Stage e tirocini in Italia

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione rivolto a studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare), ai neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare) e ai laureati in stato di disoccupazione/inoccupazione (tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo), presso aziende, enti pubblici e professionisti. Può essere previsto obbligatoriamente dal regolamento del corso di laurea, oppure essere svolto facoltativamente.

Lo stage può avere una durata massima di 12 mesi per gli studenti e 6 per i neolaureati/laureati.

Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l'Università di Padova) e quello ospitante, ovvero l'azienda o l'ente. Nel percorso formativo entrano anche il tutore universitario, ovvero un docente dell'Ateneo, e il tutore aziendale (non necessariamente coincidente con il rappresentante legale), che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.

  Cercare uno stage

Per consultare le offerte a disposizione degli studenti e laureati dell'Università di Padova, si può accedere alla pagina dedicata alla ricerca di uno stage in Italia

  Corso di formazione generale sulla sicurezza (obbligatorio per tutte le tipologie di tirocinio)

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, ogni studente/laureato, prima di iniziare il periodo di tirocinio o stage, deve obbligatoriamente effettuare il corso di formazione generale sulla sicurezza e superare il relativo test finale.

Il corso non si svolge in presenza ma on line, all'indirizzo https://elearning.unipd.it/serviziosicurezza (piattaforma Moodle). Scegliere “Stagisti e tirocinanti”, cliccare successivamente su “Formazione per stagisti”, inserire le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb, digitare la chiave di accesso (si trova all'interno della “Guida per stagisti e tirocinanti”).

Se dopo due tentativi non si riesce a raggiungere il punteggio sufficiente per superare il test si dovrà necessariamente ripetere il corso poiché il sistema bloccherà l’accesso al test fino a nuovo completamento del corso. Solo dopo aver superato il test e risposto al questionario, sarà possibile scaricare in formato pdf l’attestato di avvenuta formazione e superamento della prova di verifica.

Copia di tale attestato dovrà essere presentata al Servizio Stage e Career Service, assieme alla documentazione di avvio del tirocinio/stage.

L'attestato non ha scadenza e il superamento del test ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria, compresi quelli svolti dopo la laurea.

  Iniziare lo stage: istruzioni per gli studenti iscritti
tirocinio curriculare

Prima di dare avvio a uno stage è necessario compilare l’apposita modulistica:

  • Convenzione: stabilisce un rapporto di collaborazione grazie al quale un’azienda/ente ha la facoltà di ospitare stagiaire. Viene redatta soltanto in occasione del primo stage ospitato e stabilisce una convenzione "quadro" tra l'Università ed il soggetto ospitante. Deve essere firmata dal Rappresentante legale e ha durata quinquennale.
    La convenzione dev'essere compilata online da parte dell'azienda all'interno della propria area riservata e:
    - nel caso di enti pubblici: inviata in formato pdf/A con firma digitale esclusivamente attraverso posta certificata all'indirizzo email amministrazione.centrale@pec.unipd.it
    - in tutti gli altri casi: stampata in duplice originale, firmata e spedita o consegnata in originale all'indirizzo:

    Servizio Stage e Career Service - Università degli Studi di Padova
    Riviera Tito Livio 6
    35123 Padova

    Per accedere all’area riservata:
    - registrare l’anagrafica aziendale (solo la prima volta che si utilizza il servizio) attraverso l’apposito form
    - attendere l’invio di username e password all’indirizzo mail indicato
    - utilizzare username e password ricevute per accedere all’area riservata
    - cliccare sul link convenzione/modulistica
  • Progetto formativo: stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, tra cui la durata e le attività da svolgere, definiti congiuntamente dall’ente ospitante, dal tutore e dallo stagiaire. Viene redatto per ogni stage ospitato. Può essere firmato o dal rappresentante legale o dal tutor aziendale. Il progetto formativo deve essere compilato di concerto con il tutore aziendale a cura dello studente all’interno della propria area riservata, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione. Il progetto formativo in duplice originale va spedito o consegnato al Servizio Stage secondo le modalità indicate nell'area riservata; successivamente l’Università invierà all’azienda una copia controfirmata sia del progetto formativo che della convenzione.

La copertura assicurativa è interamente a carico dell’Università che, in qualita di ente promotore, provvede ad assicurare lo stagiaire per la responsabilità civile contro terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail

Area riservata per studenti

Informazioni per le aziende - attivare stage e tirocini

  Iniziare lo stage: istruzioni per i neolaureati
tirocinio formativo e di orientamento

La convenzione e il progetto formativo, necessari per attivare lo stage e redatti in duplice originale, devono essere consegnati al Servizio Stage e career service.
Le convenzioni di tirocinio di formazione e di orientamento stipulate tra pubbliche amministrazioni vanno sottoscritte esclusivamente con firma digitale, con firma elettronica avanzata ovvero con altra firma elettronica qualificata, pena la nullità degli stessi. La convenzione, in formato PDF/A con firma elettronica, va inviata esclusivamente attraverso posta certificata all’indirizzo email amministrazione.centrale@pec.unipd.it.

Stage per neolaureati con sede in Veneto
Per iniziare uno stage con sede operativa in Veneto, i neolaureati devono utilizzare la modulistica scaricabile in questa pagina (Convenzione laureati Veneto e Progetto formativo laureati Veneto).

Stage per neolaureati con sede in Italia ma fuori Veneto
Il neolaureato che intende svolgere lo stage fuori dalla regione del Veneto deve mettersi in contatto con il Servizio stage per ricevere la documentazione corretta.

  Iniziare lo stage: istruzioni per i laureati da più di 12 mesi
tirocinio di inserimento reinserimento lavorativo

La convenzione e il progetto formativo, necessari per attivare lo stage e redatti in duplice originale, devono essere consegnati al Servizio Stage e career service, assieme ad un certificato di disoccupazione o inoccupazione rilasciato dal centro per l'impiego.
Le convenzioni di tirocinio di formazione e di orientamento stipulate tra pubbliche amministrazioni vanno sottoscritte esclusivamente con firma digitale, con firma elettronica avanzata ovvero con altra firma elettronica qualificata, pena la nullità degli stessi. La convenzione, in formato PDF/A con firma elettronica, va inviata esclusivamente attraverso posta certificata all’indirizzo email amministrazione.centrale@pec.unipd.it

Stage per laureati con sede in Veneto
Per iniziare uno stage con sede operativa in Veneto, i laureati devono utilizzare la modulistica scaricabile in questa pagina (Convenzione laureati Veneto e Progetto formativo laureati Veneto).

Stage per laureati con sede in Italia ma fuori Veneto
Il laureato che intende svolgere lo stage fuori dalla regione del Veneto deve mettersi in contatto con il Servizio stage per ricevere la documentazione corretta.

Assicurazione

  Interrompere o prorogare lo stage, comunicare trasferte

Tutte le variazioni rispetto a quanto stabilito nel progetto formativo devono essere comunicate via fax al numero 049.8273524. La comunicazione deve essere firmata dal tutore aziendale.

  Tirocinio di Psicologia - Vecchio ordinamento

I moduli sotto riportati riguardano esclusivamente il tirocinio post-lauream per i laureati in Psicologia vecchio ordinamento (gli studenti/laureati dei nuovi ordinamenti per il loro tirocinio devono rivolgersi all'Ufficio Stage e mondo del lavoro).

  • Chi inizia il tirocinio il 15 marzo li deve consegnare in Segreteria Studenti dal 2 gennaio al 28 febbraio
  • Chi inizia il tirocinio il 15 settembre li deve consegnare dal 1° luglio al 31 agosto.

