Unincontro 2023

unincontro 23

5 ottobre 2023, ore 18

Giardini dell'Arena di Padova, su prenotazione

La rettrice Daniela Mapelli dà il benvenuto a studentesse e studenti che dopo il diploma hanno scelto l’Ateneo di Padova per i propri studi universitari.

L’appuntamento, aperto dai saluti della rettrice e del sindaco Sergio Giordani, racconta le esperienze di studio, ricerca e vita di alcuni protagonisti della nostra comunità accademica attraverso la loro testimonianza.

A condurre l’incontro Pietro Osti e Veronica Costa: dialogando con gli ospiti sul palco e con i presenti in platea alternano l’italiano e la lingua inglese per coinvolgere in un unico e vivace racconto la comunità studentesca invitata, sia essa italiana che internazionale.  

Sono presenti all’incontro:

Marco Giordani
Esperto in telecomunicazioni del futuro, dalle auto a guida autonoma alle potenzialità della rete 6G, Marco Giordani è un ricercatore nel Dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Università di Padova e insegna nel corso di laurea triennale in Ingegneria delle telecomunicazioni, internet e multimedia.

Lucia Zanetti
Dottoranda in Scienze chimiche, Lucia Zanetti si occupa di temi cruciali per i prossimi decenni quali l'energia sostenibile e l'economia circolare. Attualmente lavora sulla produzione di idrogeno a partire dai fanghi di depurazione, in collaborazione con l'azienda HBI. Ha vinto alcuni contest di divulgazione scientifica e nel tempo libero si occupa di volontariato in ambito educativo e ad attività di partecipazione politica nella città di Padova.

Alexandrina Mihai
Studentessa-atleta dell'Università di Padova nell'ambito del progetto di doppia carriera dell'Ateneo, Alexandrina Mihai frequenta il corso di laurea in di Scienze e tecniche psicologiche ed è anche una marciatrice. Quattro volte campionessa Italiana, oro a squadre in Coppa Europa, vice campionessa Europea U23, Alexandrina è stata l'unica sportiva Unipd alle Universiadi di quest'anno in Cina.

seguire è in programma lo spettacolo di stand-up comedy "Mary Poppins e i doni della morte" di Yoko Yamada.
Yoko ha partecipato a “Stand up Comedy” e “Stand up Comedy Rehab” su Comedy Central. Nel 2023, ha accompagnato Alessandro Cattelan nella tournée teatrale “Salutava Sempre” che l’ha vista aprire ogni serata dello spettacolo con un suo monologo ed è stata finalista dell’edizione 2023 di Italia’s Got Talent.

La partecipazione a Unincontro è solo su invito riservato alle matricole Unipd (come da comunicazione email riservata).

C'è il divieto di portare all'evento bottiglie o borracce in vetro e alcolici propri. Inoltre, non è possibile portare le biciclette all'interno dell'area dell'evento, ma si possono parcheggiare nei Giardini dell'Arena, lungo la recinzione di delimitazione della pista ciclabile (non percorribile durante la serata).
Si consiglia l'accesso da via Porcilia per chi si reca all'evento in scooter o moto.

Dopo Unincontro, dalle 19.30 alle 22.30 circa, i Giardini dell'Arena ospitano The Academy Night. Freshers & Students Welcome Party, serata con dj set dedicata a tutte le studentesse e a tutti gli studenti Unipd.