Swiss European Mobility Programme

A seguito dell’accettazione da parte del governo svizzero dei risultati del referendum popolare contro l’immigrazione di massa del 9 febbraio 2014, l’Unione Europea e le autorità svizzere hanno deciso di sospendere i negoziati finalizzati alla partecipazione della Svizzera ad Erasmus +.  La Svizzera risulta dunque ineleggibile per le azioni di mobilità di studenti e docenti nell’ambito del programma Erasmus+.

E' stata dunque elaborata una soluzione transitoria istituendo il Swiss European Mobility Programme, al quale l’Ateneo ha aderito con accordi ad hoc che prevedono la mobilità di studenti dell’Università di Padova verso gli atenei svizzeri.

  Chi può partecipare

Tutti gli studenti regolarmente iscritti all'Università di Padova a un corso di laurea triennale, di laurea specialistica o magistrale, di laurea specialistica o magistrale a ciclo unico, di dottorato.

E’ necessario essere iscritti al momento della presentazione della domanda e prima della partenza ed essere in regola con l’iscrizione all'A.A. relativo al periodo di soggiorno all'estero e con il pagamento delle tasse.

Aver acquisito almeno 40 crediti certificati al momento della presentazione della domanda (gli studenti iscritti alla laurea specialistica/magistrale ed i dottorandi soddisfano automaticamente questo requisito avendo già completato la laurea triennale e/o magistrale).

E' obbligatoria la conoscenza della lingua richiesta dalla sede universitaria estera.

Per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/17 al primo anno di laurea triennale o magistrale a ciclo unico (per es. Medicina e Chirurgia, Farmacia, ecc..): nel caso di corsi di studio a ordinamento semestrale, è necessario aver acquisito fra i 15 ed i 20 crediti al momento della presentazione della domanda; nel caso di ordinamenti trimestrali sono necessari almeno 10 crediti al momento della presentazione della domanda di partecipazione. Per entrambi gli ordinamenti è poi necessario acquisire almeno 40 crediti (registrati) prima della partenza, pena il mancato nulla osta a partire.

  Come fare domanda

La domanda Erasmus va presentata esclusivamente via Uniweb.

Prima di procedere con la domanda Erasmus via Uniweb è necessario consultare il bando e prendere visione dei criteri di selezione e dell’elenco delle università partner.

Allegati alla domanda (da presentare solo in formato PDF):

  • elenco delle attività da fare all’estero (obbligatorio) e/o lettera del relatore/tutor/supervisore per tesi di laurea/dottorato o per tirocinio. Il download dei documenti è disponibile qui sotto (all.1 e 2). Nel caso di attività di esami e tesi oppure esami e tirocinio vanno allegati entrambi i documenti in un unico file PDF.
  • copia del documento di identità o permesso di soggiorno per studenti con cittadinanza non UE (obbligatorio)
  • eventuali certificati di lingua: consultare la tabella  del Centro linguistico di Ateneo

  Informazioni e contatti

  • Per informazioni relative ai criteri specifici delle Scuole o Dipartimenti: Servizi Erasmus presso le Scuole di Ateneo
  • Per informazioni sui flussi e l’attività didattica da svolgere all’estero: fare riferimento al docente responsabile di flusso e ai siti web degli atenei esteri
  • Per problemi di ordine informatico nella presentazione della domanda in Uniweb scrivere a domanda.erasmus@unipd.it, specificando sempre il numero di matricola e il bando di riferimento

Servizio Relazioni Internazionali

Programma Erasmus+ Studio

Palazzo Bo - via 8 Febbraio 2,
35122 Padova - Italy,
tel. 049.8273061 - fax 049.8273060,
erasmus@unipd.it

Orario: da lunedì a venerdì 10.00 - 13.00, martedì e giovedì anche 15.00 - 16.30.