Accoglienza matricole

In questa sezione, destinata alle nuove matricole, sono disponibili indicazioni e link utili sulle iniziative che l'Ateneo di Padova dedica alle aspiranti studentesse e studenti. Fra queste, la "Giornata di benvenuto" in presenza del rettore e gli "Incontri con le matricole".

Iniziative rivolte alle matricole

Università porte aperte
In questa occasione, presidenti dei corsi di laurea o loro delegati, accompagnati da tutor, danno il benvenuto alle matricole; un momento per introdurre al nuovo ciclo di studi universitario coloro che si sono iscritti al primo anno, per presentare loro l'organizzazione della didattica, i servizi e le varie opportunità.
Calendario degli incontri 2019 (in fase di aggiornamento)

Unincontro
Tradizionalmente ogni anno, scaduti i termini per le iscrizioni e prima dell’inizio delle lezioni, l’Università organizza una giornata di benvenuto rivolta alle neo matricole.
Negli ultimi anni l’appuntamento, che ha assunto il titolo di “Unincontro”, si è trasformato in un vero e proprio talk-show nel corso del quale chi fa ricerca, chi abbia ottenuto il titolo di laurea, ma anche esperte ed esperti, si confrontano con studentesse e studenti sulla vita e le prospettive offerte dall’università e dal mondo del lavoro. A questo momento fa seguito un evento serale che accoglie, in genere, una figura di spicco del mondo dell'arte o dello spettacolo. Negli ultimi anni l’Ateneo ha ospitato nomi come Sergio Cammariere, Natalino Balasso, Gene Gnocchi, Marco Baliani, Laura Curino, Giovanni Vernia, David Riondino e Paolo Cevoli.

Edizione 2018
Edizione 2017