Accordi bilaterali

L'Università degli Studi di Padova promuove e gestisce numerosi accordi bilaterali con Università estere.

L' Accordo di collaborazione accademica (Memorandum of Understanding) è un accordo quadro che stabilisce una cooperazione “ampia”, senza particolari specifiche relative alla tipologia di attività o alle fonti di finanziamento.

Il Protocollo aggiuntivo (Addendum di Dipartimento) si collega al Memorandum of Understanding e specifica le modalità della collaborazione (compreso lo scambio di studenti/docenti/personale amministrativo, con l’indicazione del numero e della durata delle mobilità) e gli impegni finanziari connessi.

Per ulteriori informazioni riguardo alla procedura di stipula degli accordi bilaterali è possibile consultare le linee guida sottostanti. Le strutture interessate a proporre un Memorandum of Understanding o Addendum di Dipartimento possono contattare l'Ufficio Projects and Mobility - Settore Projects and Partnerships utilizzando i recapiti indicati a fondo pagina.

Bandi attivi

  Mobilità docenti su accordi bilaterali anno 2020 - posti vacanti

L’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della propria politica di promozione dell’internazionalizzazione, ha pubblicato il bando per la mobilità di docenti con gli Atenei internazionali partner di accordi bilaterali per l’anno 2020. Dal momento che alcuni dei posti banditi sono rimasti vacanti, si è ritenuto opportuno riaprire i termini di presentazione delle candidature.

Le nuove candidature devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura online, attiva fino ad esaurimento dei posti disponibili.

È necessario allegare alla domanda i seguenti documenti in formato PDF:

  1. Lettera/email d’invito del docente internazionale ospitante;
  2. Programma dettagliato delle attività.

Presentazione delle domande: docenti dell'Università di Padova.

Projects and Mobility Office - Settore Projects and Partnerships

Area Relazioni Internazionali

Palazzo Anselmi,
lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
tel. 049.8277405
international.projects@unipd.it