Assicurazione della Qualità dei Corsi di Dottorato

Processo di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Dottorato

Responsabilità: Commissione per il Presidio della Qualità della Didattica

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dei corsi di dottorato ha come obiettivo di mantenere costantemente monitorata la programmazione didattica, l’organizzazione e il funzionamento dei corsi di dottorato.

Il Sistema di AQ dei corsi di dottorato prevede:

  • progettazione;
  • pianificazione e organizzazione delle attività formative;
  • monitoraggio dei processi e dei risultati relativi alle attività di ricerca, didattica e terza missione, costruito sulla base di appositi indicatori;
  • riesame annuale a fine ciclo.

Gli attori coinvolti sono:
 Commissione per il Presidio della Qualità della Didattica (CPQD), Nucleo di valutazione
 Consulta dei coordinatori dei corsi di dottorato, Collegi docenti, Dipartimenti, Commissione per la ripartizione delle risorse dottorato

 

 

Plan Do Check Act

PLAN PLAN: pianificazione
Definizione di obiettivi formativi e risultati attesi tenendo conto di domanda di formazione, profilo professionale, obiettivi formativi, sostenibilità, risorse e confronto con i portatori di interesse. Programmazione linee di ricerca

linea
La progettazione di un corso di dottorato si basa sull’analisi dei bisogni formativi e delle priorità di ricerca, in linea con il contesto accademico e territoriale.  Il Collegio di Dottorato, supportato dal Comitato Consultivo, definisce i percorsi formativi, sia nella fase di progettazione che in quella di programmazione annuale, garantendo l’aggiornamento dei contenuti in base all’evoluzione scientifica e culturale delle discipline. La Consulta dei Coordinatori dei corsi di dottorato fornisce pareri sui nuovi corsi e sulla distribuzione delle risorse.  Infine, la Commissione per la ripartizione delle risorse definisce i criteri di assegnazione dei fondi ai corsi di dottorato, tenendo conto di fattori come attrattività, finanziamenti esterni, opinione di dottorande e dottorandi, produzione scientifica, placement e internazionalizzazione. 

  Documenti

Organi di Governo
Linee di programmazione annuale per i Dottorati
Criteri per la distribuzione delle risorse e criteri per la premialità

Collegio di Dottorato e Comitato Consultivo
Progettazione Dottorato: domanda di formazione, profilo professionale, obiettivi formativi, sbocchi occupazionali (pubblicati nelle schede di ciascun corso di dottorato di ricerca)
Programmazione didattica annuale: offerta didattica, piano didattico, criteri di ammissione in scheda di accreditamento (pubblicati nelle schede di ciascun corso di dottorato di ricerca)
Programmazione linee di ricerca (pubblicate nelle schede di ciascun corso di dottorato di ricerca)

DODO: gestione
Organizzazione dell’erogazione della didattica e dell’attività di ricerca. Assegnazione del progetto di ricerca e di supervisore e co-supervisore

Linea
Il corso di dottorato garantisce attività formative e di ricerca allineate agli obiettivi progettuali, offrendo a dottorandi e dottorande accesso a risorse finanziarie, strutturali e strumentali adeguate. Il Collegio di Dottorato e il Comitato Consultivo organizzano il calendario delle attività didattiche e le prove di verifica dell’apprendimento. Il corso segue le linee guida della Commissione per il Presidio della qualità della Didattica (CPQD) con strumenti come la scheda di progettazione, il monitoraggio annuale e il riesame ciclico, per assicurare un miglioramento continuo e un percorso sempre più rispondente alle esigenze della ricerca e del lavoro.

  Documenti

CPQD
Linee guida per la stesura dei documenti di AQ: scheda di progettazione del Corso di dottorato, Scheda di monitoraggio annuale, riesame ciclico, consultazioni Parti Sociali (area riservata) 

Collegio di Dottorato e Comitato Consultivo
Organizzazione dell’erogazione della didattica: calendario e orario delle attività formative, date delle prove di verifica dell’apprendimento (pubblicata nel sito web di ciascun corso di dottorato di ricerca)
Assegnazione del progetto di ricerca e di supervisore e co-supervisore (pubblicata nel sito web di ciascun corso di dottorato di ricerca)

CHECKCHECK: monitoraggio
Monitoraggio annuale dell’efficacia della gestione dei corsi di dottorato attraverso l’analisi dei risultati


La fase Check serve a valutare i risultati delle azioni intraprese nei corsi di dottorato e a verificare il raggiungimento degli obiettivi. La Commissione per il Presidio della Qualità della Didattica (CPQD) raccoglie e analizza le opinioni dei dottorandi, elaborando la Relazione sul Monitoraggio Annuale e il Riesame Ciclico dei corsi, per confrontare progettazione e realizzazione dei percorsi. Il Collegio di Dottorato e il Comitato Consultivo esaminano i dati di dottorandi in corso e dottori di ricerca già nel mondo del lavoro, predisponendo  schede di monitoraggio e riesame come base oggettiva per riflessioni e confronti. Il Nucleo di valutazione sintetizza le evidenze nella Relazione Annuale e organizza audizioni con i corsi di dottorato per approfondire aspetti specifici, favorendo il miglioramento continuo dei percorsi formativi.

  Documenti

CPQD
Analisi esiti opinioni dottorandi e dottorande
Relazione sul Monitoraggio annuale e sul Riesame Ciclico (in fase di stesura)
Relazione annuale

Nucleo di valutazione
Relazione annuale
Audizioni con i Corsi di dottorato

Collegio di Dottorato e Comitato Consultivo
Scheda di Monitoraggio Annuale (area riservata del sito web di ciascun corso di dottorato di ricerca)
Riesame ciclico (area riservata del sito web di ciascun corso di dottorato di ricerca)

ACTACT: proposte e azioni di miglioramento
Riesami ciclici dei corsi di dottorato e relative azioni di miglioramento


Nella fase Act, le evidenze raccolte vengono trasformate in interventi concreti di miglioramento. Gli Organi di Governo e il Comitato di Coordinamento del Presidio della Qualità di Ateneo (CCPQA) definiscono e promuovono azioni correttive e migliorative, con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche e diffonderle a livello sistemico, favorendo il miglioramento continuo e l’innovazione. Il Collegio di Dottorato e il Comitato Consultivo, attraverso la Scheda di Autovalutazione, riflettono sull’adeguatezza delle strutture, dei processi e degli esiti formativi, fornendo una base solida per l’individuazione di obiettivi di sviluppo realistici e misurabili.


Documento Sistema di Assicurazione della Qualità
Il documento sul Sistema di Assicurazione della Qualità illustra i principi e gli elementi fondamentali del sistema di Ateneo, definendo ruoli e funzioni per la pianificazione, l’attuazione e la verifica delle politiche di qualità. L’obiettivo è garantire trasparenza verso le parti interessate interne ed esterne e assicurare una gestione efficace dei processi relativi a didattica, ricerca e terza missione, in un’ottica di miglioramento continuo.

Sistema di Assicurazione della Qualità 2025

Ufficio di supporto

Ufficio Assicurazione Qualità

Settore Qualità di processo
Tel. +39 049 827 3305 - 3163
e-mail: qualita.dottorato@unipd.it

Intranet: https://acosq.unipd.it/