Reti e Network

L'Università degli Studi di Padova aderisce a diverse reti internazionali di notevole rilevanza il cui scopo è quello di promuovere ed implementare l'attività di cooperazione internazionale, rafforzare il dialogo tra discipline e sviluppare progetti congiunti nell’ambito della formazione, oltre che favorire la collaborazione tra gruppi attivi con interessi comuni e scambi studenteschi, di docenti e di personale tecnico amministrativo.

Attualmente l’Università degli Studi di Padova aderisce ai seguenti network: 

  ARQUS - European University Alliance

Arqus European University Alliance è uno dei 17 consorzi tematici selezionati dalla Commissione europea nell'ambito del programma europeo "Università europee”.

Oltre ad un accesso più ampio e politiche universitarie inclusive, l'Alleanza promuove anche metodi di insegnamento e apprendimento innovativi, multilinguismo nella comunità universitaria, sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la consapevolezza in un contesto europeo, nonché il coinvolgimento di organizzazioni e aziende di territori locali. 

Questa Alleanza mira, tramite azioni congiunte, a progettare, testare e implementare un modello innovativo per una profonda cooperazione interuniversitaria, a consolidare strutture partecipative per facilitare l'integrazione trasversale a tutti i livelli delle istituzioni partner e a condividere la sua esperienza con altri gruppi al fine di comunicare il valore aggiunto del suo modello di integrazione. 

https://www.unipd.it/en/arqus
https://www.arqus-alliance.eu

  Coimbra Group

Il Coimbra Group, costituito formalmente nel 1987, è una rete di università pluridisciplinari europee di elevato livello internazionale fondata con lo scopo di creare legami accademici e culturali al fine di promuovere l’internazionalizzazione, la collaborazione accademica e l’eccellenza nell’apprendimento e nella ricerca.

Il Coimbra Group è articolato in gruppi di lavoro dedicati a specifici settori all’interno dei tre pilastri portanti, identificati nella Ricerca, la Didattica e Alta divulgazione. Il gruppo ha inoltre lo scopo di influenzare la politica europea in materia di istruzione e ricerca e di sviluppare le migliori pratiche attraverso lo scambio reciproco di esperienze e informazioni.  

https://www.coimbra-group.eu

  CUIA - Consorzio interUniversitario Italiano per l'Argentina

Il CUIA nasce nel 2002 come progetto d’internazionalizzazione del sistema universitario italiano grazie al finanziamento del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR). Nel 2004 il progetto diventa un “consorzio” di 27 Università con l’obiettivo di favorire i rapporti interuniversitari tra Italia e Argentina.  

Il CUIA mira a sostenere progetti di ricerca congiunti, a favorire la mobilità per studio, ricerca e insegnamento, in particolare a livello di dottorato, a facilitare il riconoscimento dei titoli di studio nei vari livelli rilasciati da Università italiane e argentine e promuovere progetti di cooperazione interuniversitaria.

http://www.cuia.net

  ESRUC – Eurasian Silk Road Universities Consortium

Il Consorzio ESRUC è stato istituito con lo scopo di valorizzare l’istruzione superiore e il suo ruolo chiave nella risoluzione dei problemi. Il Consorzio mira a includere e servire le istituzioni in modo più rispondente alle esigenze di un mondo in continua evoluzione, promuovere la comprensione e il valore della diversità culturale e proteggere il patrimonio culturale per lo sviluppo accademico garantendo la sostenibilità e riducendo le disparità tra i Paesi membri dell'ESRUC. Inoltre, il Consorzio si impegna a promuovere scambi interculturali e attività culturali volte a favorire il dialogo interculturale e riunire le culture della Via della Seta per la pace e il progresso.  

http://esruc.atauni.edu.tr/index.html

  EUA - European University Association

La European University Association (EUA) è stata costituita nel 2001 dalla fusione tra l’Association of European Universities e la Confederation of European Union Rectors' Conferences EUA rappresenta più di 800 Università e le Conferenze dei Rettori in più di 48 Paesi e svolge un ruolo cruciale nell’influenzare le politiche dell’Unione Europea in materia di istruzione superiore, ricerca e innovazione.

In qualità di membro EUA, l’Università degli Studi di Padova ha la possibilità di condividere best practices partecipando a progetti, eventi e altre attività di apprendimento reciproco che coinvolgono un ampio numero di università. 

https://eua.eu

  T.I.M.E. – Top International Managers in Engineering

La T.I.M.E. Association è focalizzata sull'educazione ingegneristica e riunisce 53 prestigiose università tecniche e scuole di ingegneria di 21 Paesi diversi. I membri dell’associazione sono caratterizzati da una forte dimensione internazionale nell’ambito della ricerca, dell’insegnamento e delle relazioni con il mondo dell’industria e sono impegnati nella cooperazione internazionale, nella mobilità studentesca e nel riconoscimento degli studi all'estero.

Tra gli obiettivi dell’Associazione T.I.M.E. vi è quello di offrire, attraverso accordi bilaterali, opportunità di doppio titolo in ingegneria a livello di laurea magistrale.

https://timeassociation.org
https://www.unipd.it/time 

  SAR - Scholars at Risk network

Scholars at Risk (SAR) è una rete internazionale di università fondata nel 1999 che promuove la libertà accademica e protegge gli studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso. Difende inoltre i diritti della comunità accademica offrendo asilo temporaneo, presso le università e i college membri, a docenti, ricercatrici e ricercatori, studiose e studiosi che affrontano gravi minacce.

L’Università di Padova fa parte di SAR Italia, una partnership fra istituzioni universitarie italiane e istituti di ricerca istituita al fine di supportare tutto il personale accademico che si trova in situazioni in cui la libertà accademica è limitata e le attività di ricerca, insegnamento e formazione represse. SAR Italia opera attraverso la condivisione di informazioni, lo scambio di buone pratiche, la collaborazione nelle attività di protezione e advocacy e nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione.

https://www.unipd.it/scholars-risks-sar

  UniAdrion - Association of universities and research centres of the Adriatic-Ionian area

UniAdrion è una rete di Università e centri di ricerca della Regione Adriatico-Ionica istituita nel 2000 con lo scopo di stabilire una connessione permanente tra queste istituzioni. UniAdrion mira a promuovere la collaborazione tra Università e centri di ricerca rafforzando la cooperazione internazionale e favorendo lo sviluppo di cultura, scienza e ricerca. L’associazione, composta da circa 40 membri, favorisce la realizzazione di iniziative didattiche congiunte quali mobilità, progetti di ricerca, seminari, lezioni frontali, summer school e diplomi post-lauream.

http://www.uniadrion.net

  UNIMED - Unione delle Università del Mediterraneo

UNIMED - Unione delle Università del Mediterraneo - è un’associazione fondata nel 1991 che riunisce 127 Atenei di 23 Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Ha lo scopo di promuovere la ricerca universitaria e la formazione favorendo la cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.

UNIMED ha sviluppato numerose collaborazioni e partnership al fine di promuovere l’internazionalizzazione delle università, la mobilità per studio, ricerca e insegnamento e la valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale. Tramite l’organizzazione di conferenze, seminari e dibattiti a livello nazionale ed internazionale e la formazione di personale accademico e amministrativo delle Università, è diventata un punto di riferimento della cooperazione universitaria internazionale.

https://www.uni-med.net

  VIU – Venice International University

La Venice International University, fondata nel 1995 dall’Università Ca’Foscari, è un consorzio di 20 Università di tutto il mondo con un campus autonomo sull'isola di San Servolo, Venezia, Italia. La missione della VIU è quella di promuovere la cooperazione tra le istituzioni, offrendo a studentesse, studenti e docenti provenienti da tutto il mondo occasioni di formazione in un contesto internazionale, facilitando allo stesso tempo lo scambio di conoscenze e idee, sviluppando, promuovendo e organizzando programmi accademici, di ricerca e formazione.

La VIU contribuisce quindi e costituisce parte integrante delle strategie di internazionalizzazione delle organizzazioni che ne fanno parte.

https://www.unipd.it/viu-venice-international-university
https://www.univiu.org

Projects and Mobility Office - Settore Projects and Partnerships

Area Relazioni Internazionali

Palazzo Anselmi,
lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
tel. 049.8277405
international.projects@unipd.it
Chiuso dal 3 al 14 agosto