Summer e Winter Schools dai nostri partners

Summer e Winter School - Partners

Arqus European University Alliance
L'Alleanza Arqus, di cui l'Università di Padova fa parte, offre a studentesse, studenti, dottorande e dottorandi delle istituzioni che la compongono diverse opportunità di apprendimento intensivo. 

Per maggiori informazioni:  https://www.arqus-alliance.eu/

Linea rossa

Venice International University
La Venice International University, consorzio interuniversitario di cui l'Università di Padova fa parte, offre a studentesse, studenti, dottorande e dottorandi delle istituzioni che lo compongono diverse opportunità di apprendimento intensivo.

Per maggiori informazioni:
- Summer e Winter Schools: https://www.univiu.org/study/summer-schools
- Graduate Seminars: https://www.univiu.org/study/graduate-seminars
- International PhD Academies: https://www.univiu.org/study/phd-academy 

Linea rossa

Art, Tech and Inclusion Summer Lab Université de Lorraine

In questo programma estivo di dieci giorni dedicato all’arte e all’inclusione, i partecipanti cercheranno di rispondere a una domanda centrale: come rendere i musei più inclusivi? Con base a Nancy, presso il Charity Lab dell’Università della Lorena lavorerete in team per progettare un gioco utilizzabile all’interno di un museo e accessibile a tutte e tutti, impiegando tecnologie come la scansione e la stampa 3D, il taglio laser e le realtà aumentata e virtuale. Oltre ad apprendere l’uso di queste tecnologie, attraverso le escursioni previste dal bootcamp scoprirete la storia e la cultura della regione della Lorena, il celebre movimento artistico dell’École de Nancy, nonché progetti innovativi portati avanti dall’Università della Lorena e da associazioni locali, che contribuiranno allo sviluppo del progetto finale.

Quando: 13 - 24 giugno 2026
Scadenza per la registrazione: 10 Marzo 2026
Quota Registrazione: insclusivi di alloggio, colazione, pranzo, tasse di iscrizione, attività sociali e sportive e trasporto locale. Non è incluso il viaggio e le cene (6).
Alloggio: nuovo residence con stanze singole con bagno e cucina. Distanza da IUT: 15 minuti a piedi.
Dove: Nancy, Francia
Lingua:
inglese
Informazioni e domanda: https://frenchbootcamp.event.univ-lorraine.fr

Linea rossa

Playshop per lo Scambio Linguistico e Culturale (PLACE) 2026 - Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong (Guangzhou)

Ospitato da HKUST (GZ), questo programma estivo internazionale riunisce giovani provenienti da tutto il mondo per esplorare la ricchezza culturale del Lingnan e della Greater Bay Area, vivendo al contempo lo spirito di innovazione dell’Università nei campus di Guangzhou e Hong Kong. Attraverso esperienze immersive di cultura cinese, workshop interattivi, esplorazioni urbane e attività di scambio tra i campus, i partecipanti entrano in contatto con le tradizioni locali, prospettive globali e tra loro stessi in modo significativo. PLACE offre una piattaforma dinamica per lo scambio internazionale tra giovani, sostiene la transizione degli studenti alla vita universitaria e celebra i 35 anni di impegno globale ed eccellenza educativa di HKUST.

Quando: 8 - 21 agosto 2026
Scadenza per la registrazione: 28 Febbraio 2026
Quota Registrazione: RMB 20.000 (USD 2.800). La quota include la didattica, l’alloggio nel campus, la maggior parte dei pasti durante il campo e l’assicurazione.

  • I candidati più meritevoli potranno beneficiare di un sostegno finanziario che copre fino al 100% della quota di partecipazione, nonché una parte dei costi del biglietto aereo di andata e ritorno. Gli importi del finanziamento varieranno in base a un’attenta valutazione della documentazione presentata e sono pensati per sostenere e incoraggiare la partecipazione di candidati di particolare eccellenza.

Dove: Guangzhou, Cina
Lingua: inglese
Informazioni e domanda: https://place.hkust-gz.edu.cn/#/home

Linea rossa

International Student Research Program (ISRP) - Università della California Santa Cruz

L'ISRP invita studentesse e studenti provenienti da università partner al di fuori degli Stati Uniti a partecipare a un’esperienza di tirocinio di ricerca trasformativa presso l’Università della California, Santa Cruz, sotto la guida di un docente tutor. L’ISRP offre due modalità di partecipazione: estiva e durante l’anno accademico (autunno, inverno, primavera). I partecipanti all’ISRP fanno domanda per il visto statunitense J-1 Student Intern. L’ISRP è un programma di apprendimento basato sul lavoro. Gli studenti tirocinanti entrano a far parte di una vivace comunità accademica composta da docenti, post-doc, ricercatori e dottorandi di UC Santa Cruz, acquisendo una preziosa conoscenza delle tecniche di ricerca statunitensi e rafforzando al contempo le proprie competenze tecniche e metodologiche. Gli studenti tirocinanti possono inoltre avere l’opportunità di contribuire a pubblicazioni scientifiche durante o dopo il periodo di tirocinio.

Quando: 8-settimane Summer Session, fine giugno - metà agosto
Scadenza per la registrazione: 30 febbraio 2026
Dove: California, USA
Lingua: inglese
Informazioni e domanda: https://global.ucsc.edu/visiting-students/isrp/

Linea rossa