Concentus Musicus Patavinus

Concentus Musicus Patavinus

Dal 1984, anno della fondazione per volere del musicologo Giulio Cattin, il Concentus Musicus Patavinus promuove all’interno dell’Università di Padova un’intensa attività di ricerca, unendo all’impegno concertistico la produzione musicale. Oltre alla rappresentazione coreico-musicale, il Concentus ha lo scopo di unire le persone accomunate da valori condivisi e desiderose di fare musica insieme, diffondendo allo stesso tempo la tradizione e la cultura sviluppate nell’ambito dell’Università.

Grazie alla suddivisione in diversi gruppi, il Concentus riesce a coprire buona parte della produzione musicale occidentale, dal cosiddetto “canto gregoriano” alla musica jazz.

Si può entrare a fare parte del Concentus in qualunque momento dell’anno.
La frequenza alle prove e ai laboratori in modo continuativo (certificata da Maestre e Maestri) consente l’acquisizione di 3 CFU a studentesse e studenti.
Gli incontri fra le persone componenti dei gruppi si svolgono con cadenza settimanale e prevedono, durante l’anno accademico, esperienze e momenti performativi in cui i risultati ottenuti sono condivisi con il pubblico.

Anno accademico 2025-2026

Il Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova riprende l’attività musicale per l’anno accademico 2025-2026 e invita studenti e studentesse a partecipare alle diverse componenti che compongono il CMP: Coro Gaudeamus, Coro da Camera, Coro di Canto Medievale, Orchestra Sinfonica, Gruppo Ceol di Musica Irlandese e Big Band.

Audizioni, attività, sedi e orari sono visibili all'interno dei singoli gruppi.

I gruppi del Concentus

  Coro di canto medievale

Il coro di canto medievale del Concentus Musicus Patavinus, diretto dal M° Massimo Bisson è composto da studentesse e studenti e, dalla sua fondazione, si è esibito in vari concerti, sia in ambito universitario che in festival e rassegne nazionali. Unicum nel panorama universitario nazionale, il coro di canto medievale si prefigge di dare ai partecipanti una formazione di base sui repertori vocali del Medioevo, sacri e profani, affrontando questioni riguardanti la storia e la diffusione di questi antichi repertori insieme all’approfondimento di tecniche esecutive.

Il Coro di canto medievale del Concentus Musicus Patavinus riprende l’attività per l’anno accademico 2025/2026 e invita studenti e studentesse a partecipare a partire da venerdì 17 ottobre alle 16.30.

Le prove si tengono il venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19 con cadenza settimanale, presso l’aula AIS2 del Palazzo del Capitanio.

Per partecipare scrivere una email a massimo.bisson@unipd.it 

I canali social
Facebook: https://www.facebook.com/CoroCantoMedievale 

Per partecipare scrivere una email a: massimo.bisson@unipd.it 

I canali social:
Facebook

Direttore: M° Massimo Bisson 

concentus

  Il Coro da Camera

Il coro si dedica a un repertorio ricco e variegato che spazia dal Rinascimento, sia sacro che profano, fino alla musica corale contemporanea. Fondato nel 1979, il Coro da Camera ha sempre esplorato progetti originali e di grande interesse, pubblicando ben quattro CD dal 2000 ad oggi, tra cui due con prime registrazioni mondiali di opere inedite.

Le audizioni si tengono lunedì 13 ottobre e lunedì 20 ottobre alle 20, presso la Sala dei Giganti a Palazzo Liviano, in centro a Padova, dove il coro si ritrova ogni lunedì per le prove, dalle 20 alle 22:30.
All’audizione saranno richiesti una lettura musicale estemporanea di una melodia semplice e un breve vocalizzo.

Per partecipare all’audizione scrivere una email a: concentus@unipd.it

I canali social del Coro da Camera:
Instagram
Facebook

Direttore: M° Ignacio Vazzoler

concentus

  Coro Gaudeamus

Il Coro Gaudeamus, originariamente Coro Grande del Concentus Musicus Patavinus, si impegna a far avvicinare le persone alla musica in tutte le sue forme, dando l'opportunità di eseguire brani di generi e periodi diversi, spaziando dal sacro al profano fino al goliardico. Il repertorio include pezzi celebri come il Credo di Vivaldi, la Messa dell’Incoronazione e il Requiem di Mozart, il Requiem di Fauré, i Carmina Burana di Orff, il Requiem di Verdi e quello di Cherubini.

