General Course - Approcci metodologici e ambienti tecnologici per la didattica della scuola secondaria

General Course dell’Università di Padova per la Formazione all’insegnamento nella scuola secondaria

Il nostro Ateneo ha deciso di investire nell’offerta per la formazione alla carriera dell’insegnamento nella scuola secondaria progettando percorsi differenziati per laureati e studenti, dottorandi e specializzandi. In questa ottica, ritenendo che l’Università sia il contesto principale per la garanzia di una formazione mirata e qualificata, si è inserita l’iniziativa di istituire il General Course  “Approcci metodologici e ambienti tecnologici per la didattica nella scuola secondaria” su contenuti e temi specifici indicati dal D.M. 616/2017 per gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali. Il General Course rispetterà una delle Linee D’Azione declinate nella Carta di Sostenibilità dell’Università di Padova, quinquennio 2018-2022, in particolare nell’ambito dell’Educazione.

L’insegnamento, che si presenta come un esame a scelta dello studente (libero) o aggiuntivo di 6 crediti, al termine del quale è previsto un esame, è stato inserito all’interno del corso di Laurea triennale della sede di Padova in "Scienze dell’Educazione e della Formazione". E' possibile inserirlo tra gli insegnamenti dell'ambito A o D (D.M. 616/2017) validi per l'acquisizione dei 24 CFU che costituiscono uno dei requisiti di accesso ai concorsi per il reclutamento dei docenti o come requisito per la validità del titolo ai fini della classe d’insegnamento A-018, A-019 (nota MIUR 29999, 25 ottobre 2017; D.M. 19/2016).

È anche corso singolo e può essere frequentato da chi lo desidera.
Sarà realizzato nel secondo semestre, periodo febbraio-aprile.

L’insegnamento sarà erogato in modalità blended learning (50% in presenza e 50% con attività su piattaforma Moodle) per favorire la partecipazione e la collaborazione attraverso lo sviluppo di una comunità virtuale. Le lezioni in presenza sono progettate come singoli seminari su temi diversificati e saranno tenute da docenti ed esperti di settore provenienti dal mondo accademico e della scuola; le attività in piattaforma consistono sia nella presentazione di materiali di approfondimento, sia in esercitazioni individuali e di gruppo in prospettiva active learning e problem based learning.

Perché questo corso

• per acquisire conoscenze e abilità in prospettiva critico-riflessiva sugli elementi fondamentali che caratterizzano l’agire didattico nella scuola secondaria;
  • per ampliare e consolidare la preparazione didattica di ambito disciplinare;
  • per avviare lo sviluppo di competenze utili all’integrazione delle ICT nella didattica in prospettiva sostenibile e inclusiva, secondo quanto previsto dalle linee internazionali e nazionali sulla competenza digitale (DigiCompEdu, 2017; Piano nazionale Scuola Digitale-PNSD);
  • per avviare allo sviluppo di competenza su procedure di progettazione integrata, su approcci metodologici HIS (Hybrid Instruction Solution) e ambienti d’apprendimento 2.0.

Comitato scientifico

Università di Padova

• Marina De Rossi
  • Marina Santi
  • Elisabetta Ghedin
  • Valentina Grion
  • Graziano Cecchinato
  • Eleonora Zorzi

Ufficio Scolastico Regionale

• Francesca Favino
  • Antonio Leo

Modalità di iscrizione (entro 15 marzo 2020)

Il  General Course è incardinato all'interno del Corso di Studio triennale in "Scienze dell’Educazione e della Formazione", sede di Padova (SUP9088758), che afferisce al Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA). E’ presente nell’elenco degli insegnamenti offerti dai CdS per i 24 CFU www.didattica.unipd.it/cfu24

Il General Course, valido per 6 CFU, essendo coerente con ogni progetto formativo dei Corsi Studio dell’Università degli Studi di Padova, (D.M. 270/04, Art. 10, comma 5, lettera A) potrà, qualora i Corsi di Studio lo ritengano, essere inserito tra gli esami a libera scelta da tutti gli studenti o altrimenti essere sostenuto in forma aggiuntiva, come esame soprannumerario ed escluso da media, con la conseguente maturazione del diritto al semestre aggiuntivo.

Per iscriversi tutti gli studenti dell'Ateneo devono accedere  con le proprie credenziali  SSO  alla piattaforma moodle del  Dipartimento di Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata

Altri cittadini e cittadine e professionisti interessati possono frequentare il corso e sostenere l’esame ottenendo una certificazione dell'attività svolta: per le modalità di iscrizione consultare la pagina web sui "corsi singoli