Chi desiderasse consultare l'elenco degli enti convenzionati può accedere al sito di Psicologia: www.psicologia.unipd.it

  Sedi e orari

Servizio Stage e career service di Ateneo
Riviera Tito Livio, 6 - 35122 Padova - Palazzo Storione (piano terra)
Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30
tel.0498273075 fax.0498273524
e-mail. stage@unipd.it

 

Agraria e Medicina Veterinaria
viale dell'Università, 16 - 35020 Legnaro - Ca' Gialla, II piano
orario: martedì e giovedì 10-14
tel. 049 827 2519

Farmacia
via Marzolo, 5 - edificio B davanti all'aula 7
orario: martedì e venerdì 9.30-13.00
tel. 049 827 5688

Ingegneria
via Marzolo 9, Edificio Ex Fisica Tecnica
orario: mercoledì 9.30-12.30
tel. 049 827 5755

Lettere e Filosofia (riapre martedì 24 maggio 2016)
Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, 7 (c/o Sala Professori)
orario: martedì 15.00-16.30
tel 049 827 4689

Medicina e Chirurgia
via Giustiniani 2, piano terra (di fianco al bar del Policlinico)
orario: martedì e giovedì 10-12
tel. 049 821 3792

Psicologia
PSICO 2, via Venezia 12 (primo piano)
orario: mercoledì e giovedì 9.00-13.00
tel. 049 827 6494

Scienze della Formazione
Piazza Capitaniato 3, Ufficio tirocini piano terra
orario: mercoledì 9.30-13.00; giovedì 9.30-13.00 e 15.00-17.00
tel 049 827 4644

Scienze MM FF NN
via Marzolo 9, Edificio Ex Fisica Tecnica (ingresso laterale dalla scala di ferro, vicino al servizio Erasmus)
orario: martedì 15.00-16.30 e giovedì 10.00-13.00
tel. 049 827 5755

Scienze Politiche
via Del Santo 28, I piano (ex presidenza, di fronte ai tutor)
orario: martedì 10.00-13.00 e giovedì 15.00-16.30
tel. 049 827 4018

Statistica
via Cesare Battisti 241, I piano
orario: lunedì e mercoledì 10.00-13.00
tel 049 827 4118

  Valutare lo stage

Per monitorare l'andamento e l'efficacia degli stage e per migliorarne la qualità, verrà sottoposto via mail, sia allo stagiaire che al tutore aziendale, il link ad un questionario on-line di valutazione. Grazie al questionario, che verrà inviato a circa 10 giorni dal termine dello stage, sarà possibile esprimere in forma anonima il proprio parere riguardo all'esperienza appena terminata.
I questionari di valutazione finale compilati verranno archiviati in un database per consentire l'elaborazione statistica dei dati da parte dell' Osservatorio sugli stage.

Opportunità ed eventi

  Bando per l'organizzazione di giornate di studi italo-francesi - scadenza: 31-05-2016

L'Ambasciata di Francia in Italia promuove un bando rivolto ai dottorandi delle università italiane per sostenere l’organizzazione di giornate di studi italo-francesi e favorire le relazioni tra giovani ricercatori italiani e centri di ricerca e università francesi.
Queste giornate dovranno coinvolgere almeno due dottorandi/ricercatori/professori provenienti da università o centri di ricerca francesi ed essere organizzate dai dottorandi delle università italiane in coordinazione con il loro corso di dottorato e la loro struttura di riferimento.
I progetti selezionati riceveranno un finanziamento di 1000 euro dall'ambasciata di francia per sostenere l'organizzazione delle giornate di studi.

Bando e il modulo di candidatura

  Workshop DEEPbrera - scadenza: 21-05-2016

Workshop ideato da Lorenzo Degli Esposti sulla progettazione di nuovi spazi per l’Accademia di Brera in Milano e organizzato dalla Scuola di Architettura urbanistica Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano e dall’Accademia di Belle Arti di Brera, cerca 33 studenti d’architettura e 33 studenti d’arte che formeranno gli 11 gruppi di progetto nel workshop DEEPbrera.

