Musica e spettacolo

A Padova non mancano le occasioni per ascoltare buona musica, oppure per partecipare ad una delle innumerevoli attività culturali: si possono trovare informazioni nelle pagine dedicate agli eventi del magazine Il Bo Live. E grazie alla Studiare a Padova CARD è anche possibile ottenere promozioni e sconti.

Dentro l’Università è attivo il Concentus Musicus Patavinus, che comprende attualmente un’orchestra, una jazz band, diversi cori e una compagnia di danza contemporanea, tutti aperti alla partecipazione di studenti e dipendenti. L’Università collabora inoltre attivamente con diverse associazioni musicali, come gli Amici della Musica, e il Centro d’Arte degli studenti, che porta ogni anno a Padova artisti internazionali. Oltre a essere una delle sedi del Teatro Stabile del Veneto, Padova ospita numerose altre compagnie e istituzioni teatrali, come il TAM teatromusica e il Centro universitario teatrale e la compagnia teatrale Beolco Ruzzante (La Ruzzante), formata da studenti universitari accomunati dalla passione per il teatro.

Musei, spettacoli e attività culturali

  Studentesse e studenti a teatro con 3 euro - Convenzione Teatro stabile del Veneto

Universitari a Teatro è un progetto finanziato da Esu di Padova e Venezia, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e Regione Veneto, che consente a studentesse e studenti, dottorande e dottorandi e a chi fa ricerca di assistere agli spettacoli del Teatro Goldoni di Venezia e del Teatro Verdi di Padova e Teatro Mario Del Monaco di Treviso con un biglietto di 3 euro.
Per usufruire dei biglietti UAT 'Universitari a Teatro' è necessario presentarsi alla biglietteria del Teatro dove andrà in scena lo spettacolo esibendo la tessera ESU o il badge universitario. È possibile riservare il posto attraverso la prenotazione online, ritirando successivamente il biglietto presso la biglietteria.

Per informazioni: esuateatro@teatrostabileveneto.it

  OPV Orchestra di Padova e del Veneto > Symphomaniac! Dal 28 aprile al 5 giugno

Symphomaniac! è il titolo della 4^ edizione della rassegna OPV Veneto Contemporanea: dal 28 aprile al 5 giugno 2024, cinque appuntamenti tra musica e divulgazione con alcuni tra i più apprezzati interpreti e noti divulgatori musicali negli spazi di Palazzo Liviano e dell’Orto Botanico di Padova.
Prezzo simbolico per studentesse e studenti Unipd: € 1,00
Programma e altre informazioni

  Urban Art a Treviso del 9 maggio al 30 giugno 2024: In My Name

Dipendenti, studentesse e studenti Unipd hanno la possibilità di accedere alla mostra internazionale di Urban Art ad un prezzo agevolato di 10 euro a persona anziché 16.
A Treviso del 9 maggio al 30 giugno.

Dettagli nel sito della mostra: www.inmyname.art

  Biglietti ridotti al Cinema Don Bosco - stagione 2023-24

Ogni martedì il Cinecircolo Giovanile Socioculturale del Cinema Don Bosco propone un cineforum e rieserva un biglietto ridotto speciale per studentesse e studenti universitari, a € 4,50.

La programmazione è online mese per mese su https://cgsdonbosco.it

  Partecipa a "Universerìe", la mini serie teatrale delle studentesse e degli studenti Unipd - Scadenza: 29 febbraio 2024

Il progetto prevede un laboratorio di drammaturgia, uno di messa in scena, e uno dedicato ai social media che seguirà passo passo il percorso di prove e di messa in scena.

Gli episodi, della durata di circa 30 minuti, saranno realizzati dalle persone che prenderanno parte al percorso writing room, verranno portati in scena dagli studenti e le studentesse coinvolte nel percorso on stage e raccontati via web dai partecipanti al percorso social media.

Le quattro puntate saranno poi riunite in un unico spettacolo conclusivo a comporre un autoscatto della generazione universitaria.

Il bando è rivolto prevalentemente a studentesse e studenti ma anche all'intera comunità accademica e a tutti coloro che, a vario titolo, abbiano un rapporto formalizzato con l'Università di Padova.

Info nel sito del Teatro stabile del Veneto - Teatro Nazionale

  Musica in Ateneo con il Concentus Musicus Patavinus

L'intera comunità universitaria può entrare nel Concentus Musicus Patavin scegliendo di far parte dei diversi gruppi che lo compongono: Coro di Canto medievale, Coro da Camera, Coro Grande, Orchestra classica e Orchestra Big Band.
Le attività, che si svolgono in giorni diversi della settimana, sono legate all'inizio dei corsi e si concludono nel mese di luglio con gli eventi performativi.
La partecipazione è gratuita.

Locandina