Stage e tirocini in Italia

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione rivolto a studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare), ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare) e ai laureati in stato di disoccupazione/inoccupazione (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo), presso aziende, enti pubblici e professionisti. Può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea, oppure essere svolto facoltativamente.

Lo stage può avere una durata massima di 12 mesi per gli studenti e 6 per i neolaureati/laureati.

Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l'Università di Padova) e quello ospitante, ovvero l'azienda o l'ente. Nel percorso formativo entrano anche il tutore universitario, ovvero un docente dell'Ateneo, e il tutore aziendale (non necessariamente coincidente con il rappresentante legale), che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.

  Cercare uno stage

Per consultare le offerte a disposizione degli studenti e laureati dell'Università di Padova, si può accedere alla pagina dedicata alla ricerca di uno stage in Italia

  Corso di formazione generale sulla sicurezza (obbligatorio per tutte le tipologie di tirocinio)

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, ogni studente/laureato, prima di iniziare il periodo di tirocinio o stage, deve obbligatoriamente effettuare il corso di formazione generale sulla sicurezza e superare il relativo test finale.

Il corso non si svolge in presenza ma on line, all'indirizzo https://elearning.unipd.it/serviziosicurezza (piattaforma Moodle). Scegliere “Stagisti e tirocinanti”, cliccare successivamente su “Formazione per stagisti”, inserire le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb, digitare la chiave di accesso (si trova all'interno della “Guida per stagisti e tirocinanti”).

Se dopo due tentativi non si riesce a raggiungere il punteggio sufficiente per superare il test si dovrà necessariamente ripetere il corso poiché il sistema bloccherà l’accesso al test fino a nuovo completamento del corso. Solo dopo aver superato il test e risposto al questionario, sarà possibile scaricare in formato pdf l’attestato di avvenuta formazione e superamento della prova di verifica.

Copia di tale attestato dovrà essere presentata al Servizio Stage e Career Service, assieme alla documentazione di avvio del tirocinio/stage.

L'attestato non ha scadenza e il superamento del test ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria, compresi quelli svolti dopo la laurea.

  Iniziare lo stage: istruzioni per gli studenti iscritti
tirocinio curriculare

Prima di dare avvio a uno stage è necessario compilare l’apposita modulistica:

  • Convenzione: stabilisce un rapporto di collaborazione grazie al quale un’azienda/ente ha la facoltà di ospitare stagiaire. Viene redatta soltanto in occasione del primo stage ospitato e stabilisce una convenzione "quadro" tra l'Università ed il soggetto ospitante. Deve essere firmata dal Rappresentante legale e ha durata quinquennale.
    La convenzione dev'essere compilata online da parte dell'azienda all'interno della propria area riservata e:
    - nel caso di enti pubblici: inviata in formato pdf/A con firma digitale esclusivamente attraverso posta certificata all'indirizzo email amministrazione.centrale@pec.unipd.it
    - in tutti gli altri casi: stampata in duplice originale, firmata e spedita o consegnata in originale all'indirizzo:

    Servizio Stage e Career Service - Università degli Studi di Padova
    Riviera Tito Livio 6
    35123 Padova

    Per accedere all’area riservata:
    - registrare l’anagrafica aziendale (solo la prima volta che si utilizza il servizio) attraverso l’apposito form
    - attendere l’invio di username e password all’indirizzo mail indicato
    - utilizzare username e password ricevute per accedere all’area riservata
    - cliccare sul link convenzione/modulistica
  • Progetto formativo: stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, tra cui la durata e le attività da svolgere, definiti congiuntamente dall’ente ospitante, dal tutore e dallo stagiaire. Viene redatto per ogni stage ospitato. Può essere firmato o dal rappresentante legale o dal tutor aziendale. Il progetto formativo deve essere compilato di concerto con il tutore aziendale a cura dello studente all’interno della propria area riservata, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione. Il progetto formativo in duplice originale va spedito o consegnato al Servizio Stage secondo le modalità indicate nell'area riservata; successivamente l’Università invierà all’azienda una copia controfirmata sia del progetto formativo che della convenzione.

La copertura assicurativa è interamente a carico dell’Università che, in qualita di ente promotore, provvede ad assicurare lo stagiaire per la responsabilità civile contro terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail

Area riservata per studenti

Informazioni per le aziende - attivare stage e tirocini

  Iniziare lo stage: istruzioni per i neolaureati
tirocinio formativo e di orientamento

La convenzione e il progetto formativo, necessari per attivare lo stage e redatti in duplice originale, devono essere consegnati al Servizio Stage e career service.
Le convenzioni di tirocinio di formazione e di orientamento stipulate tra pubbliche amministrazioni vanno sottoscritte esclusivamente con firma digitale, con firma elettronica avanzata ovvero con altra firma elettronica qualificata, pena la nullità degli stessi. La convenzione, in formato PDF/A con firma elettronica, va inviata esclusivamente attraverso posta certificata all’indirizzo email amministrazione.centrale@pec.unipd.it.

