Summer e Winter School

L’Università di Padova, nell’ambito della propria politica di promozione dell’internazionalizzazione, propone il bando International Summer and Winter School & Short Courses.

L’edizione 2020 prevede un incremento di budget e una serie di nuove attività finanziabili:

  International Summer / Winter Schools di Ateneo

L’iniziativa è volta ad offrire un supporto iniziale a corsi intensivi di breve durata e di elevata qualità, destinati a diverse tipologie di utenti: studenti di primo e secondo ciclo, dottorandi, ricercatori, o professionisti e dipendenti pubblici o privati, sia italiani che internazionali. Potranno essere attribuiti crediti formativi.

  International Short Courses su competenze trasversali

Tali corsi dovranno essere finalizzati all’acquisizione di competenze cosiddette “trasversali” attinenti ad ambiti cognitivi, realizzativi, manageriali, relazionali e comunicativi (e.g. competenze interculturali, capacità di relazione e collaborazione, lavoro in gruppo e approccio al problem-solving, competenze sempre più necessarie per la crescita professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro). Sono incoraggiati corsi strutturati secondo l’approccio innovativo del Challenge Based Learning. Tali corsi dovranno essere aperti a studenti di primo e secondo ciclo di tutti i settori disciplinari. Verrà data priorità ai corsi che prevedano la partecipazione di partner aziendali.

  Study Visits di studenti e studentesse nell’ambito di Summer / Winter Schools estere

Si prevede di cofinanziare un numero limitato di mobilità di studenti e studentesse dell’Università di Padova per la partecipazione a Summer/Winter Schools organizzate da istituzioni estere.

Come partecipare

Informazioni dettagliate riguardo le caratteristiche delle attività finanziabili, i criteri di selezione ecc. sono riportate nel Bando. Le candidature vanno presentate entro il giorno 27 febbraio 2020, ore 13.00 da docenti dell'Università di Padova, coordinatori del corso o referenti per le Study Visits, esclusivamente attraverso la procedura online:

La procedura è accessibile tramite LOGIN (username e password SingleSignOn - le stesse della posta elettronica). È possibile presentare una sola candidatura. Tutti i campi obbligatori devono essere compilati e vanno allegati i file richiesti. Al termine della compilazione, il sistema richiederà di salvare la domanda, che verrà acquisita automaticamente (non viene rilasciata notifica di ricezione). Una volta salvata, la domanda è modificabile fino alla data di scadenza del bando.

English version

Info:
Salvatore Messina
Tel. 049 827 7405
international.projects@unipd.it

International Office

e-mail: international.office@unipd.it
orario: lunedì e mercoledì 10-13, martedì 10-13 e 15-16.30, giovedì 10-15, venerdì solo su appuntamento (da richiedere via email)

via VIII febbraio 2, 35122 Padova,
tel. 049.8273061 (Erasmus+ studio)
 
Palazzo Anselmi - Lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
tel. 049.8277442-7444 (accordi bilaterali)