
General course - Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti

A.A. 2025-2026 (secondo semestre, marzo-maggio 2026) - 6 CFU (45 ore)
Il general course Pace e trasformazione nonviolenta dei conflitti è un insegnamento rivolto a studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Università di Padova e al personale dell’Ateneo.
Si presenta come un esame a libera scelta di 6 crediti formativi universitari, al termine del quale è previsto un esame.
Il corso si inserisce nel quadro delle iniziative promosse e sostenute dalla Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace), creata su iniziativa della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). In un’epoca in cui dilagano le guerre e vengono violati i diritti umani a livello globale e con una regressione mai nota nel passato, il GC è una risposta concreta dell’Ateneo nel voler contribuire a dare attuazione agli obiettivi 16 Pace, giustizia e istituzioni forti e 4.7 dell’Agenda 2030, offrendo conoscenze e competenze necessarie per promuovere la cultura di pace e di nonviolenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità globale.
L’insegnamento ha un impianto interdisciplinare e transdisciplinare e si avvale della collaborazione di docenti afferenti a diversi dipartimenti dell'Ateneo e a RUniPace. Il corso si sviluppa attorno a sei tematiche principali:
- Studi per la pace;
- Pace, nonviolenza, disarmo;
- Comprendere e analizzare il conflitto;
- Interventi di pace e sicurezza umana;
- Educare alla pace;
- Sport e pace: la tregua olimpica.
Particolarmente significativa sarà la partecipazione di esperti e testimoni di organizzazioni della società civile e di enti locali impegnati in processi di costruzione della pace "dal quartiere all'Onu".
Il corso è l’occasione per conoscere le idee e le proposte della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, della Rete Nazionale delle Scuole di Pace e del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani; le azioni di interposizione nonviolenta di Operazione Colomba, la Campagna per un Ministero della Pace, il Progetto di Dipartimento per la difesa civile, non armata e nonviolenta, la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (ICAN), le Campagne “Italia, ripensaci” e “Fermiamo il riarmo”, la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace. Inoltre, è occasione per apprendere l’importante ruolo che le Città svolgono per la costruzione della pace a livello locale e internazionale.
Nel quadro delle attività di terza missione dell’Università di Padova, il GC è anche offerto come “corso singolo” a tutte le persone interessate al proprio aggiornamento culturale indipendentemente dal titolo di studio posseduto.
Il general course si svolge in presenza nel periodo marzo-maggio 2026, nell’aula L di Palazzo Bo, di solito il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.
Inizio delle lezioni: 6 marzo 2026.
Modalità di iscrizione e domande frequenti per il personale
L’Ateneo riserva la gratuità di partecipazione al personale universitario strutturato e non strutturato a tempo determinato e indeterminato ai primi 50 posti (è previsto il pagamento della sola marca da bollo), in ordine di arrivo. Le successive posizioni potranno iscriversi facendosi carico dell'intero costo.
L'iscrizione è aperta fino al 25 febbraio 2026.
La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore previste.
Programma, iscrizioni e ulteriori approfondimenti


