Opinione di studentesse e studenti sulle attività didattiche

L'Università di Padova a partire dall'anno accademico 2010/11 realizza, attraverso la compilazione di un questionario online, un'indagine sulle opinioni che le studentesse e gli studenti hanno in merito alle attività didattiche svolte dall'Ateneo.

Il questionario, differenziato tra frequentanti e non frequentanti, dall'anno accademico 2013/14 viene svolto secondo le specifiche indicazioni fornite dall'ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) nell'ambito del processo di autovalutazione, valutazione e accreditamento dei corsi di studio.

A questo si accompagna il tradizionale questionario a domande aperte gestito dal personale docente dimostratosi estremamente utile nel rafforzare i livelli di riscontro con studentesse e studenti.

Applicazione 'opinione studenti'

Accedendo con single sign on all'applicazione dedicata all'Indagine sull'opinione delle studentesse e degli studenti, sono disponibili i risultati dettagliati dell'indagine per personale docente e responsabili dei Corsi di studio, dei Dipartimenti e delle Scuole. All'interno dell'applicazione è inoltre consultabile il monitoraggio giornaliero delle compilazioni del questionario on line.

Sono consultabili inoltre delle sezioni di approfondimento dell'indagine (analisi, presentazioni, tempi di apertura del questionario, indicazioni per la somministrazione del questionario cartaceo) accessibili anche per le studentesse e studenti iscritti.

Risultati pubblici

A partire dall'anno accademico 2011/12 vengono rese pubbliche le sintesi dei risultati per singola attività didattica, contenuti che diventano successivamente oggetto di discussione in occasione della Settimana per il miglioramento della didattica che si tiene ogni anno nel mese di novembre.
Di seguito i risultati degli utlimi tre anni accademici disponibili