Stage per neolaureati con sede in Veneto
Per iniziare uno stage con sede operativa in Veneto, i neolaureati devono utilizzare la modulistica scaricabile in questa pagina (Convenzione laureati Veneto e Progetto formativo laureati Veneto).

Stage per neolaureati con sede in Italia ma fuori Veneto
Il neolaureato che intende svolgere lo stage fuori dalla regione del Veneto deve mettersi in contatto con il Servizio stage per ricevere la documentazione corretta.

  Iniziare lo stage: istruzioni per i laureati da più di 12 mesi
tirocinio di inserimento reinserimento lavorativo

La convenzione e il progetto formativo, necessari per attivare lo stage e redatti in duplice originale, devono essere consegnati al Servizio Stage e career service, assieme ad un certificato di disoccupazione o inoccupazione rilasciato dal centro per l'impiego.
Le convenzioni di tirocinio di formazione e di orientamento stipulate tra pubbliche amministrazioni vanno sottoscritte esclusivamente con firma digitale, con firma elettronica avanzata ovvero con altra firma elettronica qualificata, pena la nullità degli stessi. La convenzione, in formato PDF/A con firma elettronica, va inviata esclusivamente attraverso posta certificata all’indirizzo email amministrazione.centrale@pec.unipd.it

Stage per laureati con sede in Veneto
Per iniziare uno stage con sede operativa in Veneto, i laureati devono utilizzare la modulistica scaricabile in questa pagina (Convenzione laureati Veneto e Progetto formativo laureati Veneto).

Stage per laureati con sede in Italia ma fuori Veneto
Il laureato che intende svolgere lo stage fuori dalla regione del Veneto deve mettersi in contatto con il Servizio stage per ricevere la documentazione corretta.

Assicurazione

  Interrompere o prorogare lo stage, comunicare trasferte

Tutte le variazioni rispetto a quanto stabilito nel progetto formativo devono essere comunicate via fax al numero 049.8273524. La comunicazione deve essere firmata dal tutore aziendale.

  Tirocinio di Psicologia - Vecchio ordinamento

I moduli sotto riportati riguardano esclusivamente il tirocinio post-lauream per i laureati in Psicologia vecchio ordinamento (gli studenti/laureati dei nuovi ordinamenti per il loro tirocinio devono rivolgersi all'Ufficio Stage e mondo del lavoro).

  • Chi inizia il tirocinio il 15 marzo li deve consegnare in Segreteria Studenti dal 2 gennaio al 28 febbraio
  • Chi inizia il tirocinio il 15 settembre li deve consegnare dal 1° luglio al 31 agosto.

Chi desiderasse consultare l'elenco degli enti convenzionati può accedere al sito di Psicologia: www.psicologia.unipd.it

  Sedi e orari

Servizio Stage e career service di Ateneo
Riviera Tito Livio, 6 - 35122 Padova - Palazzo Storione (piano terra)
Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30
tel.0498273075 fax.0498273524
e-mail. stage@unipd.it

 

Agraria e Medicina Veterinaria
viale dell'Università, 16 - 35020 Legnaro - Ca' Gialla, II piano
orario: martedì e giovedì 10-14
tel. 049 827 2519

Farmacia
via Marzolo, 5 - edificio B davanti all'aula 7
orario: martedì e venerdì 9.30-13.00
tel. 049 827 5688

Ingegneria
via Marzolo 9, Edificio Ex Fisica Tecnica
orario: mercoledì 9.30-12.30
tel. 049 827 5755

Lettere e Filosofia (momentaneamente sospeso)
Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, 7 (c/o Sala Professori)
orario: martedì 15.00-16.30
tel 049 827 4689

Psicologia
PSICO 2, via Venezia 12 (primo piano)
orario: mercoledì e giovedì 9.00-13.00
tel. 049 827 6494

Scienze della Formazione
Piazza Capitaniato 3, Ufficio tirocini piano terra
orario: mercoledì 9.30-13.00; giovedì 9.30-13.00 e 15.00-17.00
tel 049 827 4644

Scienze MM FF NN
In via di definizione

Scienze Politiche
via Del Santo 28, I piano, ex presidenza
orario: martedì 10.00-13.00 e giovedì 15.00-16.30
tel. 049 827 4018

Statistica
via Cesare Battisti 241, I piano
orario: lunedì e mercoledì 10.00-13.00
tel 049 827 4118

  Valutare lo stage

Per monitorare l'andamento e l'efficacia degli stage e per migliorarne la qualità, verrà sottoposto via mail, sia allo stagiaire che al tutore aziendale, il link ad un questionario on-line di valutazione. Grazie al questionario, che verrà inviato a circa 10 giorni dal termine dello stage, sarà possibile esprimere in forma anonima il proprio parere riguardo all'esperienza appena terminata.
I questionari di valutazione finale compilati verranno archiviati in un database per consentire l'elaborazione statistica dei dati da parte dell' Osservatorio sugli stage.

Opportunità ed eventi

  Supply Chain presso l'Oreal sedi di Milano o Torino

Progetto formativo di stage all'interno dell’ Area Supply/ Logistica di una delle Divisioni di L'Oréal.

