domande
Studentesse e studenti

Un punto di disponibilità per il supporto psicologico alla comunità Unipd

18.03.2020

Il Centro Servizi clinici universitari psicologici - SCUP dell’Università di Padova mantiene disponibili i propri servizi di supporto psicologico anche - e soprattutto - in questi giorni di emergenza sanitaria, con interventi e attività compatibili con la situazione attuale.

Nella consapevolezza delle ulteriori difficoltà in un momento di timori e insicurezza generati dall'epidemia, lo SCUP ha deciso di attivare un punto di disponibilità, che si può contattare via mail scup@unipd.it. Un operatore provvederà ad acquisire le informazioni necessarie e a inoltrare la richiesta al servizio di competenza, con l'obiettivo di fornire materiale di riferimento utile o attivare una consultazione online.

Questo servizio SCUP è rivolto a chi studia all'università di Padova, a chi frequenta le scuole di specializzazione o i corsi di dottorato e a tutto il personale dell’Ateneo con difficoltà legate alla situazione contingente. È anche esteso a tutti coloro che in questo periodo sono più esposti ad un particolare carico lavorativo, emozionale e di stress.
Il servizio non risponde per informazioni sanitarie generali, per richieste di natura medica o amministrativa.

Da segnalare anche un'altra iniziativa dell'ateneo in questo ambito: per aiutare studentesse e studenti ad affrontare questi giorni, il servizio SAP - Benessere senza rischio offre la possibilità di partecipare a "gruppi esperienziali" per via telematica, per incontrarsi virtualmente e in modo costruttivo.