DEEPbrera consiste in due attività parallele: il closereading del celebre progetto per la nuova sede delle scuole d’arte dell’Accademia, sviluppato in più fasi da Terragni, Lingeri, Figini, Pollini, Mariani negli anni Trenta; e la proposta di 11 proposte di nuovi spazi per Brera in Milano, al fine di valorizzare il patrimonio storico/collezioni dell’Accademia e di riorganizzare e sviluppare le sue aree di competenza di formazione / didattica / produzione.

Il lavoro degli studenti sarà seguito da 11 mentori di architettura e da 11 d'arte con lezioni e review di docenti e critici.

Call for students è pubblicata al seguente link: http://deepbrera.blogspot.it/

per informazioni: deepbrera@gmail.com

  Garanzia Giovani

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, attraverso l’adesione a progetti settoriali e territoriali, l’Università di Padova vuole facilitare l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani laureati di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in alcuna attività lavorativa e che non siano inseriti in alcun percorso di istruzione o formazione.

Approfondimenti

  Il progetto di mentoring "Mentor UP"

Il Laboratorio LINK (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) promuove il progetto di mentoring “Mentor UP”, con l’intento di formare Mentor capaci di offrire sostegno alla crescita e allo sviluppo dell’autonomia, a ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

Link del progetto: http://dpss.psy.unipd.it/mentor-up/index.php

 

  Summer Internships presso la Scuola di Medicina dell'Università di Porto - Candidature entro fine maggio

L'Università di Porto mette a disposizione degli studenti di area medica la possibilità di svolgere uno stage di un mese in vari settori della Medicina durante quest'estate.

Candidature alla pagina https://sigarra.up.pt/icbas/en/WEB_BASE.GERA_PAGINA?p_pagina=122218 (paragrafo Summer Internships) entro fine maggio 2016.

  Came Engineer Graduate Program

Came S.p.A., Gruppo riconosciuto in Italia e nel mondo nel settore della home&Building Automation, lancia il Came Engineer Graduate Program, rivolto a giovani neolaureati di primo livello in ingegneria elettronica, ingegneria meccanica, ingegneria telecomunicazioni, automazione con buona conoscenza della lingua inglese.
Il programma prevede:
  • un percorso formativo on the job della durata di sei mesi in cui i partecipanti saranno inseriti nelle divisione Service nei seguenti ruoli: assistenza Tecnica Pre e Post Vendita; technical Training
  • tutor dedicato per linea di prodotto
  • monitoraggio del percorso attraverso momenti di condivisione e feedback

Il percorso di inserimento prevede uno stage della durata di 6 mesi scopo assunzione.

Maggiori informazioni nella locandina sottostante.
 
Per candidarsi inviare il curriculum a: luigia.caputo@manpower.it

  Programma di Tirocini Curriculari CRUI-UNIPD presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - scadenza: 08-06-2016

È disponibile il nuovo Programma di tirocini presso il CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), centro di eccellenza nelle discipline aeronautiche e spaziali a cui il Governo italiano ha affidato il compito di realizzare e gestire il Programma Nazionale per la Ricerca Aerospaziale, con l'obiettivo di dotare le imprese italiane di infrastrutture di ricerca e di competenze altamente qualificate in un settore strategico come quello aerospaziale. Maggiori informazioni sul Centro sono disponibili sul sito www.cira.it.

Il bando è aperto agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale di Ingegneria aerospaziale, meccanica, chimica, elettronica, informatica, delle telecomunicazioni, dei materiali, dell’automazione; Fisica; Matematica.

Per candidarsi: http://www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/CIRA.aspx

Scadenza: 08-06-2016 (ore 17).

Servizio Stage e career service

Palazzo Storione,
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova,
tel. 049.827 3075 - fax 049.8273524,
stage@unipd.it,
Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30