Accoglienza matricole

In questa sezione, destinata alle nuove matricole, sono disponibili indicazioni e link utili sulle iniziative che l'Ateneo di Padova dedica alle aspiranti studentesse e studenti. Fra queste, la "Giornata di benvenuto" in presenza del rettore e gli "Incontri con le matricole".

Iniziative rivolte alle matricole

Università porte aperte
In questa occasione, presidenti dei corsi di laurea o loro delegati, accompagnati da tutor, danno il benvenuto alle matricole; un momento per introdurre al nuovo ciclo di studi universitario coloro che si sono iscritti al primo anno, per presentare loro l'organizzazione della didattica, i servizi e le varie opportunità.
Calendario degli incontri 2024

Unincontro
Tradizionalmente ogni anno, scaduti i termini per le iscrizioni e prima dell’inizio delle lezioni, l’Università organizza una giornata di benvenuto rivolta alle neo matricole.
Negli ultimi anni l’appuntamento, che ha assunto il titolo di “Unincontro”, si è trasformato in un vero e proprio talk-show nel corso del quale chi fa ricerca, chi abbia ottenuto il titolo di laurea, ma anche esperte ed esperti, si confrontano con studentesse e studenti sulla vita e le prospettive offerte dall’università e dal mondo del lavoro. A questo momento fa seguito un evento serale che accoglie, in genere, una figura di spicco del mondo dell'arte o dello spettacolo. Negli ultimi anni l’Ateneo ha ospitato nomi come Sergio Cammariere, Natalino Balasso, Gene Gnocchi, Marco Baliani, Laura Curino, Giovanni Vernia, David Riondino e Paolo Cevoli.

Edizione 2024
Edizione 2023
Edizione 2022 
Edizione 2021
Edizione 2020

Benvenuto a studentesse e studenti internazionali

Il Welcome meeting istituzionale  (Unincontro seguito dalla festa The Academy Night) è previsto generalmente ad ottobre (nel 2024 è il 3 ottobre), e si tiene in modalità duale (presenza e online). La rettrice accoglie studentesse e studenti internazionali iscritti al primo anno di uno dei corsi di studio attivati dall’Università di Padova.

Welcome Meetings: nei mesi di settembre e ottobre sono previsti incontri per studentesse e studenti internazionali iscritti ai corsi di studio in lingua inglese, anche magistrali, nel corso dei quali svengono fornite informazioni sui servizi dedicati e la didattica.
Programma 2024

Welcome daysGiornate di benvenuto dedicate alle studentesse e agli studenti in arrivo presso l’Università di Padova attraverso programmi di mobilità internazionale. Si tengono all'inizio di ciascun semestre, e studentesse e studenti hanno la possibilità di partecipare sia agli incontri informativi, che si tengono esclusivamente online (ora italiana), sia agli eventi sociali che sono online o in presenza.

Università Porte AperteI presidenti dei corsi di laurea o loro delegati, accompagnati dai tutor, danno ogni anno il benvenuto alle matricole: un'occasione per introdurre al nuovo ciclo di studi universitario a tutte le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno, per presentare loro l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità

Permesso di soggiorno
Il SAOS organizza una serie di meeting online per spiegare come compilare la richiesta di permesso di soggiorno, tutti i giovedì alle ore 12 dal 5 settembre al 10 ottobre 2024.

Campus Tours: nei mesi di settembre e ottobre le studentesse e gli studenti internazionali iscritti al primo anno hanno la possibilità di esplorare e conoscere le strutture universitarie, le mense, le aule studio e le biblioteche accompagnati da studenti universitari. I tour a disposizione seguono due rotte alternative: una localizzata nel centro di Padova e una in zona Piovego/ospedali.
Programma 2024

Global Citizenship Programme: un corso di 10 ore progettato per studentesse e studenti internazionali iscritti al primo anno, con lo scopo di aiutarli a sviluppare competenze interculturali e ad applicarle concretamente nella vita di tutti i giorni, affrontando anche sfide globali, quali la tutela dei diritti umani, la salute globale, l’uguaglianza di genere e la tutela dell’ambiente. Al termine del percorso studenti e studentesse ricevono un open badge.
Programma a.a. 2024-2025