Il Coro Grande prova ogni martedì sera dalle 20.30 alle 22.30 presso l'Aula L del Palazzo del Bo in centro a Padova.

Per unirsi al coro, anche senza esperienza musicale, scrivere una email a: concentus@unipd.it

I canali social del Coro Gaudeamus:
Instagram

Direttore: M° Ignacio Vazzoler

concentus

  Orchestra sinfonica

L’Orchestra, diretta dal M° Matteo Boischio, accoglie con entusiasmo studentesse, studenti, alumni, personale docente e tecnico-amministrativo, offrendo un’opportunità unica per vivere l’emozione della musica sinfonica e non solo. Dalla sua fondazione, l’orchestra si è esibita in alcune delle più prestigiose sale da concerto del Veneto, Trentino e Lombardia, collaborando anche con rinomati solisti e direttori. Partecipare all’Orchestra significa immergersi in un’esperienza formativa stimolante, studiando un repertorio che spazia dal barocco al post-romantico.Chi suona uno strumento e desidera condividere la propria passione per la musica, può unirsi a questo gruppo.

Tutti gli strumenti sono i benvenuti, ma stiamo attualmente cercando in particolare oboi, corni, tromboni, percussioni, viole e violoncelli.

Sono previste audizioni quando solo con tutto l’organico presente; sono riservate a chi ricoprirà il ruolo di prima parte nelle sezioni degli archi.

Le prove si svolgono ogni martedì dalle 20:30 alle 23 presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano (Piazza Capitaniato). Eventuali cambiamenti di sede saranno comunicati in anticipo.

Per partecipare scrivere una email a concentus@unipd.it

I canali social dell’Orchestra Sinfonica:
Instagram
Facebook

Direttore: M° Matteo Boischio

  Big Band

Sono indette le audizioni per partecipare alle attività della Unipd Big Band, Orchestra Jazz del Concentus Musicus Patavinus, diretta dal M° Ettore Martin.

L’ensemble è composto da studentesse e studenti, alumni, personale docente e tecnico-amministrativo. Dalla sua fondazione ad oggi l’orchestra ha eseguito oltre 70 esibizioni tra concerti, sia in ambito universitario che in festival jazz nazionali, con orchestre classiche e solisti di fama internazionale, e lezioni-concerto nelle scuole del territorio in collaborazione con critici musicali.

Le audizioni si terranno giovedì 23 ottobre 2025 nel pomeriggio presso il laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA), Lungargine Rovetta 8, Padova, sede dove la Big Band si riunisce per le prove. Gli strumenti per i quali si fanno le audizioni sono:

  • batteria
  • basso
  • pianoforte
  • chitarra
  • trombone
  • tromba
  • sassofono

Le prove si tengono il giovedì dalle 20 alle 22:30 con cadenza bisettimanale.

Per partecipare all'audizione scrivere una email a bigbandunipd@gmail.com, specificando lo strumento, il livello di preparazione musicale e il proprio rapporto con l'università. Il termine per iscriversi alle audizioni è giovedì 16 ottobre.

I canali social della Big Band:
Facebook
Instagram
Youtube

Direttore: M° Ettore Martin

concentus

  Ceol - Musica tradizionale irlandese

Coniugando convivialità e passione musicale con un’attenzione per la dimensione culturale, il gruppo Ceol si configura come centro di studio, pratica e promozione della musica tradizionale irlandese, e promuove l’organizzazione di session, concerti ed eventi culturali.

Il gruppo è aperto a chiunque voglia parteciparvi, indipendentemente dal livello di abilità.

Interessate e interessati sono invitati a presentarsi all’incontro introduttivo che si tiene martedì 14 ottobre alle 16:30, presso l’Aula Maldura 3, inviando una email preventiva all’indirizzo concentus@unipd.it.

Gli incontri si tengono il martedì, dalle 16:30 alle 19 presso l’Aula Maldura 3, a partire da martedì 14 ottobre.

I canali social del gruppo Ceol:
Instagram
Facebook
YouTube

ceol

Concentus Musicus Patavinus

Per informazioni: concentus@unipd.it
Responsabile scientifica: Paola Dessì - paola.dessi@unipd.it