Unincontro 2022

unincontro 22

4 ottobre 2022, ore 17

Teatro Verdi di Padova, su prenotazione
Live streaming sul canale YouTube dell’Università degli Studi di Padova

La rettrice Daniela Mapelli dà il benvenuto a studentesse e studenti che dopo il diploma hanno scelto l’Ateneo di Padova per i propri studi universitari.

L’appuntamento, aperto dai saluti della rettrice e del sindaco Sergio Giordani, racconta le esperienze di studio, ricerca e vita di alcuni protagonisti della nostra comunità accademica attraverso la loro testimonianza. Conduce il giornalista Federico Taddia.

Sono presenti all’incontro:

Behnaz Jahed
La studentessa Unipd Behnaz Jahed è originaria di Herat, Afghanistan, ed è iscritta al corso di laurea magistrale in "Human rights and multi-level governance". Si è laureata in giurisprudenza e scienze politiche nell'università alla Herat. Ha lavorato per più di cinque anni con diverse organizzazioni a favore dei diritti umani, delle donne, dei bambini e delle bambine. A causa del regime talebano, si è trasferita in Italia, minacciata di morte. Behnaz  si trovava in un campo per rifugiati quando ha ricevuto la lettera d'ammissione con borsa di studio all'Università di Padova. 

Mariagrazia Ranzini
Mariagrazia Ranzini è una ricercatrice Unipd, MSCA Fellow nel Dipartimento di Neuroscienze Department. Il lavoro di Ranzini si concentra sulla cognizione numerica in relazione ad altri aspetti della cognizione umana, come l'attenzione spaziale, la working memory, la gestualità e la sinestesesia. La sua ricerca è interdisciplinare, e il suo network di ricerca comprende studiose e studiosi di psicologia, neurologia, fisica, ingegneria, filosofia.

Marco Malvestio
Marco Malvestio è un EU Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellow all'Università di Padova e alla University of North Carolina at Chapel Hill. Il suo progetto “EcoSF – The Ecology of Italian Science Fiction” esplora la presenza di istanze ecologiche nella science fiction italiana. Malvestio è dottore di ricerca in Letteratura comparata a Padova, ed è stato Postdoctoral Fellow nel dipartimento di Italian Studies alla University of Toronto. Nel 2021 ha pubblicato "The Conflict Revisited: The Second World War in Post-Postmodern Fiction" (Peter Lang), basato sulla sua tesi di dottorato, e "Raccontare la fine del mondo: Fantascienza e Antropocene" (nottetempo).

Partecipazione su invito alle matricole Unipd (come da comunicazione email riservata).

L'evento fa parte delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova.