computer
Comunicazioni

Unipd online, perchè l'università non si ferma

17.03.2020

Sono giorni di lavoro e studio da casa, questi. Di smart working, telelavoro, lezioni online, lunghe telefonate, riunioni e incontri su piattaforme virtuali.

Per aiutare chi in questi giorni ha bisogno di usufruire dei servizi Unipd da remoto o almeno nel rispetto delle disposizioni governative, l'Università di Padova mette in campo alcuni strumenti. Decine e decine di migliaia le ore di lezione già erogate in versione telematica, innumerevoli i meeting di lavoro, grazie anche alla presenza di Unipd sulla piattaforma Zoom, e molte le discussioni di laurea svolte a distanza.

Call centre, centralino e Urp continuano a  rispondere agli utenti sia al telefono che via email; non si ferma neanche l'attività delle segreterie dell'ufficio Carriere studenti che eroga i servizi per via telematica, mentre lo staff che si occupa dei corsi post-lauream continua a dare consulenza telefonica o via posta elettronica.

L'ufficio Servizi agli studenti garantisce consulenze telefoniche e telematiche; viene potenziato lo Sportello online per consulenze informative ad aspiranti matricole, istituti secondari ed enti territoriali, che in videoconferenza Skype comunica con chi desideri avere informazioni sull’offerta formativa e i servizi erogati dall’Ateneo. Sono erogati a distanza anche i colloqui individuali di orientamento o ri-orientamento. Rimangono inoltre a disposizione anche i Tutor delle diverse scuole di Ateneo.
Ancora dedicato alle future matricole è il percorso di orientamentio in 6 incontri My Opportunities, offerto quest'anno in modalità telematica su prenotazione.

Studentesse, studenti, laureate e laureati che necessitano di un supporto per orientarsi nel mondo del lavoro possono prenotare un colloquio individuale con il personale del Career service; sono inoltre attive le piattaforme online per stage, tirocini, e Job Placement.

Le biblioteche devono rimanere chiuse, ma i servizi bibliotecari sono disponibili on line e sono stati rafforzati tutti i servizi della biblioteca digitale. Anche il Centro linguistico di Ateneo rimane attivo ed eroga diversi corsi in distance learning.

Non si fermano i servizi di supporto alla ricerca e alla terza missione, contattabili via e-mail agli indirizzi specificati su www.unipd.it/servizi-online-tempo-coronavirus.

Per le docenti e i docenti che vogliano condividere le proprie esperienze di didattica innovativa e ricevere suggerimenti utili per fare lezione a distanza, l'Ateneo organizza incontri telematici attraverso Zoom: l'iniziativa T4Ltogether dà così con occasioni di confronto sulle sfide che chi insegna in Ateneo sta affrontando.

Per aiutare studentesse e studenti ad affrontare questi giorni, il servizio SAP - Benessere senza rischio offre la possibilità di partecipare a "gruppi esperienziali" per via telematica, per incontrarsi virtualmente e in modo costruttivo. Inoltre, Il Centro Servizi clinici universitari psicologici - SCUP ha deciso di attivare un punto di disponibilità per supportare psicologicamente tutta la comunità accademica.
È aperto a tutta la cittadinanza il punto d'ascolto online, progetto pilota delle scuole di specializzazione universitarie di area psicologica (SUAP).

E per far sì che anche il servizio mensa, fondamentale per la vita studentesca, rimanga attivo, l'ESU di Padova ha attivato un servizio di pasto per asporto presso la Ristorazione Nord Piovego, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 14.

Per evitare di poltrire tutto il giorno, di rimanere seduti davanti a un pc o addirittura stesi in divano, il delegato Unipd al progetto sport e benessere, Antonio Paoli, ci invita a vestirci comodi, trovare un piccolo spazio in casa e a muoverci: con un video ci guida a compiere una serie di semplici ed efficaci esercizi ginnici da fare tutti i giorni, senza il bisogno di uscire.

Non si ferma neanche l'informazione: il sito web di Ateneo www.unipd.it viene aggiornato come sempre tempestivamente, e il magazine Il Bo Live continua a pubblicare quotidianamante articoli, video, approfondimenti su cultura, scienza, società, università, affrontando tutti gli argomenti più attuali. Siamo sempre presenti anche sui social di Ateneo, con aggiornamenti, proposte, iniziative.

#weunipd