Reti e Network
L'Università degli Studi di Padova aderisce a diverse reti internazionali di notevole rilevanza il cui scopo è quello di promuovere ed implementare l'attività di cooperazione internazionale, rafforzare il dialogo tra discipline e sviluppare progetti congiunti nell’ambito della formazione, oltre che favorire la collaborazione tra gruppi attivi con interessi comuni e scambi studenteschi, di docenti e di personale tecnico amministrativo.
Attualmente l’Università degli Studi di Padova aderisce ai seguenti network:
ARQUS - European University Alliance
Arqus European University Alliance è uno dei 17 consorzi tematici selezionati dalla Commissione europea nell'ambito del programma europeo "Università europee”.
Oltre ad un accesso più ampio e politiche universitarie inclusive, l'Alleanza promuove anche metodi di insegnamento e apprendimento innovativi, multilinguismo nella comunità universitaria, sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la consapevolezza in un contesto europeo, nonché il coinvolgimento di organizzazioni e aziende di territori locali.
Questa Alleanza mira, tramite azioni congiunte, a progettare, testare e implementare un modello innovativo per una profonda cooperazione interuniversitaria, a consolidare strutture partecipative per facilitare l'integrazione trasversale a tutti i livelli delle istituzioni partner e a condividere la sua esperienza con altri gruppi al fine di comunicare il valore aggiunto del suo modello di integrazione.
Guangzhou International Sister-City Universities Alliance
L'Università di Padova è una delle università fondatrici , l'alleanza mira a rafforzare i legami e gli scambi tra le città gemellate internazionali di Guangzhou e le loro università locali e a fornire una piattaforma per le università membri per condividere risorse accademiche internazionali, incoraggiare l'istruzione e la cooperazione scientifica e tecnologica e promuovere lo sviluppo urbano.
Coimbra Group
Il Coimbra Group, costituito formalmente nel 1987, è una rete di università pluridisciplinari europee di elevato livello internazionale fondata con lo scopo di creare legami accademici e culturali al fine di promuovere l’internazionalizzazione, la collaborazione accademica e l’eccellenza nell’apprendimento e nella ricerca.
Il Coimbra Group è articolato in gruppi di lavoro dedicati a specifici settori all’interno dei tre pilastri portanti, identificati nella Ricerca, la Didattica e Alta divulgazione. Il gruppo ha inoltre lo scopo di influenzare la politica europea in materia di istruzione e ricerca e di sviluppare le migliori pratiche attraverso lo scambio reciproco di esperienze e informazioni.
ASEA-UNINET
ASEAN European Academic University Network è una rete di università europee e del sud-est asiatico. Fondata nel 1994 da università di Austria, Indonesia, Tailandia e Vietnam, si è progressivamente allargata coinvolgendo altri paesi con l'obiettivo di promuovere la collaborazione scientifica tra le istituzioni membri. In particolare, nell'ambito della rete, vengono promossi progetti di ricerca congiunti, joint research labs, borse di studio per dottorandi e post-doc, seminari e conferenze.
CUIA - Consorzio interUniversitario Italiano per l'Argentina
Il CUIA nasce nel 2002 come progetto d’internazionalizzazione del sistema universitario italiano grazie al finanziamento del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR). Nel 2004 il progetto diventa un “consorzio” di 27 Università con l’obiettivo di favorire i rapporti interuniversitari tra Italia e Argentina.
Il CUIA mira a sostenere progetti di ricerca congiunti, a favorire la mobilità per studio, ricerca e insegnamento, in particolare a livello di dottorato, a facilitare il riconoscimento dei titoli di studio nei vari livelli rilasciati da Università italiane e argentine e promuovere progetti di cooperazione interuniversitaria.
ESRUC – Eurasian Silk Road Universities Consortium
Il Consorzio ESRUC è stato istituito con lo scopo di valorizzare l’istruzione superiore e il suo ruolo chiave nella risoluzione dei problemi. Il Consorzio mira a includere e servire le istituzioni in modo più rispondente alle esigenze di un mondo in continua evoluzione, promuovere la comprensione e il valore della diversità culturale e proteggere il patrimonio culturale per lo sviluppo accademico garantendo la sostenibilità e riducendo le disparità tra i Paesi membri dell'ESRUC. Inoltre, il Consorzio si impegna a promuovere scambi interculturali e attività culturali volte a favorire il dialogo interculturale e riunire le culture della Via della Seta per la pace e il progresso.
EUA - European University Association
La European University Association (EUA) è stata costituita nel 2001 dalla fusione tra l’Association of European Universities e la Confederation of European Union Rectors' Conferences EUA rappresenta più di 800 Università e le Conferenze dei Rettori in più di 48 Paesi e svolge un ruolo cruciale nell’influenzare le politiche dell’Unione Europea in materia di istruzione superiore, ricerca e innovazione.
In qualità di membro EUA, l’Università degli Studi di Padova ha la possibilità di condividere best practices partecipando a progetti, eventi e altre attività di apprendimento reciproco che coinvolgono un ampio numero di università.
