General Course - Approcci metodologici e ambienti tecnologici per la didattica della scuola secondaria

General Course dell’Università di Padova per la Formazione all’insegnamento nella scuola secondaria

Il corso si svolge in modalità blended nel II semestre 2021-22 a partire dal mese di marzo (controllare la data di inizio nel portale pubblico degli orari) per favorire la partecipazione e la collaborazione attraverso lo sviluppo di una comunità virtuale.

L'Ateneo ha deciso di investire nell’offerta per la formazione alla carriera dell’insegnamento nella scuola secondaria progettando percorsi differenziati per chi ha già conseguito la laurea, per studentesse e studenti, per persone iscritte ai corsi dottorato e alle scuole di specializzazione. In questa ottica, ritenendo che l’università sia il contesto principale per la garanzia di una formazione mirata e qualificata, si è inserita l’iniziativa di istituire il General Course  “Approcci metodologici e ambienti tecnologici per la didattica nella scuola secondaria” su contenuti e temi specifici indicati dal D.M. 616/2017 per studentesse e studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali. Il General Course rispetta una delle linee d’azione declinate nella Carta di Sostenibilità dell’Università di Padova, quinquennio 2018-2022, in particolare nell’ambito dell’educazione.

L’insegnamento, che si presenta come un esame a scelta (libero) o aggiuntivo di 6 crediti, al termine del quale è previsto un esame, è stato inserito all’interno del corso di laurea triennale della sede di Padova in "Scienze dell’educazione e della formazione". È possibile inserirlo tra gli insegnamenti dell'ambito A o D (D.M. 616/2017) validi per l'acquisizione dei 24 CFU, che costituiscono uno dei requisiti di accesso ai concorsi per il reclutamento di personale docente o come requisito per la validità del titolo ai fini della classe d’insegnamento A-018, A-019 (nota MIUR 29999, 25 ottobre 2017; D.M. 19/2016).

È anche corso singolo e può essere frequentato da chi lo desidera.

Perché questo corso

• per acquisire conoscenze e abilità in prospettiva critico-riflessiva sugli elementi fondamentali che caratterizzano l’agire didattico nella scuola secondaria;
  • per ampliare e consolidare la preparazione didattica di ambito disciplinare;
  • per avviare lo sviluppo di competenze utili all’integrazione delle ICT nella didattica in prospettiva sostenibile e inclusiva, secondo quanto previsto dalle linee internazionali e nazionali sulla competenza digitale (DigiCompEdu, 2017; Piano nazionale Scuola Digitale-PNSD);
  • per avviare allo sviluppo di competenza su procedure di progettazione integrata, su approcci metodologici HIS (Hybrid Instruction Solution) e ambienti d’apprendimento 2.0.

Modalità di iscrizione

Il calendario delle lezioni in presenza (50%) sarà visibile nel portale pubblico degli orari.

Il General Course è incardinato all'interno del corso di studio triennale in "Scienze dell’educazione e della formazione", sede di Padova (SUP9088758), che afferisce al Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA). È presente nell’elenco degli insegnamenti offerti dai CdS per i 24 CFU www.didattica.unipd.it/cfu24 .

Il General Course, valido per 6 CFU, essendo coerente con ogni progetto formativo dei corsi studio dell’Università degli Studi di Padova, (D.M. 270/04, Art. 10, comma 5, lettera A) potrà, qualora i corsi di studio lo ritengano, essere inserito tra gli esami a libera scelta da tutti gli studenti e le studentesse, o altrimenti essere sostenuto in forma aggiuntiva, come esame soprannumerario ed escluso da media, con la conseguente maturazione del diritto al semestre aggiuntivo.

Per iscriversi, tutte le studentesse e gli studenti dell'Ateneo devono accedere con le proprie credenziali SSO  alla piattaforma moodle del  Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. La piattaforma rimane aperta senza limiti di accesso fino alla prima settimana del corso; dopo tale periodo l'accesso viene regolamentato con password da richiedere a: eugenio.dirauso@unipd.it.

La cittadinanza e le persone professioniste interessate possono frequentare il corso e sostenere l’esame ottenendo una certificazione dell'attività svolta. Per le modalità di iscrizione consultare la pagina web sui "corsi singoli" .