Sistema di assicurazione della qualità di Ateneo

Dal 2013 l’Ateneo si è dotato di un proprio sistema di assicurazione della qualità, coerente con quanto previsto dalle linee guida ANVUR.
La qualità viene perseguita in maniera dinamica attraverso circuiti di raccordo fra autovalutazione, valutazione e accreditamento, nei quali convergono sinergicamente componenti strutturali, organismi gestionali, competenze, risorse e processi organizzativi; vengono implicati tutti gli attori all’interno di visioni e valori comuni, di pratiche e rappresentazioni condivise, e si promuovono al tempo stesso processi di miglioramento organizzativo e sviluppi trasformativi dei singoli e delle comunità.

Particolare attenzione viene rivolta alla promozione della cultura della qualità all’interno  di tutte le componenti del mondo universitario - docenti, studentesse, studenti e personale tecnico-amministrativo – attraverso attività di informazione, condivisione e massimo coinvolgimento.
La configurazione del sistema contempla l’attività di organismi deputati specificamente allo svolgimento di funzioni nell’ambito del processo di assicurazione della qualità: i gruppi di riesame - GdR (a livello di corso di studio); le commissioni paritetiche docenti-studenti - CPDS (a livello di scuola); il Nucleo di Valutazione di Ateneo; il Presidio della Qualità dell’Ateneo (a livello centrale).

In coerenza con il modello europeo (Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area 2015 - ESG 2015) e con le Linee Guida ANVUR, il Sistema di Assicurazione Qualità dell’Università di Padova si propone di:

  • assicurare il coinvolgimento di tutte le componenti accademiche e dei propri portatori di interesse (studenti, docenti, personale di supporto, ex allievi, rappresentanti del mondo del lavoro, imprese e società civile)
  • avere un’organizzazione efficace che definisce in maniera chiara processi, ruoli, responsabilità, funzioni, e competenze decisionali: di rappresentanza, operativo-gestionali, tecnico-amministrative, di supporto e promozione innovativa
  • contemplare azioni di progettazione, realizzazione, monitoraggio per garantire la messa in atto di specifiche azioni di miglioramento (Plan, Do, Check, Act).

Il Sistema di Assicurazione Qualità è l'insieme dei processi che consentono all'Ateneo il perseguimento dei suoi obiettivi istituzionali. Lo schema ne illustra l'architettura. 

Schema qualità

Ufficio di supporto

Ufficio Assicurazione Qualità

Settore Qualità di sistema
Tel. +39 049 827 3305 - 3227 – 3626 - 3632
e-mail: assicurazione.qualita@unipd.it

Intranet: https://acosq.unipd.it/