Comunicare all'interno della comunità accademica

cmunicareo

Tutta la comunità accademica - studentesse e studenti (anche post lauream), personale docente, di ricerca e tecnico amministrativo - possono comunicare le proprie osservazioni e proposte di miglioramento agli organi di governo dell'Università e alle strutture che si occupano di assicurare la qualità. Possono segnalare situazioni di disagio e illeciti, contribuendo così a creare un ambiente accademico migliore e a una amministrazione trasparente.

A questo proposito è possibile, nella sezione Amministrazione trasparente, accedere a documenti, informazioni e dati statistici che descrivono persone, strutture, attività, progetti e realizzazioni della complessa organizzazione scientifica, didattica e culturale rappresentata dall'Università degli Studi di Padova

Inoltre, l'Università di Padova, con oltre 60 università italiane, prende parte al Progetto Good Practice, che prevede di raccogliere opinioni da diverse prospettive sulla qualità dei servizi offerti dall’Ateneo, e analizzarle con l'obiettivo di sviluppare miglioramenti organizzativi negli ambiti segnalati.

Sono diversi gli ambiti di dicussione e gli strumenti a disposizione per contribuire al migliormento dell'ambiente di lavoro, della qualità della didattica e al benessere personale.

freccia rossaTrovare supporto e contribuire alla vita accademica e al miglioramento della didattica

Per studentesse e studenti, il modo più efficace per migliorare la vita accademica è la partecipazione attraverso l'elezione delle proprie rappresentanze. Si può inoltre contribuire partecipando alle indagini per rilevare le opinioni sulle attività didattiche  (e-mail: indagine.didattica@unipd.it).

Informazioni sulla didattica del proprio corso di studio e i contatti del presidente o della presidente del corso sono disponibili online su www.unipd.it/corsi o sul portale dedicato alla didattica.

L'area Servizi informatici e telematici è a disposizione di tutte e tutti per dare supporto su servizi di posta elettronica, firma elettronica, identità digitale, gestione software e licenze. Ulteriori contatti di assistenza sono disponibili online.

Il personale Unipd può inoltrare all'Help Desk richieste di supporto rivolto ai servizi dell'amministrazione centrale.

Linea rossa

freccia rossaInclusione, disabilità e disagio psicologico

Per favorire la piena partecipazione alla vita universitaria a chi si trova in condizioni di disabilità, vulnerabilità, difficoltà, Unipd si è dotata di rete di supporti dedicati all’inclusione e alla disabilità. Vi è anche la possibilità di partecipare a un’indagine per segnalare ostacoli di tipo motorio, sensoriale e cognitivo.

Per informazioni o segnalazioni circa servizi a favore di tutta la comunità accademica:
www.unipd.it/inclusione-e-disabilita 
www.unipd.it/inclusione

Sono a disposizione inoltre servizi psicologici (SCUP) per attività di prevenzione, supporto, consulenza e intervento clinico, situazioni di disagio psicologico correlato all’attività di studio, lavoro, ricerca.

Linea rossa

freccia rossaDiscriminazioni, molestie, condotte illecite

Per segnalare casi di discriminazione, molestie, violenze di genere che hanno luogo nell’ambiente di lavoro o di studio dell’Ateneo, ci si può rivolgere gli organi di tutela e garanzia presenti in Ateneo. 

In sinergia con gli organi di tutela e garanzia opera lo sportello di ascolto antimolestie – UniRe che offre ascolto e supporto gratuiti ai membri della comunità accademica.

È inoltre possibile segnalare le condotte illecite attraverso il Whistleblowing.