
Seminari e workshop di orientamento al lavoro
Il Career Service dell’Università di Padova organizza periodicamente seminari e workshop di orientamento per supportare studentesse e studenti e chi abbia già conseguito la laurea nella transizione verso il mondo del lavoro.
Progetto GOAL – Guida e orientamento al lavoro
Una carriera unica: dagli investimenti all'eccellenza nel commerciale e nel pricing - 15 aprile 2026
In questo incontro il relatore condivide la sua esperienza e racconta del percorso professionale variegato, dall'azienda di famiglia alle multinazionali. Un intervento che parla di:
- come affrontare le transizioni di carriera e cogliere le opportunità
- l'importanza di unire passione e professione
- strategie di pricing in mercati globali
- il valore delle competenze trasversali nel mondo aziendale
Da questo intervento emerge come esperienze diverse e apparentemente non correlate - quali la pratica del kayak o l'interesse per il teatro - possano rivelarsi preziose nel percorso professionale, arricchendo le competenze e la prospettiva nel mondo del business. La presentazione vuole essere un momento di riflessione sull’avvio della propria carriera e la necessità di sviluppare la flessibilità richiesta per adattarsi a un mercato del lavoro in costante mutamento.
Relatore: Federico Leone, Pricing & Revenue Growth Manager
L'incontro si tiene in lingua inglese sulla piattaforma Zoom dalle 11 alle 12:30, il link per l'accesso viene fornito alle iscritte a agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
La carriera professionale: un percorso di continua evoluzione - 10 marzo 2026
Il mondo della Proprietà Intellettuale: un ecosistema complesso dove l'innovazione viene protetta e coltivata, comprendendo la gestione di marchi, brevetti e design su scala globale. Un ambito che unisce competenze legali e strategie aziendali, tutelando gli asset creativi mentre si navigano i mercati internazionali, si combatte la contraffazione e si bilanciano conformità normativa ed esigenze di marketing dinamico.
In questo incontro, Sara Cosmo condivide la sua esperienza nel settore legale e della proprietà intellettuale e parla di:
- Come affrontare i cambiamenti di carriera
- Come si trasformano i ruoli all'interno di un ufficio legale
- L'importanza di bilanciare competenze tecniche e trasversali
- Consigli utili per muovere i primi passi nel mondo del lavoro
Un'occasione unica per scoprire come trasformare le sfide in opportunità e ricordare l'importanza della formazione continua per la crescita professionale.
Relatrice: Sara Cosmo, IP Manager
L'incontro si tiene in lingua inglese sulla piattaforma Zoom dalle 15 alle 16:30, il link per l'accesso viene fornito alle iscritte a agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
Creare innovazione: Startup e spin-off nell'ecosistema imprenditoriale - 24 febbraio 2026
L'incontro si tiene presso la Sala incontri del Palazzo Ex INAIL in via Martiri della Libertà, 2 a Padova, con orario 15 - 17
Programma dell'incontro:
-Ecosistema per le startup innovative
- Presentazione servizi Camera di Commercio e dell'ecosistema padovano (Nicola Berti - Camera di Commercio di Padova)
- Presentazione Start Cube, incubatore universitario d'impresa (Giulia Compagnin - Start Cube)
-Dalla ricerca al mercato: come e perché fondare uno spin-off universitario (Gigliola Cielo - Ufficio terza missione e valorizzazione della ricerca, Università di Padova)
-Il C-Lab e la Start Cup Padova (Roberta Rosa - Ufficio terza missione e valorizzazione della ricerca, Università di Padova)
- Come partecipare al progetto di contaminazione multidisciplinare che stimola la mentalità imprenditoriale e concorrere alla competizione di idee imprenditoriali innovative
-Come validare un'idea di impresa step by step (Giulia Compagnin - Start Cube)
- Startup innovative: da idea a mercato
- Validare un'idea di impresa con il metodo Start Cube
- Le fasi di sviluppo di una startup
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
Creare una startup innovativa: pianificazione aziendale e aspetti giuridici della società - 19 febbraio 2026
L'incontro si tiene presso la Sala incontri del Palazzo Ex INAIL in via Martiri della Libertà, 2 a Padova, con orario 15 - 17
Programma dell'incontro
La struttura del Business plan: lo strumento di presentazione dell'idea d'impresa (Matteo Merlin - consulente di direzione aziendale)
- Dal business model al business plan
- La struttura del business plan
- Business Plan, Pitch Deck ed Elevator Pitch
Vantaggi, requisiti e vincoli della forma societaria (Jacopo Bellini - dottore commercialista)
- Nozione di start up innovativa
- Forma societaria e costituzione della start up innovativa
- Deroghe, agevolazioni e semplificazioni
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
Incontri passati
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa scrivendo a placement@unipd.it
Ufficio Career service
Settore Orientamento al lavoro
via Martiri della Libertà 2
35137, Padova
tel. 049.8273075
Orario di ricevimento telefonico e sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30