Le attività previste sono:

  • Demand Planning: supportare il Marketing e il Commerciale nell’elaborazione delle previsioni dei volumi di vendita, attraverso l’analisi dei dati storici con il supporto di uno strumento di modellizzazione statistica di Demand Planning (Futurmaster);
  • Supply Planning: supportare l’elaborazione e la schedulazione dei piani di acquisto e di approvvigionamento mensili attraverso uno strumento MRP (SAP) e il mantenimento dei parametri di riordino dei materiali per la gestione delle scorte;
  • Gestione Stock: supportare la gestione ottimale dello stock attraverso una corretta pianificazione delle scorte e dei riordini, attraverso la definizione e la revisione periodica dei fabbisogni, la gestione delle criticità e l’adeguamento dei livelli di stock alle fluttuazioni della domanda;
  • Relazione con fornitori locali ed internazionali: gestione di aspetti logistici e di distribuzione fisica;
  • Analisi delle performance: gestione e sviluppo di indicatori per misurare l’affidabilità delle previsioni di vendita o dei livelli di servizio.

Il percorso prevede un regolare follow up delle Risorse Umane con una induction di benvenuto, colloqui a metà e fine stage con l’HR Manager della Divisione.

L’offerta è aperta a candidati con un’ottima conoscenza della lingua inglese, un’ottima conoscenza del pacchetto MS Office, in particolare Excel, buone capacità organizzative, flessibilità ed entusiasmo, laureandi e laureati, preferenziali esperienze extra curriculari (esperienze di stage o studio all’estero, attività di volontariato).

Link del progetto formativo e candidature: https://career.loreal.com/careers/JobDetail/Stage-Supply-Chain/14995

  Premio Fondazione IDIS - Città della Scienza - scadenza: 12-02-2016 ore 13.00

La Fondazione IDIS-Città della Scienza bandisce un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio Ufficio Legale.

Maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili all'indirizzo: http://www.cittadellascienza.it/wp-content/mediafiles/borsa-ufficio-legale.pdf

  Premi di laurea Electrolux - scadenza: 15-05-2016

Electrolux istituisce due premi di laurea ("Electrolux per l’innovazione" ed "Electrolux per la sostenibilità") destinati ai giovani neolaureati ritenendo cruciale il loro coinvolgimento nel processo di innovazione e di sostenibilità.

I candidati devono aver conseguito la laurea specialistica o magistrale nel periodo 1° maggio 2015 – 30 aprile 2016. Gli autori delle due migliori tesi riceveranno un premio in denaro ciascuno e la possibilità di effettuare un tirocinio aziendale.

  • Temi del bando "Electrolux per l’innovazione": Sistemi innovativi per il lavaggio e l’asciugatura dei tessuti – Sensori e algoritmi di controllo avanzati - Soluzioni per la progettazione avanzata - Smart materials - Soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale - Affidabilità delle macchine - Man machine interface, interaction design e usability.
  • Temi del bando "Electrolux per la sostenibilità": Tecniche per la misurazione della dispersione termica in fabbricati industriali - Soluzioni per il ricondizionamento di fabbricati industriali nell’ottica di minimizzare la dispersione termica - Soluzioni innovative nel settore del recupero del calore in ambito industriale - Applicazioni innovative degli impianti di cogenerazione - Sistemi efficienti di riscaldamento nell’ambiente industriale.

  Garanzia Giovani

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, attraverso l’adesione a progetti settoriali e territoriali, l’Università di Padova vuole facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in alcuna attività lavorativa e che non siano inseriti in alcun percorso di istruzione o formazione.

Approfondimenti

  Il progetto di mentoring "Mentor UP"

Il Laboratorio LINK (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) promuove il progetto di mentoring “Mentor UP”, con l’intento di formare Mentor capaci di offrire sostegno alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia, a ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Link del progetto: http://dpss.psy.unipd.it/mentor-up/index.php

 

  Talent camp Elis NTT Data - scadenza: 25-01-2016

Il Talent Camp ELIS NTT Data è un percorso di inserimento al lavoro rivolto a 15 laureati con un età massima di 28 anni, sia triennali che magistrali, in ambito scientifico (Informatica, Ing. Informatica, Ing. Matematica, Matematica, Fisica, Statistica, Ing. delle Telecomunicazioni, Ing. Elettronica, Ing. Biomedica.

Il programma (retribuito già dalla fase di formazione con 800 - 1000 euro/mese) nasce dalla collaborazione tra ELIS Corporate School e NTT Data e prevede due mesi di formazione e 3 mesi di stage presso le sedi NTT Data di Roma e Milano. A conclusione del percorso i migliori studenti saranno inseriti in azienda con contratto a tempo indeterminato. Il progetto è rivolto ai laureati interessati ad intraprendere una carriera professionale nel settore ICT come Data Scientist, professionista nell’analisi ed interpretazione di dati. La formazione prenderà il via a febbraio 2016, seguirà poi lo stage volto all’inserimento in azienda.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella locandina sottostante.

Servizio Stage e career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.827 3075 - fax 049.8273524,
stage@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30