Sistema di assicurazione della qualità di Ateneo
Dal 2013 l’Ateneo si è dotato di un proprio sistema di assicurazione della qualità, coerente con quanto previsto dalle linee guida ANVUR.
La qualità viene perseguita in maniera dinamica attraverso circuiti di raccordo fra autovalutazione, valutazione e accreditamento, nei quali convergono sinergicamente componenti strutturali, organismi gestionali, competenze, risorse e processi organizzativi; vengono implicati tutti gli attori all’interno di visioni e valori comuni, di pratiche e rappresentazioni condivise, e si promuovono al tempo stesso processi di miglioramento organizzativo e sviluppi trasformativi dei singoli e delle comunità.
Particolare attenzione viene rivolta alla promozione della cultura della qualità all’interno di tutte le componenti del mondo universitario - docenti, studentesse, studenti e personale tecnico-amministrativo – attraverso attività di informazione, condivisione e massimo coinvolgimento.
La configurazione del sistema contempla l’attività di organismi deputati specificamente allo svolgimento di funzioni nell’ambito del processo di assicurazione della qualità: i gruppi di accreditamento e valutazione dei corsi di studio - GAV (a livello di corso di studio); le commissioni paritetiche docenti-studenti - CPDS (a livello di scuola); il Nucleo di Valutazione di Ateneo; il Presidio della Qualità dell’Ateneo (a livello centrale).
Ufficio di supporto
Ufficio Assicurazione Qualità
Settore Qualità di sistema
Tel. +39 049 8273305 / +39 049 8273227
e-mail: assicurazione.qualita@unipd.it
Intranet: https://acosq.unipd.it/