella produzione di micropompe nebulizzatrici e dispensers, promuove un concorso annuale per premiare la migliore tesi di laurea specialistica di interesse aziendale e teso a conferire ai 10 migliori laureandi magistrali/specialistici degli atenei nazionali l’opportunità di mettersi in gioco attraverso dei tirocini formativi nelle sedi aziendali italiane ed estere.
I partecipanti verranno ospitati in azienda per un tirocinio formativo curriculare teso alla preparazione della tesi di laurea specialistica/magistrale e potranno concorrere all’assegnazione di un premio di laurea.

  Università aperta (26 maggio 2015)

Università Aperta edizione 2015
si terrà il 26 maggio 2015, presso i cortili antico e nuovo di Palazzo Bo.

  Il progetto di mentoring "Mentor UP"

Il Laboratorio LINK (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) promuove il progetto di mentoring “Mentor UP”, con l’intento di formare Mentor capaci di offrire sostegno alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia, a ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Link del progetto: http://dpss.psy.unipd.it/mentor-up/index.php

 

  KPMG International Case Competition

Sono iniziate le selezioni per i talenti che rappresenteranno l'Italia all'edizione 2015 del KPMG International Case Competition, il business game organizzato da KPMG per dare l'opportunità a brillanti laureandi in materie economiche e scientifiche di sfidarsi a colpi di problem solving e team working nella soluzione di casi aziendali.
I finalisti del round nazionale (che si terrà a Milano a febbraio 2015) parteciperanno alla finale internazionale a Dubai ad aprile 2015.
Si tratta di un'importante opportunità formativa per confrontarsi con i migliori laureandi del mondo, conoscere nuove persone, viaggiare e imparare attraverso la piattaforma e i feedback di KPMG.
I partecipanti che si saranno distinti maggiormente avranno l'opportunità di fare uno stage in KPMG Italia. Maggiori informazioni e modalità di iscrizione su www.kpmg.comkpmg.com/kicc.

  Programma di scambi MOVE Impact

Il programma permette ai giovani studenti italiani di svolgere dalle 6 alle 8 settimane di stage in progetti all'estero di impatto sociale, con vitto e alloggio garantiti. Partenze in inverno o primavera.

Tipologie di stage

  • Entrepreneurship: Lavora in una NGO nel project management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni, finance, o tenendo workshops per portare la mentalità imprenditoriale nelle scuole e nelle università. Destinazioni principali: Turchia, Brasile, Repubblica Ceca, Portogallo, Colombia, Polonia.
  • Education: Aiuta bambini e adolescenti ad imparare a guardare al di là dei propri orizzonti, insegnando loro in un'altra lingua, come l'italiano, l'inglese, il portoghese o lo spagnolo. Avrai allo stesso tempo modo di conoscere altre culture, e raccontare la tua. Destinazioni principali: Taiwan, Cina, Portogallo, Messico, Ungheria, Turchia, Etiopia, Egitto, India, Russia, Colombia, Mauritius, Polonia e Thailandia.
  • Awareness: Prendi parte a progetti di spiccato valore sociale, sensibilizzando le comunità (bambini e adolescenti) su HIV/AIDS, la salute, i diritti umani e la sostenibilità (ambientale e d'impresa). Acquisirai consapevolezza su temi di rilevanza globale e darai il tuo contribuito al cambiamento. Destinazioni principali : Taiwan, Cina, Messico, Ungheria, Etiopia, Turchia, Egitto, India, Russia, Colombia e Thailandia.

Per maggiori dettagli visita il sito aiesec.it/move/impact/

  Test gratuito lingue straniere EF

Con il test gratuito lingue straniere EF in pochi minuti si può avere una valutazione dettagliata delle competenze linguistiche, ottenendo la descrizione del livello linguistico secondo il Quadro di riferimento europeo per le lingue.

Servizio Stage e career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.827 3070/3075 - fax 049.8273524,
stage@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30