Unincontro 2021

Immagine

11 ottobre 2021, ore 16.30
Sala dei Giganti di Palazzo Liviano (entrata da via Arco Valaresso) su prenotazione
Live streaming sul canale YouTube dell’Università degli Studi di Padova

La rettrice Daniela Mapelli dà il benvenuto a studentesse e studenti che dopo il diploma hanno scelto l’Ateneo di Padova per i propri studi universitari.

L’appuntamento, aperto dai saluti della rettrice e del sindaco Sergio Giordani, vede la partecipazione del delegato alla comunicazione e alla divulgazione scientifica Telmo Pievani e racconta le esperienze di studio, ricerca e vita di tre protagonisti del nostro territorio il cui impegno ha dato fama e autorevolezza nel proprio settore.

Sono presenti all’incontro:

Francesco Bettella
Pluripremiato nuotatore conosciuto a livello internazionale, predilige lo stile libero e il dorso. Le prime paralimpiadi cui partecipa sono quelle di Londra nel 2012. Nel 2017 ai mondiali di Città del Messico conquista due medaglie d’oro e l’argento in altre due gare delle successive paralimpiadi a Rio. Da Tokio 2020 porta a casa due medaglie di bronzo nel dorso maschile.

È stato insignito del prestigioso riconoscimento del collare d’oro al merito sportivo.
Non solo atleta, ma anche studioso, si laurea in ingegneria all’università di Padova dove attualmente svolge attività di ricerca di ingegneria industriale per il miglioramento degli ausili per le persone con disabilità.

Stefania Gobbi
Padovana, da sempre amante dello sport, a 13 anni si innamora del canottaggio, seguendo le Olimpiadi di Pechino del 2008 e i successi del suo concittadino Rossano Galtarossa.

Nell’agosto del 2013 è prima medaglia d’oro mondiale nella specialità del quattro di coppia femminile del canottaggio italiano. Si allena alla Canottieri Padova per poi entrare a far parte del gruppo Sportivo Carabinieri. Nel 2017 e nel 2019 vince la medaglia di bronzo in canoa in coppia.
Alle olimpiadi di Tokio nella specialità canoa per 4 porta l’Italia al quarto posto. Vicinissimo l’ultimo successo dell’azzurra, che proprio nel 2021 conquista l’oro ai Mondiali di Coastal Rowing in Portogallo. 

Gaya Spolverato
Laureata a Padova nel 2010, consegue la specializzazione in Chirurgia generale nel 2017 a Verona. Pluriennale la sua esperienza negli Stati Uniti d’America, tra Baltimora e New York. Ha partecipato a numerosi progetti scientifici e fondato Women in Surgery Italia, l'associazione chirurghe italiane di cui è presidente. È delegata per le pari opportunità dell'Università di Padova.

Amante dell’atletica e della corsa, da molto giovane pensava che il suo futuro sarebbe stato proprio nello sport; poi il destino ha scelto per lei un’altra strada.

Conclude il pomeriggio Damien McFly, eclettico cantautore padovano, porta il suo saluto in musica a tutte le nuove matricole Unipd.
Il suo stile unisce una voce cruda e graffiante alle melodie profonde del folk, lasciandosi tuttavia influenzare anche da altre sonorità come pop, rock ed elettronica. Dal 2015, anno di pubblicazione del suo album d’esordio Parallel Mirrors, la sua musica ha letteralmente girato tutto il mondo, portandolo a esibirsi con più di 500 concerti in 15 Stati, tra Europa e Nord America. Nel 2018 a New York vince nella categoria Folk il premio del John Lennon Songwriting Contest e una menzione d’onore all’Unsigned Only Music Competition di Nashville. No Connection è l’ultimo singolo che anticipa l’uscita del suo prossimo album.