IAU - International Association of Universities
Fondata nel 1950, sotto gli auspici dell'UNESCO, l’International Association of Universities (IAU) è la principale associazione mondiale di istituzioni e organizzazioni di istruzione superiore di tutto il mondo.
In qualità di forum globale per i leader di istituzioni e associazioni, IAU riunisce più di 650 membri provenienti da oltre 130 Paesi per identificare, riflettere e agire su priorità comuni. Agisce come voce globale dell'istruzione superiore per un'ampia gamma di organizzazioni internazionali e intergovernative, in particolare per l'UNESCO.
L'IAU mira a essere l'associazione globale più rappresentativa e influente nell’ambito dell’istruzione superiore promuovendo un ruolo dinamico di leadership per l'istruzione superiore nella società.
Inoltre promuove la collaborazione tra i suoi Membri articolando i valori e i principi fondamentali che stanno alla base del perseguimento, diffusione e applicazione delle conoscenze. L'Associazione sostiene politiche e pratiche di istruzione superiore che rispettino le diverse prospettive e promuovano la responsabilità sociale. Con un'enfasi particolare sui valori e la leadership e fungendo da forum per la condivisione e l'azione congiunta, IAU incoraggia l'innovazione, l'apprendimento reciproco e la cooperazione tra le istituzioni.
T.I.M.E. – Top International Managers in Engineering
La T.I.M.E. Association è focalizzata sull'educazione ingegneristica e riunisce 53 prestigiose università tecniche e scuole di ingegneria di 21 Paesi diversi. I membri dell’associazione sono caratterizzati da una forte dimensione internazionale nell’ambito della ricerca, dell’insegnamento e delle relazioni con il mondo dell’industria e sono impegnati nella cooperazione internazionale, nella mobilità studentesca e nel riconoscimento degli studi all'estero.
Tra gli obiettivi dell’Associazione T.I.M.E. vi è quello di offrire, attraverso accordi bilaterali, opportunità di doppio titolo in ingegneria a livello di laurea magistrale.
SAR - Scholars at Risk network
Scholars at Risk (SAR) è una rete internazionale di università fondata nel 1999 che promuove la libertà accademica e protegge gli studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso. Difende inoltre i diritti della comunità accademica offrendo asilo temporaneo, presso le università e i college membri, a docenti, ricercatrici e ricercatori, studiose e studiosi che affrontano gravi minacce.
L’Università di Padova fa parte di SAR Italia, una partnership fra istituzioni universitarie italiane e istituti di ricerca istituita al fine di supportare tutto il personale accademico che si trova in situazioni in cui la libertà accademica è limitata e le attività di ricerca, insegnamento e formazione represse. SAR Italia opera attraverso la condivisione di informazioni, lo scambio di buone pratiche, la collaborazione nelle attività di protezione e advocacy e nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione.
UniAdrion - Association of universities and research centres of the Adriatic-Ionian area
UniAdrion è una rete di Università e centri di ricerca della Regione Adriatico-Ionica istituita nel 2000 con lo scopo di stabilire una connessione permanente tra queste istituzioni. UniAdrion mira a promuovere la collaborazione tra Università e centri di ricerca rafforzando la cooperazione internazionale e favorendo lo sviluppo di cultura, scienza e ricerca. L’associazione, composta da circa 40 membri, favorisce la realizzazione di iniziative didattiche congiunte quali mobilità, progetti di ricerca, seminari, lezioni frontali, summer school e diplomi post-lauream.
UNIMED - Unione delle Università del Mediterraneo
UNIMED - Unione delle Università del Mediterraneo - è un’associazione fondata nel 1991 che riunisce 127 Atenei di 23 Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Ha lo scopo di promuovere la ricerca universitaria e la formazione favorendo la cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.
UNIMED ha sviluppato numerose collaborazioni e partnership al fine di promuovere l’internazionalizzazione delle università, la mobilità per studio, ricerca e insegnamento e la valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale. Tramite l’organizzazione di conferenze, seminari e dibattiti a livello nazionale ed internazionale e la formazione di personale accademico e amministrativo delle Università, è diventata un punto di riferimento della cooperazione universitaria internazionale.
VIU – Venice International University
La Venice International University, fondata nel 1995 dall’Università Ca’Foscari, è un consorzio di 20 Università di tutto il mondo con un campus autonomo sull'isola di San Servolo, Venezia, Italia. La missione della VIU è quella di promuovere la cooperazione tra le istituzioni, offrendo a studentesse, studenti e docenti provenienti da tutto il mondo occasioni di formazione in un contesto internazionale, facilitando allo stesso tempo lo scambio di conoscenze e idee, sviluppando, promuovendo e organizzando programmi accademici, di ricerca e formazione.
La VIU contribuisce quindi e costituisce parte integrante delle strategie di internazionalizzazione delle organizzazioni che ne fanno parte.
https://www.unipd.it/viu-venice-international-university
https://www.univiu.org
#UNIPDNetworks - Venice International University registrazione & presentazione del webinar
Projects and Mobility Office - Settore International Projects
Palazzo Anselmi,
lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
tel. 049.827 6139
international.projects@unipd.it