General Course - Approcci metodologici e ambienti tecnologici per la didattica della scuola secondaria

General Course dell’Università di Padova per la Formazione all’insegnamento nella scuola secondaria

Insegnante

Il Corso si svolge online nel II semestre a partire dal mese di marzo (controllare la data di inizio nel portale pubblico degli orari).
L'insegnamento è valido per il riconoscimento di 6 CFU nel SSD M-PED/03 del Percorso 60 CFU (DPCM 4 agosto 2023).
Per informazioni contattare marina.derossi@unipd.it

Per iscriversi le studentesse e gli studenti dell'Ateneo devono accedere con le proprie credenziali SSO alla piattaforma moodle del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata.
La piattaforma rimarrà aperta senza limiti di accesso fino alla prima settimana del corso, dopo tale periodo l'accesso verrà regolamentato con password da richiedere al seguente contatto eugenio.dirauso@unipd.it.

L'Ateneo ha deciso di investire nell’offerta per la formazione alla carriera dell’insegnamento nella scuola secondaria progettando percorsi differenziati per chi ha già conseguito la laurea, per studentesse e studenti, per persone iscritte ai corsi dottorato e alle scuole di specializzazione. In questa ottica, ritenendo che l’università sia il contesto principale per la garanzia di una formazione mirata e qualificata, si è inserita l’iniziativa di istituire il General Course  “Approcci metodologici e ambienti tecnologici per la didattica nella scuola secondaria” su contenuti e temi specifici valevoli per la formazione degli insegnanti per studentesse e studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali. Il General Course rispetta una delle linee d’azione declinate nella Carta di Sostenibilità dell’Università di Padova, quinquennio 2018-2022, in particolare nell’ambito dell’educazione.

L’insegnamento, che si presenta come un esame a scelta (libero) o aggiuntivo di 6 crediti, al termine del quale è previsto un esame, è stato inserito all’interno del corso di laurea triennale della sede di Padova in "Scienze dell’educazione e della formazione".

È anche corso singolo e può essere frequentato da chi lo desidera.

Perché questo corso

• per acquisire conoscenze e abilità in prospettiva critico-riflessiva sugli elementi fondamentali che caratterizzano l’agire didattico nella scuola secondaria;
  • per ampliare e consolidare la preparazione didattica di ambito disciplinare;
  • per avviare lo sviluppo di competenze utili all’integrazione delle ICT nella didattica in prospettiva sostenibile e inclusiva, secondo quanto previsto dalle linee internazionali e nazionali sulla competenza digitale (DigiCompEdu, 2017; Piano nazionale Scuola Digitale-PNSD);
  • per avviare allo sviluppo di competenza su procedure di progettazione integrata, su approcci metodologici HIS (Hybrid Instruction Solution) e ambienti d’apprendimento 2.0.

Modalità di iscrizione

Il calendario delle lezioni in presenza (50%) sarà visibile nel portale pubblico degli orari.

Il General Course è incardinato all'interno del corso di studio triennale in "Scienze dell’educazione e della formazione", sede di Padova (SUP9088758), che afferisce al Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA). È presente nell’elenco degli insegnamenti offerti dai CdS per i 24 CFU www.didattica.unipd.it/cfu24 .

Il General Course, valido per 6 CFU, essendo coerente con ogni progetto formativo dei corsi studio dell’Università degli Studi di Padova, (D.M. 270/04, Art. 10, comma 5, lettera A) potrà, qualora i corsi di studio lo ritengano, essere inserito tra gli esami a libera scelta da tutti gli studenti e le studentesse, o altrimenti essere sostenuto in forma aggiuntiva, come esame soprannumerario ed escluso da media, con la conseguente maturazione del diritto al semestre aggiuntivo.

Per iscriversi, tutte le studentesse e gli studenti dell'Ateneo devono accedere con le proprie credenziali SSO  alla piattaforma moodle del  Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. La piattaforma rimane aperta senza limiti di accesso fino alla prima settimana del corso; dopo tale periodo l'accesso viene regolamentato con password da richiedere a: eugenio.dirauso@unipd.it.

La cittadinanza e le persone professioniste interessate possono frequentare il corso e sostenere l’esame ottenendo una certificazione dell'attività svolta. Per le modalità di iscrizione consultare la pagina web sui "corsi singoli" .