Visite guidate

 

Palazzo Bo, il giro storico
Dal lunedì al venerdì è disponibile il tour "Palazzo Bo - Giro storico", il quale prevede la visita guidata dei Cortili (con le opere d’arte in essi contenute), della "cucina anatomica" e del Teatro anatomico.

Sono inoltre visitabili: l'Aula Magna Galileo Galilei, la Sala dei Quaranta, la Sala di Medicina, la Sala di Giurisprudenza (solo se non occupate da eventi o attività istituzionali). L'operosità accademica del Palazzo non consente di garantire che ogni sala risulti visitabile ogni giorno.

Turni di visita: 10.30 (in italiano) - 11.30 (in inglese) - 15.30 (in italiano) - 16.30 (in inglese) - 17.30 (in italiano)


Palazzo Bo e il ‘900 di Gio Ponti

Sabato, domenica e festivi è disponibile il tour “Palazzo Bo e il ‘900 di Gio Ponti” che prevede la visita guidata dei Cortili (con le opere d'arte in essi contenute), del Rettorato, dell’Archivio Antico, della "cucina anatomica" e del Teatro Anatomico. Sono inoltre visitabili la Basilica, l'Aula Magna Galileo Galilei, la Sala dei Quaranta, la Sala di Medicina.

Turni di visita: ore 9.30 (in italiano) - 10.30 (in inglese) - 11 (in italiano) - 12.30 (in inglese) - 14 (in italiano) - 15.30 (in italiano) - 16 (in inglese) - 17 (in italiano).


Palazzo Liviano - Sala dei Giganti
Visita guidata della Sala dei Giganti col suo straordinario ciclo di affreschi e dell’atrio di Palazzo Liviano con i capolavori di Massimo Campigli e Arturo Martini.

Su prenotazione per gruppi.


Grand Tour delle Scienze
In occasione dell’ottocentenario dalla sua fondazione (1222-2022), l’Università di Padova apre alla cittadinanza i suoi più prestigiosi luoghi della scienza tutti i sabati e le domeniche, dal 21 maggio 2022 al 3 marzo 2023.
Per la prima volta è possibile effettuare il Grand Tour delle Scienze che comprende Palazzo del Bo, con il suo Teatro anatomico e la cattedra di Galileo Galilei; il più antico Orto botanico universitario del mondo, patrimonio Unesco; la Sala dei Giganti con il suo grandioso ciclo di affreschi; il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte e Palazzo Liviano, progettati da Gio Ponti; il primo Museo di Geografia in Italia; il Museo “Giovanni Poleni” di storia della fisica con i suoi preziosi strumenti scientifici; il Museo di Macchine “Enrico Bernardi” che custodisce la prima macchina italiana; il giardino storico di Villa Parco Bolasco a Castelfranco Veneto (TV), già premiato come Parco più bello d’Italia.


Tour teleinclusivo con supporto robotico
L'Università di Padova mette a disposizione delle proprie visitatrici e dei propri visitatori un nuovo servizio di visita guidata inclusiva, con supporto robotico.

Ufficio Public engagement

Call centre; centro prenotazioni: +39 049827.3939
Tutti i giorni: 9-17
tour@unipd.it