Riconoscimento titoli accademici stranieri e abbreviazione di corso

Il riconoscimento accademico è competenza delle Università che, nella loro autonomia e in base ai loro regolamenti (salvo accordi bilaterali), definiscono la possibile equivalenza dei titoli. La richiesta di riconoscimento accademico è finalizzata a conseguire un titolo accademico italiano analogo a quello estero posseduto e alla prosecuzione degli studi universitari.

Il riconoscimento per scopi diversi da quelli sopra indicati  come ad esempio accesso a concorsi, fini previdenziali, esercizio di professioni viene svolto da altri Enti.  È possibile consultarne l’elenco nel sito del CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche.

Riconoscimento titolo/studi compiuti all'estero per iscrizione con abbreviazione di corso - laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Per chiedere il riconoscimento di attività sostenute o di titoli conseguiti all’estero è necessario presentare Domanda di valutazione preventiva e riconoscimento dei crediti. Le istruzioni e la procedura on-line sono disponibili nella relativa pagina.

Scadenze anno accademico 2017/2018

• per tutti i corsi di studio, sia ad accesso libero che programmato: dal 15 giugno al 17 luglio 2017
  • solo per i corsi di studio ad accesso libero: è possibile compilare la domanda anche contestualmente alla presentazione della domanda di trasferimento da altro Ateneo, di passaggio ad altro corso di studio o nuova immatricolazione, previa iscrizione e partecipazione obbligatoria alla prova di accertamento prevista ed entro i termini indicati negli avvisi di ammissione.

In fase di inserimento della domanda è necessario indicare il corso di laurea per il quale si chiede che il proprio titolo venga valutato. L’elenco dei corsi di laurea offerti dall’Ateneo di Padova è consultabile alla pagina web http://www.didattica.unipd.it/

Documenti richiesti

• titolo finale degli studi secondari con relativa traduzione ufficiale, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura della rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio
  • titolo accademico estero (se posseduto), con relativa traduzione ufficiale, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura della rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio
  • certificato rilasciato dalla competente autorità accademica attestante gli esami superati e i relativi programmi tradotti e legalizzati. Il certificato può essere redatto anche in lingua inglese, i programmi degli esami in lingua francese, inglese, spagnola o tedesca.
  • Diploma supplement (se posseduto)

Attenzione: in fase di perfezionamento della procedura appena descritta sarà necessario esibire gli originali della documentazione.

Nella risposta alla domanda di valutazione saranno indicati gli  esami convalidati, l'anno di ammissione, l’obbligatorietà o meno del test di accesso.

Procedure e scadenze relative alle iscrizioni con abbreviazione di corso si trovano negli avvisi di ammissione.

Riconoscimento titolo estero per iscrizione/abbreviazione di corso - laurea magistrale

L’iscrizione alla laurea magistrale richiede la valutazione del titolo universitario posseduto ai fini di verificare i requisiti per l’accesso ed eventuale test di ingresso se previsto dall'ordinamento del corso scelto.

Scadenze

È necessario presentare domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi nello stesso periodo previsto per la domanda di preimmatricolazione, indicato nei realativi avvisi di ammissione.

Documenti richiesti

• titolo accademico estero, con relativa traduzione ufficiale, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura della rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio
  • Diploma supplement (se posseduto)

Riconoscimento titolo estero per equipollenza

La richiesta di riconoscimento accademico per equipollenza è finalizzata a far valutare il proprio titolo di studio universitario per ottenere titolo italiano analogo.

L’equipollenza prevede la verifica dettagliata della corrispondenza di livello e contenuti tra titolo estero e titolo italiano.

Il titolo estero riconosciuto equipollente ha lo stesso valore del titolo italiano corrispondente.

Scadenze

Le domande di riconoscimento per equipollenza possono essere presentate durante tutto l'anno. È inoltre necessario procedere con la registrazione dei propri dati anagrafici sul sito Uniweb, servizi online.

• Diploma supplement (se posseduto)

La domanda (il cui modulo è disponibile qui sotto) deve riportare il corso attivato dall’Università di Padova (che ne rilascia il titolo) per il quale si chiede l’equipollenza. L’elenco dei corsi offerti dal nostro Ateneo e i relativi dettagli sono disponibili alla pagina http://didattica.unipd.it/

Gli studenti non comunitari soggiornanti all’estero devono far pervenire la domanda tramite rappresentanza diplomatico consolare italiana competente per territorio nelle scadenze fissate dal MIUR.

È richiesto, contestualmente alla presentazione della domanda, il pagamento di un contributo di 40 euro tramite bonifico bancario, utilizzando il modulo sottostante.

• Se si consegna la domanda di persona, basta esibire gli originali della documentazione e allegarne le fotocopie;
  • Se si spedisce per posta è necessario allegare le copie autenticate.

Nel caso di accogliemento della richiesta, per completare la procedura è necessario il pagamento di un ulteriore contributo di 140 euro.

Ufficio Carriere studenti

Sportello Valutazione titoli esteri
Lungargine Piovego 2/3 - 35131 Padova (sede ordinaria),
Via Venezia, 13 - 35131 Padova (sede operativa nel periodo estivo),
e-mail: titoliesteri.studenti@unipd.it, posta certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it,
Call Centre tel. 049.8273131.